Il Pisa Siamo Noi

Pisa Vicenza 2 a 2 : Errori Ed Eurogoal, Altro Pareggio Pirotecnico Fra Le Due Squadre

CECF304B-495F-4A68-9161-581905FA512D

TifoPisa_Logo

Serie BKT 2020/21 – Giornata 25

Pisa, Arena Garibaldi Stadio “Romeo Anconetani” – sabato 27 febbraio 2021, ore 14.00

Il Tabellino :

PISA : 66 Gori, 2 Birindelli [dal 74’ 23 Lisi], 7 Siega [dal 46’ 10 Soddimo], 8 Caracciolo, 14 Marin [dal 74’ 30 De Vitis], 19 Vido, 27 Gucher [C], 31 Marconi [dal 86’ 9 Palombi], 32 Beghetto, 33 Benedetti [dal 75’ 24 Varnier], 36 Mazzitelli. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 1 Perilli, 3 Pisano, 4 Belli, 11 Mastinu, 13 Meroni, 21 Quaini, 77 Marsura.

VICENZA : 22 Grandi, 4 Valentini, 6 Zonta [dal 16’ 8 Cinelli], 10 Giacomelli [C] [dal 67’ 7 Nalini], 13 Pasini, 20 Beruatto, 23 Cappelletti, 27 Pontisso, 34 Dalmonte [dal 26’ 9 Gori], 45 Agazzi [dal 67’ 11 Vandeputte], 69 Meggiorini [dal 67’ 29 Longo]. Allenatore : Di Carlo. A disposizione : 1 Zecchin, 33 Perina, 15 Bruscagin, 16 Padella, 24 Barlocco, 30 Rigoni, 70 Lanzafame.

Arbitro : Dionisi de L’Aquila

Assistente 1 : Pagnotta di Nocera Inferiore

Assistente 2 : Lanotte di Barletta

Quarto Uomo : Paterna di Teramo

Goal : 23’ Dalmonte (V), 32’ Meggiorini (V), 59’ Vido (P), 61’ Mazzitelli (P)

Ammoniti : Pasini (V), Beghetto (P), Caracciolo (P), Marin (P), Benedetti (P), Mazzitelli (P)

Espulsi :

Angoli : 0 – 7

Recuperi : 6’ ; 3’

La Cronaca :

Ancora un turno casalingo per il Pisa che dopo il bel pareggio ottenuto contro la capolista Empoli ospita un Vicenza a caccia di punti importanti per allontanarsi il prima possibile dalle sabbie mobili della bassa classifica ; per i neroazzurri c’è l’occasione di continuare il trend positivo evidenziato in queste ultime settimane e di iniziare al meglio il tour de force settimanale che attende capitan Gucher e compagni nei prossimi giorni, in un torneo cadetto caratterizzato mai come questa stagione da un ritmo davvero massacrante.

Queste le scelte di formazione iniziali del tecnico dei padroni di casa Luca D’Angelo :

4DC98ADE-568C-4004-A0B7-FB26BF3B1754

Questa invece la risposta dell’allenatore della compagine ospite Domenico Di Carlo :

7DC6A646-449F-4734-BFAF-B704695253D7

Nel Pisa torna Benedetti in difesa al fianco di Caracciolo, a centrocampo c’è Marin a fare la mezzala ed in attacco il partner di Marconi è Vido, con Gucher confermato nel ruolo di trequartista. Ampio turn over in casa Vicenza rispetto alle ultime settimane : c’è Valentini sull’ out di destra, Pontisso è il play basso ed a fare le mezzali ci sono l’ex Livorno Agazzi e l’ex neroazzurro Zonta ; in attacco tocca a Meggiorini, con Giacomelli e Dalmonte a sostegno.

Arbitra il match il signor Dionisi de L’Aquila. Si gioca in un pomeriggio di sole e dalla temperatura assai piacevole ; il terreno di gioco appare essere in ottime condizioni.

