Il Pisa Siamo Noi

Pisa Ternana 1 a 0 : Decidono L’Eurogoal Di Gatto Ed Il Miracolo Di Ujkani

pisate

SERIE B – GIORNATA 22

Pisa, Arena Garibaldi Stadio “Romeo Anconetani” – sabato 21 gennaio 2017

Il Tabellino :

PISA : 1 Ujkani, 6 Di Tacchio, 7 Mannini (C), 8 Verna, 11 Manaj, 15 Del Fabro, 18 Angiulli [dal 77′ 36 Zammarini], 20 Peralta [dal 85′ 19 Lazzari], 24 Golubovic, 28 Gatto [dal 68′ 9 Cani], 34 Landre. Allenatore : Gattuso. A disposizione : 12 Giacobbe, 22 Cardelli, 13 Crescenzi, 14 Birindelli, 21 Tabanelli, 30 Fautario.

TERNANA : 1 Di Gennaro, 4 Valjent, 6 Meccariello, 7 Monachello [dal 81′ 14 Palombi], 10 Falletti, 17 Petriccione, 18 Germoni [dal 73′ 19 Di Noia], 20 Avenatti [dal 64′ 34 Pettinari], 25 Defendi, 27 Ledesma (C), 33 Diakite. Allenatore : Carbone. A disposizione : 22 Aresti, 5 Masi, 26 Flavioni, 28 Palumbo, 29 Alleori, 30 Contini.

Arbitro : Piccinini di Forlì
Assistente 1 : Zappatore di Taranto
Assistente 2 : Opromolla di Salerno
Quarto Uomo : Tursi di Valdarno

Goal : 44′ Gatto (P)
Ammoniti : Germoni (T), Monachello (T), Golubovic (P), Petriccione (T)
Espulsi :
Recuperi : 1′ ; 4′

La cronaca :

Inizia questo pomeriggio il girone di ritorno del campionato di serie B e per il Pisa si fa subito sul serio : arriva all’Arena la Ternana per un match che dirà davvero molto sulle chance di salvezza per entrambe le formazioni. La gara sarà subito l’occasione per testare la bontà del mercato di gennaio, visto che entrambe le squadre mandano subito in campo i nuovi arrivati per cercare quei tre punti che sarebbero il miglior viatico per affrontare con il piede giusto i prossimi mesi di campionato.

Mister Gattuso conferma il modulo visto sabato scorso nel corso dell’allenamento congiunto con il Tuttocuoio, un 4-3-3 con capitan Mannini terzino sinistro (Longhi squalificato), Angiulli a centrocampo insieme a Di Tacchio e Verna, Gatto e Peralta a sostegno di Manaj. In difesa Landre affianca Del Fabro, con Golubovic laterale di destra. In panchina si rivedono Crescenzi e soprattutto Tabanelli ; non convocati Sanseverino ed Eusepi, forti indiziati a rimanere fuori dalla lista dei 18 da presentare alla Lega entro il 31 gennaio.

Anche la Ternana esce rinforzata da questa sessione di calciomercato : in Umbria sono infatti arrivati elementi di comprovata esperienza quali Monachello, Diakite e Ledesma già capitano della Lazio. I rossoverdi optano per un 3-5-2, con Monachello ed Avenatti coppia offensiva e Falletti a giostrare nel ruolo di mezzala sinistra. Ledesma in cabina di regia con Petriccione a protezione ; Diakite a guidare il pacchetto arretrato.

Si gioca in un pomeriggio tipicamente invernale, soleggiato e caratterizzato dal vento gelido ; terreno di gioco in perffette condizioni. Arbitra la gara il signor Piccinini di Forlì (il direttore di gara di Foggia – Pisa) che in questa stagione ha fischiato la sconfitta dei neroazzurri in quel di Avellino, destando nell’occasione non poche perplessità con il suo operato. Prima della gara il presidente Giuseppe Corrado ha premiato con una targa Daniele Mannini in occasione della centesima presenza di camo in maglia neroazzurra.

Parte subito forte il Pisa : pressing a tutto campo, buona intensità ma manovra non particolarmente veloce : gli ospiti riescono a difendersi con ordine. Ci prova Mannini con un calcio di punizione dai 20 metri ma Di Gennaro vola alla sua destra e smanaccia in corner ; anche Gatto è assai attivo sull’out di sinistra ed al termine di una buona iniziativa personale il suo sinistro radente termina di poco a lato della porta rossoverde.

Con il trascorrere dei minuti i neroazzurri si allungano troppo sul terreno di gioco e gli uomini di mister Carbone ne approfittano per uscire dal proprio gusto. Ottima la giocata di Monachello che in piena area di rigore pisana prova la rovesciata e costringe Ujkani a rifugiarsi in angolo con un intervento niente affatto semplice ; pochi minuti dopo è Avenatti ad essere messo in condizione di far male al portiere kosovaro con un colpo di testa da ottima posizione su perfetto cross dalla destra di Defendi ma la girata dell’attaccante uruguajano è troppo centrale ed il numero uno di casa può bloccare il pallone.

La prima frazione sembra scivolare via senza particolari sussulti ma ci pensa Gatto a far esplodere l’Arena : riceve palla a centrocampo e parte con una travolgente azione personale, punta Diakite, si accentra e dal limite lascia partire un destro a girare che termina la sua corsa all’incrocio dei pali alle spalle dell’incolpevole Di Gennaro. Una rete di rara bellezza. Un goal che dà una scarica di adrenalina a capitan Mannini e compagni che in un minuto vanno per due volte vicini al goal del raddoppio : prima è Manaj a provare il destro da posizione impossibile costringendo l’estremo difensore neroverde alla difficile deviazione in corner ; quindi è Angiulli a provare il sinistro di prima intenzione dai 20 metri ma il pallone termina sul fondo di un niente. All’intervallo il Pisa è in vantaggio con merito.

Nella ripresa ti aspetti la reazione della Ternana ma è il Pisa a cercare con insistenza la rete della sicurezza. Manaj viene fermato sul più bello dall’intervento di Meccariello al termine di un’azione di forza ; il sinistro dai 20 metri di Peralta è intercettato in bello stile dall’ottimo di Gennaro. I minuti passano e gli ospiti aumentano però la propria pressione negli ultimi 16 metri, cercando di sfruttare prevalentemente i calci piazzati ; una incomprensione fra Ujkani e Mannini per poco non costa assai cara al Pisa.

Mister Gattuso getta nella mischia Cani al posto di Gatto e fa esordire in maglia neroazzurra Zammarini (fuori un ottimo Angiulli) per rafforzare la diga di centrocampo. Gli ospiti spingono con veemenza, Falletti prova a far male con i suoi spunti ma Ujkani non deve compiere interventi importanti. Entra anche Lazzari al posto di un esausto Peralta ed i padroni di casa provano a congelare il risultato,  ma negli ultimi minuti succede di tutto. Prima Manaj è bravissimo a conquistarsi il calcio di rigore anticipando l’uscita di Di Gennaro (primo calcio di rigore fischiato al Pisa in questo campionato), ma incredibilmente il centravanti di proprietà dell’Inter spara il penalty in curva Nord. Sul capovolgimento di fronte è miracoloso Ujkani a dire di no al destro a botta sicura di Palombi : sarebbe stata una beffa atroce.

C’è ancora il tempo per il contropiede sprecato da Zammarini (ancora decisivo Di Gennaro) ma al triplice fischio del signor Piccinini l’Arena Garibaldi può finalmente gioire. Il girone di ritorno del Pisa inizia nel migliore dei modi.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>