Il Pisa Siamo Noi

Pisa Entella 1 a 1 : Cani Regala Il Pareggio Ad Un Pisa In Dieci Uomini

pisaen

SERIE B – GIORNATA 24

Pisa, Arena Garibaldi Stadio “Romeo Anconetani” – sabato 4 febbraio 2017

Il Tabellino :

PISA : 1 Ujkani, 6 Di Tacchio, 7 Mannini (C), 8 Verna, 11 Manaj [dal 68′ 9 Cani], 15 Del Fabro [dal 46′ 13 Crescenzi], 18 Angiulli, 24 Golubovic, 28 Gatto [dal 74′ 20 Peralta], 34 Landre, 38 Masucci. Allenatore : Gattuso. A disposizione : 22 Cardelli, 3 Longhi, 14 Birindelli, 19 Lazzari, 21 Tabanelli, 36 Zammarini.

ENTELLA : 1 Paroni, 4 Belli, 5 Ceccarelli, 8 Troiano (C), 9 Caputo, 10 Catellani [dal 70′ 25 Carvalho], 14 Tremolada [dal 79′ 29 Ammari], 15 Pellizzer, 23 Sini [dal 66′ 11 Palermo], 28 Baraye, 30 Moscati. Allenatore : Breda. A disposizione : 12 Ayoub, 3 Filippini, 6 Pecorini, 13 Benedetti, 20 Diaw, 33 Ardizzone.

Arbitro : Ros di Pordenone
Assistente 1 : De Troia di Termoli
Assistente 2 : Sechi di Sassari
Quarto Uomo : Guccini di Albano Laziale

Goal : 73′ Caputo RIG (E), 78′ Cani (P)
Ammoniti : Belli (E), Masucci (P), Crescenzi (P), Baraye (E), Caputo (E)
Espulsi : Verna (P)
Recuperi : 1′ ; 3′

La cronaca :

Impegno casalingo certamente non facile per il Pisa, chiamato a far punti contro un’Entella lanciatissima in zona play off. Nonostante un rendimento esterno non particolarmente esaltante la compagine ligure è senza dubbio una delle realtà più belle di questo torneo cadetto, pronta a disputare quelli spareggi promozione sfumati all’ultimo respiro la scorsa stagione agonistica.

Ma i neroazzurri devono vincere, per sfruttare al meglio il fattore Arena e per allontanarsi dalla zona che scotta della graduatoria. Mister Gattuso sceglie praticamente il solito undici iniziale visto due settimane fa contro la Ternana con il solo inserimento dell’ex di giornata Masucci al posto di Peralta. Rientra capitan Mannini nel ruolo di terzino sinistro, centrocampo confermato – Di Tacchio, Verna ed Angiulli – e Manaj a guidare il reparto offensivo.

Dall’altra parte mister Breda conferma le sensazioni della vigilia : Entella in campo con il collaudato 4-3-1-2. Fa paura l’attacco dell’undici ospite : l’ex neroazzurro Tremolada a fare il trequartista alle spalle di bomber Caputo e dell’ex Carpi Catellani (in estate accostato più volte al Pisa in sede di calciomercato). A centrocampo guida capitan Troiano ; al centro della difesa vanno Ceccarelli e Pellizzer. Scala sulla linea mediana l’altro ex neroazzurro Sini.

Arbitra la gara Ros di Pordenone. Si gioca in un pomeriggio piovoso ma non particolarmente freddo ; il terreno di gioco, seppur allentato dalle pioggie di questi giorni, appare in buone condizioni. Poco prima del fischio di inizio si registra l’iniziativa del pubblico dell’Arena, con Gradinata e Curva Nord lasciate praticamente deserte per i primi 5 minuti di gioco in segno di protesta per i fatti di Empoli antecedenti a Pisa – Brescia.

Inizio di partita scoppiettante : entrambe le formazioni vanno subito alla ricerca del goal del vantaggio. Ujkani subito provvidenziale in uscita con i piedi su Caputo lanciato alla perfezione in profondità da Tremolada ; in seguito il numero uno kosovaro osserva i tentativi dal limite di Catellani prima e di Caputo poi ed il colpo di testa di Troiano su calcio piazzato dalla trequarti di Moscati, con il pallone che nelle tre circostanze termina abbondantemente sul fondo.