È Cappelletti che fa il terzino destro nella formazione ospite, con Valentini che va al centro della difesa al fianco di Pasini ; si inizia subito con il calcio di punizione dai venti metri calciato alla perfezione da Beghetto con un mancino vellutato che manda il pallone a centrare l’incrocio dei pali alla sinistra di un Grandi che sembrava in ritardo nell’intervento, tredicesimo legno colpito dai neroazzurri in questo campionato …

Sul bel cross dalla sinistra di capitan Giacomelli c’è un brutto scontro fra Gori e Zonta, gioco fermo per diversi minuti e giocatore biancorosso che ha la peggio venendo sostituito da Cinelli mentre l’estremo difensore di casa rientra in campo con una vistosa fasciatura alla testa. Forse ancora stordito dopo il colpo ricevuto Gori non è reattivo sulla conclusione da posizione sostanzialmente impossibile di Dalmonte che aveva duettato ottimamente sulla corsia di destra con Cappelletti ed aveva poi provato la conclusione niente affatto irresistibile che il numero 66 in maglia neroazzurra non riesce ad intercettare all’altezza del primo palo.

Subito dopo il goal Dalmonte si infortuna e lascia il campo in favore di Gori, secondo cambio forzato per mister Di Carlo dopo appena ventisei minuti di gioco. Ma il Vicenza sembra non risentire di tali episodi sfortunati e con Meggiorini trova il goal del raddoppio nella maniera più spettacolare, una fantastica sforbiciata da posizione impossibile su un pallone che stava scendendo a candela, un colpo da biliardo che fa secco Gori e strappa applausi dai pochi presenti all’Arena Garibaldi.

È un uno-due che fa davvero male al Pisa, che ha idee troppo confuse per far male alla retroguardia ospite e che nonostante i sei minuti di recupero continua a fare troppa fatica a costruire azioni offensive degne di nota ; sono invece i biancorossi ad avere l’occasione per triplicare con Cinelli che servito da Giacomelli prova il destro di prima intenzione dai sedici metri trovando la manona di Gori che si salva in corner. All’intervallo è quindi Pisa 0 Vicenza 2.

Inizia la ripresa con Soddimo subito il campo a sostituzione di Siega, ma la musica in casa neroazzurra sembra essere sempre la medesima : pericolosità prossima allo zero dalle parti di Grandi e difficoltà evidenti quando gli ospiti hanno l’occasione di distendersi in contropiede. Come spesso accade in tali circostanze ci vuole il colpo del singolo per riaprire la contesa : lo trova Vido che sul suggerimento di Beghetto salta secco Pasini e si presenta a tu per tu con Grandi superandolo con un destro a girare che manda il pallone a baciare il palo prima di gonfiare la rete biancorossa.

E non finisce qui : trascorrono due minuti ed il cross di Vido viene respinto in qualche modo dalla difesa vicentina, sulla sfera si avventa Mazzitelli che con un sinistro al volo terrificante incenerisce Grandi e riequilibra una gara che per i padroni di casa sembrava irrimediabilmente compromessa. Pisa che nel frattempo era passato ad un 4-4-2 lineare che riesce immediatamente a dare i propri frutti, con mister Di Carlo che fa altrettanto usando le ultime tre sostituzioni a propria disposizione.

Vicenza che però sembra aver assorbito bene le due reti subite e rischia di tornare in vantaggio quando il neo entrato Longo ruba palla a Soddimo e prova il destro da posizione assai favorevole : conclusione che esce fuori però troppo centrale e Gori riesce a salvarsi di istinto. Mister D’Angelo corre ai ripari con una triplice sostituzione : dentro De Vitis, Lisi e Varnier al posto rispettivamente di Marin, Birindelli e Benedetti (vittima di crampi).

Squadre che si allungano sul terreno di gioco, si va avanti a fiammate da una parte e dall’altra. L’ultimo cambio in casa neroazzurra è Palombi al posto di Marconi, ma con il trascorrere dei minuti le due squadre sembrano iniziare ad accontentarsi del risultato e la gara scorre fino al termine senza ulteriori sussulti. Arriva un pareggio tutto sommato giusto per quanto visto nell’economia di una gara pazza che fa il paio con il 4 a 4 del match di andata : quest’anno nelle gare fra Pisa e Vicenza non ci siamo di certo annoiati.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>