Il Pisa Siamo Noi

Quattro Chiacchiere Con … Daniele Liotti

4712E5CA-626C-4158-8A6B-5B7E092304CD

TifoPisa_Logo

Gradito ospite della puntata di questa settimana di “Punto Radio Sporting Club”, la trasmissione che dà voce a tutti i tifosi neroazzurri, è stato l’esterno del Pisa SC Daniele Liotti con il quale abbiamo toccato moti argomenti di discussione, non tutti legati al calcio giocato … Daniele Liotti.

Riportiamo di seguito le dichiarazioni salienti rilasciate dal giocatore neroazzurro.

La mia canzone preferita ? “Another Love” di Tom Odell senza dubbio, mi è sempre piaciuta e poi mi ricorda tanti momenti della mia vita. Se sono un romantico ? Diciamo di sì, dai … Sto recuperando dall’infortunio alla caviglia patito nella gara contro il Bologna, questo piede proprio non mi dà pace dopo gli infortuni della scorsa stagione, speriamo che sia l’ultimo problema che mi tocca sopportare ; ovviamente spero di rientrare il prima possibile per dare una mano ai miei compagni.

E’ stato brutto star fermo lo scorso campionato e vedere da fuori i miei compagni giocare, ma sono aspetti che purtroppo fanno parte del calcio e non ho potuto farci nulla. Con Izzillo ci conosciamo dai tempi di Castellammare di Stabia, è un’amicizia che dura da tempo e sono felice di averlo ritrovato qua a Pisa.

Questo è un campionato diverso rispetto alla serie C, noi siamo una buona squadra e dobbiamo fare più punti possibili per poi vedere dove siamo arrivati ; abbiamo iniziato abbastanza bene e dobbiamo mantenere questo trend positivo. Ognuno di noi vuole migliorarsi e raggiungere i propri obbiettivi, cercando di mettere sempre in campo tutto quello che si ha nelle gambe ; logico poi che ci sia comunque un pizzico di soddisfazione per come stanno andando le cose.

In serie B trovi squadre maggiormente organizzate rispetto alla serie C, ma non ho notato poi tutta questa differenza fra le due categorie ; differenza che ho invece riscontrato quando abbiamo giocato contro il Bologna, soprattutto a livello qualitativo. Siamo comunque pronti ad affrontare il torneo cadetto, come abbiamo dimostrato nelle prime due partite.

Contro il Bologna il mio calcio di punizione non è entrato per pura sfortuna, l’avevo calciato bene quel piazzato … Le punizioni le ho sempre calciate, ancor prima di giocare a Siracusa ; a Castellammare già avevo un conto in sospeso con i legni della porta … Se ho mai litigato in campo con un compagno per calciare una punizione ? No, diciamo che sono un buono, se un compagno se la sente gliela lascio calciare tranquillamente.

I calci piazzati, se ben sfruttati, potrebbero essere un fondamentale importante per risolvere qualche partita anche nel campionato cadetto. Lo scorso anno qualche assist su punizione l’ho messo a referto, ricordo quello per il goal vittoria di Moscardelli nel match di Vercelli, una partita fondamentale per il nostro cammino perché fu il primo successo ottenuto contro una squadra che ci sopravanzava in classifica. Da lì in poi è iniziata la nostra cavalcata, ed alla fine molte di quelle squadre che erano davanti a noi sono arrivate dietro …

A Trieste è stata la gioia più grande che ho vissuto indossando la maglia del Pisa. Già dalla partita di Carrara, la prima dei play off, avevo comunque capito che ce l’avremmo fatta perché le nostre erano qualità importanti che erano venute definitivamente fuori, in un match che si era complicato terribilmente e che alla fine è stato secondo me lo snodo fondamentale della nostra stagione.

Il girone dello scorso anno era il più difficile della serie C, anche rispetto a quello meridionale. A Siracusa la stagione precedente avevo vinto anche un premio come miglior difensore del girone C della terza serie, ma ciò nonostante lo scorso 9 settembre ero ancora a casa quando ho ricevuto la chiamata da parte del Pisa. Il campionato doveva ancora iniziare, la scorsa stagione fu uno stillicidio se vi ricordate … per fortuna quest’anno non ci sono stati di queste problematiche.

La vacanza che abbiamo fatto ad Ibiza dopo la vittoria di Trieste dimostra che siamo sempre stati un gruppo unito, un fattore che è stato determinante nel corso della stagione anche per superare i momenti di difficoltà. Le molte foto che ci siamo fatti durante l’anno sotto la Torre ? Di quella scattata la mattina di ritorno da Trieste ricordo molto poco …

Purtroppo per i molti infortuni che ho avuto non sono riuscito ad esprimermi ancora al meglio qua a Pisa, speriamo di poterlo fare nel corso di questa stagione. Il mio ruolo ? Sono un jolly .. no dai, mi adatto a fare tutti i ruoli di fascia, poi mi manca solo di fare la punta … Io in porta ? Non ho mai provato. I nuovi arrivati ? Non li ho visti moltissimo perché sono spesso a fare le terapie, ma sono sicuro che si sono inseriti alla grande nel nostro gruppo.

Lo sport mi piace in generale, se ho occasione guardo un po’ di tutto in TV e non necessariamente il calcio : Formula 1, tennis, quello che c’è da vedere lo vedo. Se ho visto il Gran Premio di Monza ieri ? No, ero in Sardegna e c’era altro da vedere … (un po’ di figa tipo …)

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>