Il Pisa Siamo Noi

Pisa Crotone 1 a 1 : Un Ottimo Punto Conquistato Contro Un Avversario Davvero Forte

pisa-crotone

TifoPisa_Logo

Serie BKT 2019/20 – Giornata 8

Pisa, Arena Garibaldi Stadio “Romeo Anconetani” – domenica 20 ottobre 2019, ore 15.00

Il Tabellino :

PISA : 1 Gori, 4 Belli, 5 Verna, 7 Siega, 15 Aya, 21 Pinato [dal 57’ 2 Birindelli], 26 Masucci [dal 76’ 35 Fabbro], 27 Gucher [C], 30 De Vitis [dal 66’ 28 Ingrosso], 31 Marconi, 33 Benedetti. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 22 Perilli, 8 Izzillo, 9 Moscardelli, 10 Di Quinzio, 11 Minesso, 13 Meroni, 14 Marin, 19 Liotti, 29 Asencio.

CROTONE : 1 Cordaz [C], 5 Golemic, 6 Gigliotti, 10 Benali, 14 Crociata [dal 61’ 11 Vido], 17 Molina, 18 Barberis, 23 Mazzotta [dal 79’ 7 Mustacchio], 25 Simy [dal 68’ 9 Nalini], 30 Messias, 34 Marrone. Allenatore : Stroppa. A disposizione : 12 Figliuzzi, 22 Festa, 3 Cuomo, 8 Spolli, 19 Gomelt, 21 Zanellato, 26 Evans, 28 Rutten, 29 Panza.

Arbitro : Minelli di Varese

Assistente 1 : Bercigli di Valdarno

Assistente 2 : Dei Giudici di Latina

Quarto Uomo : Gualtieri di Asti

Goal : 30’ De Vitis (P), 71’ Golemic (C)

Ammoniti : Crociata (C), Masucci (P), Benedetti (P), Gucher (P), Messias (C), Verna (P), Fabbro (P), Vido (C), Siega (P)

Espulsi : Gigliotti (C)

Angoli : 2 – 6

Recuperi : 0’ ; 5’

La Cronaca :

Avversario del tutto inedito per un Pisa che vuole tornare alla vittoria ad una settimana dal super derby contro il Livorno ; ma avversario sicuramente tosto, visto che il Crotone arriva all’Arena Garibaldi forte di tre vittorie consecutive e sulle ali dell’entusiasmo per un avvio di stagione davvero importante dopo i patemi vissuti nella prima parte del campionato scorso. Insomma, una partita tutta da vivere.

Queste le scelte di formazione iniziali del tecnico dei padroni di casa Luca D’Angelo :

98DF42F2-16A2-47C3-BA80-C8DA4CDF3A6F

E questa invece la risposta dell’allenatore dalla compagine ospite Giovanni Stroppa :

962C3450-3041-4658-B517-F4D0BD2AD8EC

Nel Pisa non ce la fa Lisi, al suo posto c’è Pinato sulla corsia sinistra mentre a centrocampo Siega viene preferito a Marin nel ruolo di mezzala sinistra. Tutto confermato invece in casa Crotone rispetto a quelle che erano le sensazioni della vigilia : attenzione alla coppia goal formata da Simy e Messias ed agli inserimenti dalle retrovie di Benali.

Arbitra il match il signor Minelli di Varese. Si gioca in un pomeriggio grigio ma dalla temperatura ancora piacevole ; il terreno di gioco appare essere in ottime condizioni.

Inizio spumeggiante da parte della formazione ospite che con un palleggio impeccabile mette a dura prova la resistenza difensiva dei neroazzurri che appaiono in evidente difficoltà al cospetto di un avversario che sembra superiore sia dal punto di vista tecnico che da quello fisico ; ma nonostante tale supremazia territoriale non si registrano seri pericoli per la porta difesa da Gori mentre dall’altra parte capitan Cordaz si deve impegnare non poco per intercettare la deviazione volante da distanza assai ravvicinata di Masucci che aveva raccolto il bel cross dalla destra di Belli.

