Il Pisa Siamo Noi

Pisa – Teramo 1 – 2 : Un Commento Alla Partita E Le Pagelle !

pagelle3

Brutto e doloroso lo schiaffo in pieno volto preso dai neroazzurri poche ore fa : il Teramo sbanca l’Arena Garibaldi con pieno merito e mette sei punti di distacco fra il Pisa e la Spal vittoriosa nel derby romagnolo contro il Rimini, a sancire un cammino irto di difficoltà che aspetta capitan Rozzio e compagni in questo girone di ritorno. E dire che la partita si era messa subito bene grazie al goal lampo di Crescenzi e ad una condotta di gara attenta e giudiziosa, fino al doppio errore di Bindi che causa il pareggio degli ospiti griffato Di Paolantonio e sgretola le certezze dei padroni di casa, che pian piano si perdono e lasciano campo ed iniziativa agli uomini di mister Vivarini, bravi a portare via i tre punti grazie al perfetto schema su calcio d’angolo che porta alla rete di Cruciani, una fotocopia del goal che Donnarumma siglò all’Arena la prima giornata dello scorso campionato.

Non c’è molto da aggiungere a quanto appena detto ; mister Gattuso conferma il 3-5-2 degli ultimi due mesi facendo esordire Eusepi al posto di Montella, ma alla lunga è il 3-5-2 dei diavoli biancorossi a farsi preferire sul terreno di gioco, anche quando nella ripresa il Pisa fa entrare Montella e Cani per un 3-4-1-2 che non riesce a far male alla retroguardia ospite. Alla fine Tonti non deve compiere parate degne di tal nome ed il Teramo può festeggiare per una vittoria di assoluto prestigio ; al contrario i neroazzurri devono leccarsi le ferite ed iniziare a preparare nel migliore dei modi la trasferta di Ancona di domenica prossima, altro banco di prova importante perle ambizioni del sodalizio di Piazza della Stazione.

Le Pagelle :

Bindi 5 : C’è poco da fare, la gara gira sul suo doppio errore in occasione del pareggio degli ospiti quando prima sbaglia il rinvio e quindi non riesce ad opporsi efficaciemente al tiro di Di Paolantonio che – seppur deviato da Rozzio – non sembrava francamente irresistibile. Per il resto mette a referto un buon intervento su Forte ma anche una serie di rinvii imprecisi che non permettono alla manovra neroazzurra di svilupparsi a dovere.

Avogadri 5,5 : Spinge poco e male, non riesce ad ovviare alla giornataccia di Mannini. Dalle sue parti il Teramo fa fatica a sfondare ma è latitante quando si tratta di rimettere la barca in pari.

Crescenzi 7 : Un gran goal su schema da calcio d’angolo e un paio di chiusure in situazione di uno contro uno che contribuiscono a mantenere il risultato in bilico fino alla fine. Alla fine della fiera la difesa neroazzurra è il reparto che si è fatto maggiormente preferire in un pomeriggio per il resto da dimenticare.

Rozzio 7 : Guida un pacchetto arretrato che non trema nonostante davanti si faccia ben poco per limitare le scorribande di Cenciarelli e compagni. Di testa poi sono davvero tutte sue.

Polverini 6,5 : Anche lui non si fa trovare impreparato quando l’ex Forte prova a dare un dispiacere ai suoi ex tifosi, a testimonianza che la difesa a tre è abito consono per i neroazzurri.

Makris 5,5 : Troppo compassato contro la verve del folletto Cenciarelli e le giocate di Amadio, finisce ben presto travolto dai marosi biancorossi e non riesce a dare una mano consistente alla manovra dei padroni di casa.

Mannini 5,5 : Gli avversari gli prendono le misure dopo pochi minuti ed alla fine non si ricorda neppure un suo spunto pericoloso ; fermare le incursioni del buon Daniele è stata una delle chiavi tattiche della gara a favore di mister Vivarini.

Verna 5 : Altro giocatore su cui gli ospiti hanno fatto un ottimo lavoro tattico, impedendogli del tutto i suoi letali inserimenti. Oltretutto non riesce a fare quel filtro a centrocampo necessario per avere il predominio del gioco.

Eusepi 5,5 : Ben controllato dalla retroguardia ospite e spesso davvero troppo solo in avanti, visto che Varela tende ad indietreggiare il proprio raggio d’azione per trovare palloni giocabili. Fa la guerra contro tutti ma non riesce mai a rendersi pericoloso.

Varela 6 : Le poche accelerazioni offensive dei neroazzurri portano la sua firma, anche se lascia a desiderare al momento della conclusione. Meglio quando va a giocare alle spalle di Eusepi piazzandosi fra le linee degli ospiti, anche se così facendo abbandona Eusepi ad un magro destino.

Ricci 6 : E’ l’unico che a centrocampo prova ad inventare qualcosa, riuscendo a non finire travolto dalle scorribande ospiti. mette a referto l’ennesimo assist stagionale ma pasticcia in occasione del corner dal quale viene fuori l’eurogoal di Cruciani.

Montella 5,5 : Entra e va a fare l’esterno d’attacco senza mai trovare lo spunto decisivo.

Cani 5 : Lento, macchinoso, impalpabile, mai decisivo, beccato dal pubblico dell’Arena che aspetta invano di vedere il vero Cani.

Peralta 5,5 : Non riesce a lasciare traccia tangibile nei minuti che ha a disposizione.

Gattuso 5,5 : Il suo 3-5-2 paga dazio nei confronti del rodato 3-5-2 di mister Vivarini, modulo che il Teramo interpreta a memoria. Nella ripresa prova a mischiare le carte in tavola ma quest’oggi gli episodi sono tutti a sfavore dei neroazzurri. Da salvare la prima mezz’ora di gara, da analizzare attentamente il calo fisico e soprattutto mentale dei neroazzurri dopo il pareggio di Di Paolantonio, quando si è vista una squadra vittima delle proprie paure e della pressione di dover fare per forza risultato per non vedere scappare la Spal. Ad Ancona ci sarà subito l’occasione per dimenticare questo passo falso, a patto di svuotare la testa dai cattivi pensieri.

MVP: Scegli il Migliore in Campo di Pisa - Teramo

View Results

Loading ... Loading ...
Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

3 Comments

  1. gc

    24/01/2016 at 17:09

    Rode perché la partita si era messa bene… Gioco poco brillante ma va anche detto che questo portiere si sta x ora dimostrando scarso. Nelle precedenti 2 partite ha fatto 3-4 uscite da atterraggio lunare, quantomeno ha avuto la fortuna di un prendere go. Ieri uscite a farfalle zero ma in compenso ha sbagliato 3 rinvii e non ha preso una palla che fosse una. Mi pare voglia fare troppo il fenomeno… Poi non ci siam comportati bene che Brunello xche non mi pare avesse demeritato, ad oggi é stato il migliore fra i portieri. Forza Pisa

  2. Claudio

    24/01/2016 at 07:49

    Preparatore mentale cercasi…..

  3. Claudio

    24/01/2016 at 07:45

    Purtroppo anche questo portiere non da sicurezza vedi regalo su pareggio del Teramo e semi regalo sul secondo goal in collaborazione con gli altri giocatori che hanno lasciato incredibilmente solo un giocatore avversario al limite dell’area su calcio d’angolo…….e poi cani e Montella …di due non se ne fa uno …..serve un pezzo da novanta questi invece a parte varela sono pezzi da ottanta…..

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>