Il Pisa Siamo Noi

Mister Gattuso : A Vercelli Per Dar Battaglia Ad Un Avversario Con Il Coltello Fra I Denti

gattuso

Dopo lo sfortunato ma esaltante impegno di Coppa Italia contro il Torino altra trasferta in Piemonte per i neroazzurri, che in quel di Vercelli andranno alla caccia di punti importanti per migliorare ulteriormente la propria classifica ; di questo impegno parla mister Gattuso nella consueta conferenza stampa della vigilia.

Di seguito gli estratti salienti delle sue dichiarazioni.

La gara di Torino ? L’abbiamo pagata cara … con il mio staff avevamo la preoccupazione di perdere qualcuno e così è stato. La cosa positiva è che abbiamo messo minuti nelle gambe di chi ha giocato meno. Domani siamo contati : oltre gli assenti abbiamo Verna e Di Tacchio che non stanno benissimo, ma comunque undici da mandare in campo li troveremo.

Domani per noi è una gara importante, loro la stanno preparando con il coltello fra i denti e dobbiamo farci trovare pronti. A Torino forse pensavamo inconsciamente di prendere una batosta ed invece li abbiamo portati ai supplementari. Abbiamo acquisito maggiore consapevolezza ? Non avevo bisogno di risposte dal punto di vista caratteriale, siamo sempre stati vivi.

Nacho ? L’ho ritrovato rilassato, mi ha sorpreso. La sua spensieratezza è ciò di cui abbiamo bisogno. La fase offeniva ? Noi ci proviamo sempre, quest’anno creiamo molte più occasioni rispetto allo scorso campionato ma non abbiamo avuto troppa fortuna in fase realizzativa. Dagli attaccanti pretendo molto anche in fase difensiva, e comunque il problema del goal non diende solo dagli attaccanti ma dall’intera fase offensiva, dalla qualità che ci mettiamo.

Birindelli ? Ha una gran dote : sa stare bene in campo, sa quello che deve fare, tutto quello che fa lo fa con voglia ed intelligenza tattica. Favale e gli altri ragazzi della Primavera non sono pronti come lui nonostante siano migliorati molto nel corso di questi ultimi mesi.

Gli esoneri di questa settimana ? Il nostro è un mestiere bellissimo ma per sfortuna c’è la partita la domenica … Proporre il proprio credo calcistico è appagante, ma la nostra categoria è legata ai risultati, è sempre stato così e così sarà sempre.

A Vercelli giocheremo su un campo stretto ed in sintetico, i calci piazzati potrebbero fare la differenza nel bene e nel male. Dietro hanno sempre giocato a 3 ma domani non mi meraviglierei di vederli schierati con la difesa a 4. Non dobbiamo assolutamente far prendere loro il sopravvento a centrocampo, la partita si potrebbe decidere lì. Il nostro modulo ? Vediamo … non vi do la formazione per non dare vantaggi ai nostri avversari.

Gli infortunati ? Lazzari ne dovrebbe avere per un paio di settimane, Avogadri ha un fastidio al pube ma gli esami strumentali non rilevano niente di che (ma domani non sarà dei nostri) ; Crescenzi ha iniziato a lavorare con carichi assai leggeri ma comunque lo rivedremo in campo a gennaio. Tabanelli ? E’ sull’altalena, quando sembra star meglio peggiora di nuovo … se mi consigliate un santuario nelle vicinanze ce lo porto di corsa …

Corrado ? Si vede che ha fatto l’imprenditore ad altissimi livelli. L’ho incontrato ed abbiamo parlato di un eventuale futuro, ma la trattativa è complessa. Quando si compra una casa si va dal notaio e si controlla che non ci siano ipoteche o altre robe strane : se l’esito delle verifiche è positivo allora si può acquistare la casa. Qua c’è anche il problema dell’approvazione del bilancio, sembra di vedere il film della scorsa stagione. Corrado è stato in Fininvest, conosce le dinamiche del calcio e saprebbe come migliorare questo club. Il suo socio è Ricci, uomo molto potente a livello immobiliare ; per il resto mi ha detto di non aver bisogno di nessun altro.

Con Corrado c’è stato molto meno cinema rispetto all’estate. L’ho sentito soltanto quando è stato davvero convinto di acquistare la società e non mi ha mai messo in difficoltà creando a me ed ai ragazzi delle false aspettative. E questo è un aspetto assai positivo.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>