Il Pisa Siamo Noi

Primo Appuntamento All’Arena: Pisa – Pontedera 1-1

Maglie Pisa 2012

Terza amichevole pre-campionato e primo appuntamento all’Arena Garibaldi per il Pisa 2012/13. La serata si apre con un caloroso saluto del pubblico pisano a Gabriel Raimondi e poi si passa immediatamente al calcio giocato. Le due squadre si affrontano con moduli speculari e fin dalle prime battute i Nerazzurri mostrano una buona circolazione di palla a centrocampo e la volontà di costruire azioni ragionate e basate su triangolazioni che partono dalle retrovie, ma non appena la palla arriva sulla trequarti avversaria la manovra diventa farraginosa e inconcludente. Intorno al quarto d’ora del primo tempo una disattenzione della retroguardia pisana consente a Fedi di portare in vantaggio i granata al loro primo vero affondo. La restante mezzora del primo tempo trascorre senza grandi emozioni e ricalcando il copione fin qui descritto e le uniche conclusioni a rete del Pisa sono da parte di Favasuli, che tenta di beffare il portiere con un pallonetto da 30 metri che finisce alto sulla traversa, e una punizione dello specialista Sabato, intercettata da Leone.
La ripresa si apre con tre cambi nelle file dei Nerazzurri e una manovra che pare fin da subito più fluida ed incisiva; dopo pochi minuti l’ingresso di Gatto al posto di Strizzolo porta ulteriore vivacità all’attacco e la difesa pontederese inizia a ballare pericolosamente. Per tre volte il giovane attaccante di Trebisacce ha l’occasione di pareggiare, ma l’eccessiva fretta nella conclusione lo porta quasi sempre ad effettuare tiri poco insidiosi; anche Fondi ci prova con un paio dei suoi bolidi dalla distanza, ma entrambi escono di un soffio. Il gol è nell’aria e al 28° minuto Gatto viene fermato con le maniere forti in area granata, per l’arbitro Pelagatti è rigore. Sul dischetto si presenta Colombini, che con freddezza trafigge Leone riequilibrando le sorti dell’incontro e mettendo il timbro Rossocrociato alla prima rete stagionale dei Nerazzurri all’Arena. Ancora un paio di occasioni per i ragazzi di Pane, con Fondi e Pellegrini, e poi arriva il triplice fischio di chiusura dell’arbitro che manda tutti sotto la doccia e il pubblico Nerazzurro approfitta per salutare nuovamente il suo glorioso Capitano Gabriel Raimondi.

Le note più positive sono giunte dal centrocampo dove Rizzo ha dimostrato di avere già un ottimo stato di forma, di essere in grado di giocare in più ruoli e di sapere effettuare ottimi cross sia di destro che di sinistro; altra nota di merito va a Barberis, utilizzato da mediano e da interno, ha giocato sempre a testa alta mostrando padronanza, sicurezza e ottimi tempi di gioco. Anche Fondi, entrato nella ripresa, ha destato una buona impressione, preciso e puntuale su ogni pallone e in possesso di una insidiosa conclusione dalla distanza.

Per i Nerazzurri, dopo due settimane di duro lavoro, due giorni di libertà e riposo, prima di tornare a Pomarance per l’ultima parte di ritiro che porterà i ragazzi di Pane fino al primo appuntamento ufficiale del 5 Agosto dove ci contenderemo il passaggio del turno di Coppa Italia con l’Arezzo di Abel Balbo.

Il Tabellino:

PISA: Sepe (1’st Pugliesi), Rozzio, Sabato, Carroccio (1’st Colombini), Rizzo, Barberis, Mingazzini (25’st Simoncini), Favasuli (1’st Fondi), Benedetti (29’st Carroccio), Perez (34’st Pellegrini), Strizzolo (10’st Gatto). All. Pane

PONTEDERA: Leone, Gonnelli, Raimondi, Gregorio, Ortolan, Esposito, Caponi, Regoli, Verruschi, Fedi, Arrighini. Sono entrati: Bibba, Di Noia, Vettori, Chiarelli, Carfora, Firenze. All. Indiani.

Arbitro: Saverio Pelagatti di Arezzo ( Cecconi di Empoli e Gori di Arezzo).

Marcatori: 15’pt Fedi, 28’st Colombini (rig.).

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>