Il Pisa Siamo Noi

Pisa 1 – 1 Fossombrone…Un Commento alla Partita e le Pagelle!

Finisce in parità la partita tanto attesa che poteva dare ai nerazzurri una sicurezza in più verso la promozione. Un punto per uno che accontenta e scontenta tutti. Accontenta un Pisa che poteva perdere il primato, ma lo scontenta xkè delude tutte le aspettative che lo vedevano favorito e già a 5 punti dalla seconda. Accontentano il Fossombrone che continua la rincorsa e la striscia positiva, ma lo scontentano perchè con grande merito aveva in mano la partita e per gran parte del metch aveva in tasca la vetta della classifica. Un Pisa irriconoscibile che butta al vento 60′ tra errori e orrori, con poca convinzione, poco gioco e tanto spreco di fronte a un Fossombrone che ci mette tutto il cuore giocando bene e mettendo in difficoltà i nerazzurri che spesso a fortuna riescono a evitare il tracollo. E’ il Fossombeone a fare la partita arrivando più volte davanti alla porta di Bercigli e siglando intorno alla metà del primo tempo il goal  del meritato vantaggio con un colpo di testa a pallonetto di Bertozzini. Il Pisa tenta di reagire ma a stento costruisce qualcosa sprecando molto con un Vagnati irriconoscibile, un Laezza e un Talignani macchinosi e poco concludenti e una mentalità generale troppo flacida. Sul finire del primo tempo il Pisa conquista un rigore che potrebbe rimettere in gioco i nerazzurri, ma Vagnati spreca clamorosamente. Niente da fare si va negli spogliatoio con il Fossombrone in vantaggio e in vetta alla classifica. Nel secondo tempo il Pisa cambia qualcosa e piano piano rialza la testa iniziando a riprendere in mano la partita. Il Fossombrone ora difende di più tentando di difendere il risultato. Dopo tanti errori e sbagli davanti alla porta finalmente il pareggio. Cross dalla destra e un super Carparelli che fini a qui era stato lìunico a fare qualcosa, insacca al volo. Dopo il goal tanto Pisa che prva a recuperare il tempo perso, ma niente da fare ormai il risultato non cambia, forse bisognava pensarci prima.

Le Pagellle di Simo&Papi

Bercigli 6: incolpevole sul goal, salva più volte il risultato nell’arco della partita con buone parate e riflessi. Purtroppo con oggi perde la lunga imbattibilità. ATTENTO!

Ton 6:si comporta bene nel reparto difensivo e mette un delizioso cross a Carparelli per il goal del pareggio. COSTANTE!

Caleri 6: centrale di difesa d’emergenza. Nonostante non sia il suo ruolo, si cala nella parte e si comporta discretamente. DUTILE!

Bizzotto 5,5: conferma le prestazioni avute fino a qui, ma con qualche distrazione di troppo nella marcatura. DISTRATTO!

Laezza 3: praticamente inesistente in campo. Nella fase difensiva è sempre in ritardo e in quella offensiva non fa praticamente niente perdendo palloni in maniera elementare senza arrivare mai al cross. INESISTENTE!

Talignani 4: tanta tanta corsa e poi? tiene troppo il pallone non arrivando mai al cross e spesso si perde in un bicchier d’acqua. Troppo prevedibile e confusionario. IMMATURO!

Vagnati 4: oggi è irriconoscibile. Tiene poco l centrocampo, sbaglia nelle ripartenze e spreca un rigore tirandolo male. Oggi proprio non c’era. IRRICONOSCIBILE!

Obodo 4: come Vagnati, anche lui oggi non combina niente di buono. Un vero black-out per i due centrali. INGUARDABILE!

Chiesa 5,5: prova condizionata da un terreno che non è adatto a lui. Solo nel finale riesce a far vedere qualche sprazzo di buon gioco. PENALIZZATO!

Cantoro 3:ma oggi ha giocato?  troppo lento e fuori dal gioco, non ha mai avuto spunti meritevoli di nota e sbaglia un goal solo davanti alla porta. Un attaccante deve fare molto di più. FANTASMA!

Carparelli 7: il migliore in campo. Corre tanto, recupera palloni e punzioni, si propone in fase offensiva e ci crede fino in fondo. Realizza il goal che salva la truppa nerazzurra. CONDOTTIERO!

