Il Pisa Siamo Noi

Pisa – Vicenza : La Presentazione Del Match

27AB610D-F457-461D-9A21-304474F07518

TifoPisa_Logo

Dopo il ciclo di ferro che in meno di due settimane ha visto il Pisa affrontare – ed uscirne indenne – il trittico formato da Salernitana, Monza ed Empoli all’orizzonte si profila un altro tris di gare da affrontare nell’arco di una settimana contro formazioni che lottano per abbandonare le zone calde (se non caldissime) della classifica. Si comincia con il Vicenza, che arriva all’Arena Garibaldi forte di un buon periodo di forma e di qualche risultato prestigioso ottenuto nelle ultime settimane : impossibile quindi per i neroazzurri tirare il fiato ed abbassare la guardia, perché in serie B di partite facili proprio non ce ne sono.

Lo testimonia anche la pazza gara di andata, un pirotecnico 4 a 4 che vide capitan Gucher grande protagonista, con le due squadre che non stavano attraversando un periodo particolarmente positivo ma che seppero comunque non darsi mai per vinte ; tale caratteristica è continuata per entrambe le compagini anche nel prosieguo della stagione, con il Pisa capace di risalire posizioni in classifica grazie ad un rendimento aumentato esponenzialmente con il trascorrere delle settimane e con il Vicenza che è riuscito a pareggiare la metà delle gare sin qui disputate (12 su 24) a testimonianza del fatto che si parla di un undici che non si batte da solo. Ovviamente il match di domani pomeriggio dirà molto su quello che potrebbe essere il futuro delle due squadre.

Ci sono ottime probabilità che mister Luca D’Angelo proponga contro la compagine veneta un disegno tattico assai simile a quanto si è visto nelle ultime settimane, quel 4-3-1-2 equilibrato in entrambe le fasi di gioco capace di incartare i piani agli ultimi blasonati avversari dei neroazzurri. Davanti a Gori possibile la riconferma della coppia di difensori centrali composta da Caracciolo e Varnier, con lo scatenato Birindelli di quest’ultimo periodo padrone della corsia di destra e con Lisi che potrebbe essere preferito a Beghetto sull’out mancino. A centrocampo potrebbe ritrovare una maglia da titolare Quaini, con Mazzitelli e Siega probabilmente confermati a fare le mezzali e con Gucher riproposto a fare il trequartista dietro i due attaccanti che potrebbero essere Marconi e Vido ; ancora fermi ai box Sibilli e Masucci.

D80688E7-7567-444E-A9A3-A65255A8E1C1

Il Vicenza scende in Toscana dopo aver sfiorato la vittoria in rimonta contro la SPAL alla quale i biancorossi sono riusciti a rimontare due goal per poi fallire in pieno recupero con Gori il colpo del KO ; mister Domenico Di Carlo ha saputo creare una squadra con un buon equilibrio capace di restare costantemente in linea di galleggiamento sopra le zone più calde della graduatoria ed il mantenimento della categoria non è certo una chimera per una compagine che ha dimostrato di saper giocarsela contro tutti. L’ex capitano della squadra che mister Francesco Guidolin riuscì a portare ad un passo dalla vittoria della Coppa delle Coppe nel corso della stagione è passato dal 4-4-2 al 4-3-1-2 ed è questo l’atteggiamento tattico che i veneti dovrebbero adottare contro i neroazzurri, con un occhio all’impegno di martedì prossimo contro la Cremonese che è scontro diretto per la salvezza e che probabilmente condizionerà alcune scelte del tecnico ex Livorno e Chievo. Ci sono quindi molti ballottaggi da sciogliere per quel che concerne l’undici iniziale : in difesa Cappelletti potrebbe scalare al centro della retroguardia al fianco di Padella per dare un turno di riposo a Pasini mentre per la corsia mancina Beruatto appare favorito su Barlocco ; a centrocampo Rigoni e Pontisso si giocano una maglia da titolare per il ruolo di play basso mentre Vandeputte potrebbe esser preferito all’ex Zonta. In attacco Giacomelli dovrebbe fare il trequartista alle spalle di Meggiorini e dell’ultimo arrivato Lanzafame, con Gori e Longo pronti a subentrare a gara in corso ; non saranno quasi certamente della contesa gli acciaccati Ierardi, Jallow e Da Riva (autore del goal del definitivo 4 a 4 nella gara di andata).

C1EF7868-5514-47E4-8E07-E64D743DC753

Arbitrerà il match il signor Dionisi de L’Aquila, gli assistenti saranno Pagnotta e Lanotte ; il fischio di inizio è previsto per le ore 14,00.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>