Il Pisa Siamo Noi

Pisa – Santarcangelo 2-1: Le Interviste LIVE !

sala stampa

Zauli : Abbiamo fatto i primi venti minuti ottimamente, poi abbiamo subito troppi cambi di gioco su Mannini che ci hanno messo in difficoltà e da lì l’uno – due che ha deciso la partita. Nel secondo tempo ci siamo riorganizzati e secondo me avremmo meritato il pareggio, per questo andiamo via un poco amareggiati ma consapevoli di aver fatto bene e di avere ottimi valori per il proseguimento del campionato. Non siamo stati fortunati in alcuni episodi, vedi il palo ed il salvataggio sulla linea di Eusepi. Oltretutto il primo goal di Verna è stata un’autorete, per il resto il Pisa non ha avuto grandissime occasioni per fare goal. Il nostro obiettivo rimane la salvezza evitando i play out nonostante la penalizzazione subita la scorsa settimana ; era una eventualità che ci aspettavamo e che non ci ha di certo tolto il sonno. Oltretutto sono stati scagionati completamente Obeng e Guidone e per noi è stata una grande soddisfazione.

image

Guidone : La bravura di Mannini ha deciso una partita che noi abbiamo ben giocato. Personalmente essere stato scagionato dalle accuse dell’inchiesta Dirty Soccer mi ha tolto un gran peso. Con Margiotta mi trovo molto bene, siamo una coppia di attaccanti che bene si integrano nelle caratteristiche. Anche stasera siamo andati in vantaggio e successivamente si è come spenta la luce, dobbiamo lavorare principalmente su questo aspetto. Il Pisa ? Merita la posizione in classifica che occupa, stasera ha reagito da grande squadra. La Spal non mi sembra una grande squadra ma è compagine quadrata che si difende bene e che colpisce quando meno te lo aspetti : sono le formazioni che alla fine vincono i campionati.

image

Petroni : Bella la reazione della squadra dopo il goal subito. Dobbiamo riconoscere che il Santarcangelo ha fatto un ottimo secondo tempo e che in alcune circostanze siamo stati anche fortunati. Prosegue il processo di crescita della squadra che ha un notevole margine di miglioramento e prosegue l’integrazione dei nuovi arrivati : oggi mancavano quattro titolari ed a dicembre non so se queste assenze sarebbero state sopperite in questa maniera. La Lega Pro è una battaglia ed una sorpresa ogni domenica : anche le partite che sembrano facili alla fine non lo sono per niente. Pisa è un ambiente eccellente che ha risposto benissimo a tutti i cambiamenti fatti negli ultimi mesi. Varela ? Siamo fiduciosi circa il prolungamento del suo contratto. A marzo verrà presentato ufficialmente il progetto della scuola calcio internazionale, prima a Pisa e poi a Roma ; sarà il primo dei molti progetti che svilupperemo parallelamente alla crescita della società.

image

Gattuso : Mi ero arrabbiato con Montella quando non ha passato il pallone a Mannini ma mi è passata : di certo Antonio non è un egoista. Provenzano ha fatto una buona gara, negli ultimi mesi si è impegnato assai ed ha una buona qualità tecnica ed ha avuto il merito di farsi trovare pronto quando è stato chiamato in causa. Oggi abbiamo dato continuità di risultati dopo la vittoria contro l’Arezzo ; oltretutto abbiamo battuto una squadra ostica, ben costruita e che gioca da sempre un buon calcio. Mi dispiace di non aver dato loro la mazzata finale sul 2 a 1, alla lunga abbiamo rischiato anche di pareggiarla. I miei complimenti a Fautario – che ha giocato in una posizione a lui di certo non congeniale – ed a tutta la linea difensiva : stasera non era facile contenere gli attacchi del Santarcangelo. Eusepi l’ho visto in crescita dal punto di vista fisico, Cani ha fatto una buona partita anche da un punto di vista tecnico. Adesso c’è da migliorare sotto l’aspetto della brillantezza, quando rubiamo palla non ce la facciamo a ripartire con la giusta velocità. Il goal subito ci ha fatto bene : eravamo contratti e dopo ci siamo come svegliati. Il contratto di Varela ? Mi sembra che vi siete fissati : il ragazzo vuole rimanere a Pisa e vuole firmarlo assolutamente. Il problema di Varela sono gli stiramenti che hanno costellato la sua carriera : dobbiamo andarci con i piedi di piombo. Stesso discorso può essere fatto per Rozzio : io non faccio giocare chi non è al cento per cento, è anche una questione di rispetto per chi si fa il culo durante tutta la settimana. Lisuzzo ? A volte gli dico di allenarsi un po meno ma lui è uno che non molla una virgola, ha una grande mentalità ed una grande passione. Io non regalo niente a nessuno : chi in campo fa bene gioca. Sto rivedendo quella famiglia che si era creata ad inizio stagione ; nella mia squadra non deve mai mancare l’aiuto reciproco ed il rispetto. Prendiamo sempre goal al primo tiro in porta subito ? Dai, oggi un po di culo lo abbiamo avuto … e poi, come si dice, la fortuna aiuta gli audaci.

image

Bindi : Il mio è un ruolo difficile, spesso prendo goal al primo tiro in porta più per sfortuna che per altro. Io devo essere bravo a farmi trovare pronto nelle pochissime occasioni nelle quali gli avversari riescono a tirare in porta, ed oltretutto devo riuscire a trasmettere tranquillità ai miei compagni di reparto. Dalla porta vedo un Pisa solido e compatto, dobbiamo continuare a fare il nostro cammino senza guardare a cosa fano gli altri. Se la Spal vince il campionato è perchè ha messo le basi durante la scorsa stagione ; qua c’è un ottimo progetto che deve durare a prescindere da quello che sarà il risultato al termine del campionato. Un leader difensivo ? E’ bene che non ci sia, in modo da non subire troppo eventuali assenze. Il vero leader di questo gruppo credo che sia mister Gattuso.

image

Verna : Contentissimo per la doppietta e per la vittoria che non era facile visto che il Santarcangelo è una buona squadra. Nella ripresa abbiamo sofferto un po troppo sul finale e siamo stati anche fortunati ma va bene così. Non avevo mai fatto così tanti goal, io ho la prerogativa di inserirmi sempre sul secondo palo e con un giocatore come Mannini che salta sempre l’uomo e che mette in mezzo così tanti palloni per me è più facile segnare. Bisogna migliorare nella gestione dei momenti della partita, come nel secondo tempo quando non siamo riusciti a sfruttare a dovere le ripartenze che ci ha concesso il Santarcangelo. Ed inoltre dobbiamo aumentare il minutaggio delle nostre prestazioni, in modo da mettere in maggiore difficoltà i nostri avversari nei contrasti diretti. Mi piacerebbe rigiocare le partite contro Savona ed Ancona : abbiamo perso e non siamo stati il vero Pisa.

image

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>