Nocciolini 5: entra a partita iniziata in un momento difficile e si fa trovare pronto. Purtroppo la sua prestazione non è sufficiente perchè come al solito è troppo inamorato del pallone e poco incisivo. GIOCA PER SE!

Ilari s.v.

All. Cuoghi 5: fose non carica abbastanza i suoi che scendono in campo troppo rilassati. La formazione è la solita di sempre e non si rende conto che sulle fascie, come già da più partite si vede, abbiamo qualche problema in quanto non facciamo proprio niente. Forse i giocatori che ha non si adattano proprio a quel ruolo? ritarda troppo nelle sostituzioni e non si capisce perchè in un momento in cui serviva forza fresca in attacco non leva un fermo Cantoro mettendo Francesconi o Porro.

Difesa 5: pesano le assenze e si vedono troppe ingenuità e troppi errori che ci costano anche il goal

Centrocampo 4: in mezzo al campo non c’è idee e lucidità; sulle fascie siamo troppo lenti e prevedibili e addirittura ci scartiamo da soli.

Attacco 5: il reparto è fatto da tre persone dove: Carparelli fa per due, Chiesa fa quel che può e Cantoro non fa niente.

Fossombrone 6,5: la migliore squadra vista fin’ora contro il Pisa, merita pienamente il posto da inseguitrice.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

14 Comments

  1. Roberto D.M.

    21/12/2009 at 19:59

    E bravo Antonio , meno male che ci sei!

    E questa è invece la mia controbattuta.

    Caro “Stefano da Chioggia” ci stai provocando? Mettiti bene in testa che qui a Pisa non abbiamo bisogno di nessun favore ne di Arbitri, ne di Federazioni, di nessuno!
    La squadra che abbiamo andrebbe bene così com’é anche nei professionisti e voi dovete ancora battere un po di campi e campetti , prima di arrivare al nostro livello. Bello mio, il rigore c’era anche se non é servito a niente e il tuo uomo aveva collezionato due ammonizioni. Ma il bello é che il nostro pubblico, grande signore, ha applaudito la tua buona squadra e il tuo allenatore, signore anche lui, ha avuto parole di elogio e per il Pisa e per i pisani. Poi , vatti a rivedè la partita, se non era per il vostro “paratutto”, andavate via con tre o quattro palloccoli nel sacco! Ma noi siamo sportivi e obbiettivi , riteniamo anche giusto il pari ; non sparlare a vanvera , datti una calmata e accetta l’evidenza.

    O Andrea, vedi più nero te di una notte buia senza luna. Daccordo, il primo tempo non è stato magnifico, ma in campo ieri c’era anche una signora squadra, quasi al nostro livello. Poi se non avevano un portiere strepitoso, qualche altro golletto arrivava. Ricorda che con Cuoghi, abbiamo visto tanti nuovi giocatori, prima ignorati e raccolto ben 17 punti in 7 partite e non é poco . Un po di calo di gioco ci può anche stare ,specie con una buona squadra come il Fossombrone. Ma tanto di “cappello” ai nostri che nel secondo tempo hanno messo ben bene sotto gli avversari. Cuoghi, come penso hai sentito dalle interviste, non ci sta mai nemmeno a pareggire ed è venuto a Pisa per realizzare il Progetto risalita. Io, ma spero la totalità dei tifosi ,siamo con lui e non ci faremo certo impressionare ne diventare pessimisti da nessuno!
    Roberto D.M.

  2. massimiliano

    21/12/2009 at 18:51

    Oh bimbi….ma luli’unn’e’di Hioggia…..e solo un provocatore varsiasi!!…ma lasciatelo perde’.
    p.s.per chi ha fatto le pagelle(son d’accordo al 90%)…il cross al CARPA non lo ha fatto Ton…ma il Nocciolini.
    Ciao

  3. pisanodoc

    21/12/2009 at 16:44

    Antonio 6 un grande mi hai davvero fatto morì dalle risate perchè in maniera molto divertente hai detto al Chioggiano (o forse chioggese so assai io come si dice e manco mi interessa) come stanno le cose.Ma poi hanno il coraggio anche di lamentarsi quando a Pisa nessuno ci ha mai regalato niente anzi arbitri e federazione ci hanno sempre remato contro.Comunque tanti auguri a tutti di buon natale (anche al Chioggiano) e sempre FORZA PISA

