Il Pisa Siamo Noi

Pro Vercelli Pisa 0 a 0 : Poche Emozioni Al “Piola”, Un Buon Punto Per I NeroAzzurri

pvpisa

SERIE B – GIORNATA 17

Vercelli, Stadio “Silvio Piola” – sabato 3 dicembre 2016, ore 15.00

Il Tabellino :

PRO VERCELLI : 1 Provedel, 2 Berra, 4 Bani, 7 Mustacchio, 8 Palazzi [dal 62′ 21 Castiglia], 13 Legati [dal 46′ 10 La Mantia], 17 Ardizzone, 24 Luperto, 25 Altobelli [dal 75′ 11 Sprocati], 27 Ebagua, 33 Mammarella (C). Allenatore : Longo. A disposizione : 12 Zaccagno, 5 Budel, 6 Eguelfi, 9 Morra, 18 Castellano, 20 Emmanuello.

PISA : 1 Ujkani, 3 Longhi, 4 Lisuzzo, 6 Di Tacchio, 7 Mannini (C), 8 Verna [dal 77′ 11 Montella], 15 Del Fabro, 20 Peralta [dal 65′ 10 Varela], 23 Eusepi [dal 56′ 9 Cani], 24 Golubovic, 27 Sanseverino. Allenatore : Gattuso. A disposizione : 12 Giacobbe, 22 Cardelli, 14 Birindelli, 26 Favale, 28 Gatto, 30 Fautario.

Arbitro : Ghersini di Genova
Assistente 1 : Rossi di La Spezia
Assistente 2 : Rocca di Vibo Valentia
Quarto Uomo : Perotti di Legnano

Goal :
Ammoniti : Verna (P), Longhi (P), Golubovic (P), Mammarella (V), Bani (V), Sanseverino (P), Ardizzone (V), Cani (P)
Espulsi : 88′ Bani (V)
Recuperi : 1′ ; 3′

La cronaca :

Seconda trasferta in quattro giorni in Piemonte per il Pisa : dopo la sfortunata prova in Coppa Italia contro il Torino i neroazzurri sono di scena al “Silvio Piola” di Vercelli contro i bianchi di mister Longo, alla ricerca di punti importanti per risalire una classifica già migliorata con la vittoria ottenuta ai danni del Trapani sette giorni or sono.

E’ storia vecchia, ma ancora una volta mister Gattuso deve fare i conti con una situazione che rasenta pericolosamente lo stato di emergenza : non sono della partita infatti Tabanelli, Crescenzi, Mudingayi e gli infortunati dell’ultim’ora Lazzari ed Avogadri. Difesa pertanto obbligata con Lisuzzo e Del Fabro centrali e Golubovic e Longhi sulle corsie laterali ; a centrocampo trovano spazio Sanseverino, Di Tacchio e Verna (con questi ultimi due in non perfette condizioni) ; in attacco Eusepi sostituisce Cani, con Peralta e Mannini liberi di svariare alle sue spalle e variare così lo schieramento tattico da un possibile 4-3-3 di partenza al 4-4-2 (con Mannini largo sulla fascia) ed al 4-3-1-2 (con Peralta a giostrare come trequartista).

I padroni di casa provano a confermare il proprio ruolino di marcia casalingo assolutamente positivo, con il solo Cittadella capace di violare il “Silvio Piola” tre mesi fa ; mister Longo – ex tecnico della Primavera del Torino – sceglie l’undici ipotizzato alla vigilia, con Ebagua e Mustacchio coppia offensiva e Mammarella autentico spauracchio su eventuali calci piazzati. In porta gioca Ivan Provedel, ottimo protagonista in maglia neroazzurra nel campionato di Lega Pro 2013-14 terminato con l’eurogoal di Paganini nella semifinale giocata dagli uomini di mister Menichini contro il Frosinone.

Arbitra la gara il signor Ghersini di Genova, che il Pisa ritrova dopo il vittorioso esordio in campionato contro il Novara ; si gioca su un terreno sintetico ovviamente in buone condizioni, in una giornata grigia e fredda tipicamente invernale.

Primo tempo che certamente non passerà agli annali : le due squadre sembrano temersi a vicenda e di vede occasioni da goal se ne vedono assai poche : sui taccuini finisce il destro al volo in buona coordinazione di Sanseverino che chiama Provedel ad un non facile intervento ed il destro da centro area di Altobelli ben imbeccato dal cross radente di Berra che finisce alto sopra la traversa della porta difesa da Ujkani. Per il resto molti lanci lunghi dalle retrovie e reparti difensivi che hanno buon gioco contro Eusepi da una parte ed Ebagua dall’altra.

La ripresa si apre con l’ingresso in campo di La Mantia al posto di Legati e con i padroni di casa che passano al 4-4-2 al posto del  3-5-2 con il quale avevano iniziato la partita. La mossa sembra sortire gli effetti desiderati : prima Ebagua prova il sinistro dalla lunga distanza con il pallone che non inquadra il bersaglio, poi è proprio La Mantia a trovarsi tutto solo sul secondo palo al termine di un’azione assai confusa in area di rigore neroazzurra ma incredibilmente il neo entrato spara altissimo da zero metri.

Con il trascorrere dei minuti le due squadre iniziano ad allungarsi sul terreno di gioco e ci sono maggiori spazi per provare a far male alle retroguardie avversarie ; dopo un tiro cross dalla destra di Mustacchio che trova la faccia superiore della traversa della porta neroazzurra sono gli ospiti a farsi minacciosi dalle parti di Provedel. Il tiro di Mannini, ben imbeccato da Verna, viene deviato in corner dal corpo di Bani facendo correre più di un brivido all’estremo difensore di casa ; sugli sviluppi del calcio d’angolo è Golubovic a deviare di testa il pallone all’altezza del primo palo ma la sfera termina di poco larga.

Mister Gattuso manda dentro Cani, Varela e Montella con il chiaro intento di aumentare il peso specifico dell’attacco neroazzurro ma i risultati sono assai rivedibili ; anzi è la Pro Vercelli a sfiorare il goal del vantaggio con un calcio di punizione dai 25 metri di Sprocati che termina di poco sul fondo. Gli ultimi minuti di gara trascorrono senza particolari sussulti, fatta eccezione per l’espulsione di Bani per doppia ammonizione. Finisce così con un pareggio a reti bianche la gara del “Silvio Piola” fra Pro Vercelli e Pisa, il risultato più giusto per quanto si è visto sul rettangolo verde dell’impianto piemontese.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>