Ma il Pisa non sta a guardare, provando ad aggredire l’avversario minuto dopo minuto. Il più pericoloso in casa nerazzurro è proprio il fresco ex Masucci ; prima non riesce a deviare in rete con il “piattone” lo splendido suggerimento dalla destra di Manaj, quindi scarica un destro terrificante dai 25 metri che trova la leggera deviazione di Pellizzer, con la sfera che fa la barba al palo alla sinistra dell’immobile Paroni e termina la propria corsa a fondocampo. Buona davvero la pressione dei padroni di casa, con Gatto e Masucci che spingono come forsennati mettendo più volte in difficoltà la retroguardia disegnata da mister Breda, che però riesce in qualche modo a reggere l’urto.

Nonostante il piacevole spettacolo andato in scena sul terreno di gioco la prima frazione termina a reti bianche. Neppure due tiri-cross di Mannini e Gatto riescono a sbloccare il risultato, nonostante il pallone termini assai vicino ai legni della porta ligure. Anche un ghiotto calcio di punizione dal lato corto dell’area di rigore ospite non viene sfruttato a dovere da capitan Mannini e compagni : l’intervento di Ceccarelli allontana la potenziale minaccia.

La ripresa si apre con l’ingresso in campo di Crescenzi al posto di un Del Fabro vittima di qualche fastidio fisico. Pisa subito in pressione alla ricerca del goal : occasionissima per Verna che tutto solo sul secondo palo manda in curva Sud il perfetto suggerimento dalla sinistra di Gatto (anche se la conclusione al volo non era certamente di semplice esecuzione). Risponde prontamente l’Entella, con Landre bravissimo a murare la conclusione dall’interno dell’area piccola di Troiano sugli sviluppi di un corner calciato da Tremolada ; anche Catellani si rende pericoloso con un tiro cross radente che percorre tutta l’area di rigore neroazzurra senza che nessun giocatore in maglia biancoceleste riesca a trovare la deviazione decisiva.

La gara va avanti a strappi. Il pallone giusto capita sui piedi di Manaj su perfetto assist di Gatto ma incredibilmente il centravanti albanese spara fuori da ottima posizione. E’ l’ultima sua azione : mister Gattuso lo richiama e getta nella mischia il connazionale Cani. Con il trascorrere dei minuti l’azione dei neroazzurri cala di intensità e l’Entella ne approfitta prontamente : sulla perfetta verticalizzazione di Tremolada Crescenzi entra in contatto con Caputo scattato in profondità ed il signor Ros decereta il calcio di rigore. Oltre al danno la beffa : Verna viene espulso per proteste. Dal dischetto va bomber Caputo che fa secco Ujkani con un destro terrificante sotto la traversa.

E’ una doccia fredda per i neroazzurri, che però beneficiano dell’ingresso in campo di Peralta. Il numero 20 cambia la gara con le sue serpentine sull’out di destra ; da una sua iniziativa nasce il passaggio per Cani che dal limite dell’area protegge palla e scarica la conclusione potente che trova la deviazione decisiva di Pellizzer : il pallone si impenna e supera Paroni. L’Arena esplode.

Il pareggio fa saltare tutti gli schemi e gli ultimi minuti sono un continuo capovolgimento di fronte. Paroni è bravissimo ad alzare sopra la traversa l’incornata di Cani su perfetto cross dalla sinsitra di Mannini ; dall’altra parte è provvidenziale Ujkani ad anticipare in uscita bassa Caputo tutto solo davanti a lui (nell’occasione non funziona la trappola del fuorigioco dei neroazzurri). Le due squadre provano a vincerla fino al fischio finale, ma il risultato non cambia più.

Finisce in parità la gara dell’Arena Garibaldi fra Pisa ed Entella. Qualche rimpianto per gli uomini di mister Gattuso, incapaci di concretizzare a dovere le occcasioni capitate a Masucci e Manaj quando il punteggio era ancora fermo sullo 0 a 0. Ma in serie B muovere la classifica è sempre un dato positivo.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>