  4. Christian

    21/12/2009 at 16:17

    Pienamente d’accordo con Antonio….e kmq se non è rigore quello su Chiesa..nemmeno i difensori del Bikkembergs hanno protestato… E kmq caro Stefano da Chioggia io fossi in te starei di molto zitto dato che ne hai presi 5 quando dopo 10 minuti vincevi due a zero… Kmq il cross l’ha fatto Nocciolini non Ton!! Per quanto riguarda le pagelle i voti sono giusti..la partita è stat specie i primi 60 minuti la più brutta del campionato e non aggiungo altro tanto le cose sono già state dette…Volevo chiedere ai tifosi e al “Ilpisasiamonoi” secondo voi dato che è stato dimostrato che abbiamo due esterni che son tutto forchè quello non converrebbe cambiare modulo utilizzando magari Porro Ilari e altri invece che Laezza Talignani e mister Ciccione???Ciao a tutti e Forza Pisa!!!

  5. roberto

    21/12/2009 at 15:41

    allora sul gol preso il portiere è esente da colpe . E va bene mi sto domandando se sono io che capisco poco o voi di calcio capite meno .

  6. antonio

    21/12/2009 at 10:03

    certo Stefano da Chioggia te non ti sei ancora abituato a avere il pisa nel tuo girone eh ?
    voi chioggiaioli ‘un avete ancora ‘apito che noi non ci s’entra nulla coi vostri campetti sterrati, le vostre squadrette senza spettatori, le vostre partite coll’arbitri che al lunedì sono compagni di banco dei gioatori ….
    la dovete fà finita di piange’ … tanto ‘un c’arriverete mai nemmeno alla playstation a fare un campionato come quelli a cui siamo abituati noi …
    se tutte le domeniche l’arbitro butta fori qualcuno dal campo degli avversari, è perchè tutti i giocatori che incontrano il pisa pensano di giocare contro il real madrid e non sapendo giocare a pallone, non gli resta che picchiare alle caviglie … …
    hai vinto col cecina ? obbravo … se il cecina avesse giocato con i bambini contro il pisa, così come h fatto ieri contro di voi, stamani il tuo lamentoso presidente srebbe lì a piangere per il campionato falsato e invece …. avete fatto 5 goal al cecina under 14 ? applausi ….. almeno avete pareggiato con i 5 che avete preso da noi.
    riguardo al “mercenario di turno” come definisci carparelli, a gioà ner chioggia ‘un ci verrebbe nemmeno se gli dareste dù milioni di euro … è la piazza che conta e voi non ce l’avrete mai …
    secondo me voi dovete sperare solo che il pisa le vinca tutte e si tolga da questi campionati d’amatori perchè avete voglia di piangere, con noi non potete competere.
    buon natale
    e speriamo che al rientro dalla pausa vi facciano giocare con la squadra dell’asilo … almeno vincete anche lì ….

  7. andrea

    21/12/2009 at 01:31

    non ho parole per la bruttezza di questo pisa di oggi mi dispiace molto,,, mi sembrava di rivivere l’incubo della retrocessione: un vagnati che sembrava si cercasse di mordersi la coda da solo, girava in tondo su se stesso, si incarica di battere un rigore ( si era visto lontano un miglio dove si sarebbe buttato il portiere) e lo sbaglia clamorosamente. un’obodo totalmente indescrivibile che del fratello ha solo il nome e il colore delle pelle. un laezza orribile ma forse è cuoghi che non capisce che questo qui non spinge nemmen con i razzi al culo. un talignani che più che giocatore, sembra un raccomandato! non è la prima volta che fà cose orribili, ma oggi è propio la goccia che fà traboccare il vaso! ma qualcuno l’insegni a crossare per dio!!! se ci avete fatto caso alla fine, aveva persino paura di crossare e cercava inutili falletti che spesso non trovava… . inutile dire di cantoro, anzi , PANDORO! mi dispiace dirlo ma sembra tutto forchè un’attaccante, lento peggio di un’apino in retromarcia e con freno tirato! cuoghi, forse per essere perfetto a questo pisa serve propio levare mettere delle fascie azzeccate come ilari e nocciolini, per non parlare di levare pandoro e mettere francesconi… . almeno la porta lui la vede anche la partita dopo che ha fatto goal…. Giusto che all’ultimo si è giocato meglio ma ragazzi, se si era 11 contro 11 il pallone ce lo nascondevano e ce lo rimettevano sotto l’albero per natale!!! comunque un punto da prendere come oro e visto che è natale anche come incenzo e mirra!!! forza pisa!!