Pronta la replica dei rossoblu : bello lo slalom di Messias che poi scarica un sinistro violento da ottima posizione con la sfera che non inquadra il bersaglio grosso davvero di poco ; passano pochi minuti ed è Benali a tentare la conclusione con il piede mancino sulla quale Gori fa buona guardia. Nel momento di maggiore difficoltà per i padroni di casa c’è però l’episodio che spezza l’equilibrio : calcio d’angolo battuto alla perfezione da Pinato, Simy buca l’intervento di testa ed alle sue spalle non fa altrettanto De Vitis che mette la sfera all’angolo lungo alle spalle dell’immobile Cordaz.

La reazione del Crotone è immediata : percussione sulla corsia mancina di Messias e palla in mezzo per Simy che contrastato da Pinato non riesce a trovare la deviazione vincente a zero metri da Gori, con la sfera che danza pericolosamente sulla linea di porta ma senza varcarla nonostante la mischia furiosa che si crea a ridosso della porta neroazzurra. Risponde prontamente il Pisa con un filtrante dalle retrovie che trova in ottima posizione Verna il quale dopo aver arpionato ottimamente la sfera non riesce a trovare il giusto impatto con la stessa, permettendo a Cordaz di sventare la minaccia. È l’ultima emozione di un primo tempo che termina con i padroni di casa in vantaggio per 1 a 0.

La ripresa inizia con la gran botta di Barberis dai venti metri che vede il pallone fare la barba al montante alla sinistra di un Gori proteso in tuffo disperato ; poco dopo su azione da calcio d’angolo è invece Benali a cercare la deviazione vincente di testa a pochi passi dalla porta neroazzurra ma la sfera si perde alta sopra la traversa davvero di poco. Finisce la partita di Pinato, sostituito da Birindelli che va a sinistra a cercare di limitare la spinta sulla corsia mancina di Molina ; poco dopo è Gori che si deve impegnare per bloccare il destro a giro – comunque assai centrale – di Crociata che ben si era destreggiato al limite dell’area di rigore neroazzurra.

Si divora il goal del raddoppio Gucher, che al termine di un’ottima ripartenza da parte dei padroni di casa orchestrata prima da Verna e poi da Masucci spreca la conclusione vincente a tu per tu con Cordaz sparacchiando malamente sul fondo. Si fa male De Vitis ed al suo posto entra Ingrosso, mentre mister Stroppa getta nelle mischie tutte le bocche da fuoco a sua disposizione – nella fattispecie Vido e Nalini – per provare a riequilibrare la partita. Ed infatti il Crotone la pareggia : su azione d’angolo Gori va in presa alta ma perde il pallone – e forse l’estremo difensore neroazzurro subisce pure una carica – ed il più lesto di tutti è il difensore Golemic che va a depositare la sfera nella porta rimasta sguarnita.

Mister D’Angelo sostituisce un esausto Masucci con Fabbro, ma ci vuole il miracolo di Gori per dire di no al tentativo da zero metri di Mazzotta che era stato servito da un geniale colpo di tacco di Benali. Nel momento di maggior difficoltà del Pisa ci pensa Gigliotti a spezzare l’abbrivio degli ospiti facendosi cacciare per un intervento con il gomito alto ai danni di Marconi ; ma ancora una volta è Gori ad ergersi al ruolo di assoluto protagonista andando a deviare sul palo la bordata di Messias con un intervento da vero campione. Dall’altra parte è Ingrosso a provarci di testa sul calcio d’angolo battuto da Gucher ma Cordaz fa buona guardia.

Si arriva alla fine del match dopo che Gori ha intercettato senza particolari patemi le conclusioni di Vido prima e Nalini poi : arriva un pareggio per i neroazzurri, conquistato contro il miglior avversario incontrato finora da capitan Gucher e compagni. Un punto pertanto da non disdegnare assolutamente.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>