  8. Richard Gabbrielli

    21/12/2009 at 00:55

    Un pareggio ci sta, pero’ penso che si poteva dare di piu’.
    E Francesconi? Perche’ non lo fanno giocare?

  9. stefano da chioggia

    20/12/2009 at 23:55

    Allora quello che avevo scritto l altra settimana che avete gli arbitri a favore sembra non essere una favola ennesimo rigore dato su un tuffo di chiesa alla fine del 1 tempo non e stato neanche sfiorato e fanno la bellezza di 7 rigori dati roba da ghennes dei primati poi l ennesima espulsione a favore e sioete riusciti amalapena a pareggiare grazie al mercenario di turno carparelli che vi ha levato via le castagne dal fuoco anche se noi vincendo con il cecina abbiamo ridotto lo svantaggio a -4 e ci crediamo sempre di piu nella speranza di trovare qualche arbitro che pensi al regolamento e non che sta arbitrando il pisa forza magica union c s

  10. gigi

    20/12/2009 at 23:31

    Scusate, ma perchè Ilari risulta senza voto?? Comuqnue ha giocato una mezz’ora buona…poteva essere valutato!! Sono d’accordo …per fortuna ci gira bene ma Cuoghi si deve dare una svegliata!!
    SEMPRE FORZA PISA

  11. luca

    20/12/2009 at 22:26

    da quello che ho letto ho capito che e’ ora di dare un po di respiro a qualcuno , soprattutto a chi supera i 30 . Ma cosa che mi preme dire e’ che bisogna dare piu’ fiducia a qualcuno che viene convocato e neanche portato in panca.Oggi per esempio ilari e’ stato sacrificato in un ruolo che non e’ il suo , quando in tribuna c’ erano VIVIANO e DOVERI………LI VOGLIAMO FAR GICARE QUESTI GIOVANI…. RISPONDETE

  12. antonio cassisa

    20/12/2009 at 21:48

    ma che cantoro era fisso in forigioo ve ne siete accorti ??
    io non lo so se se ne rende conto o se proprio la regola non la sa,
    ma nel secondo tempo era fuorigioco SEMPRE… anche quando il guardalinee non ha sbandierato ….
    se ne stava un metro abbondante oltre i difensori e sul cross del compagno non accennava nemmeno a rientrare ….
    boh !? … cantoro c’ha un bel sinsitro , ma oggi seondo me andava levato e fà corre’ un pò francesconi accanto a un grande carparelli …

  13. mrgranu

    20/12/2009 at 20:16

    Concordo pienamente con i voti, escluso Cuoghi, ,che non merita il 5, ma nemmeno un 3, sarebbe troppo, secondo me è da 0 . In queste sue gare, gli ha girato tanto la fortuna, ma che la squadra è senza gioco, non lo vedete ??? Si diceva di Indiani che faceva giocare sempre i soliti, ma lui non fa la solita cosa ? Ma come si fa a tenere in campo uno come il panettone Cantoro, è uno scandalo, e come si fa ha giocare con due esterni di centrocampo a quel modo, di cui uno è sempre stato un difensore marcatore ? Poi non ho capito come ha fatto i cambi., Nocciolini esterno ed Ilari centrale, quando forse Ilari sarebbe stato necessario a dare un pò di vita sugli esterni. Vinceremo lo stesso perchè abbiamo buone individualità, ma ci sarà da patì fino in fondo.

  14. desperados

    20/12/2009 at 19:39

    Io sono dell’idea ke se francesconi giocasse un pò di piu e soprattutto con piu continuità l’attacco del PISA sarebbe davvero micidiale.. Vanno capiti anke cantoro, chiesa e carparelli.. Giocano sempre loro.. A volte hanno anche bisogno di un pò riposo.. E siccome abbiamo dei ricambi all’altezza xke nn li sfruttiamo?? FORZA PISA..

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>