Il Pisa Siamo Noi

Mister D’Angelo : Come Si Vince Il Derby ? Facendo Un Goal In Più Del Livorno

Mixzone

TifoPisa_Logo

Alla vigilia del derby contro i cugini livornesi parla mister D’Angelo nella sala stampa “Passaponti” dell’Arena Garibaldi : nella madre di tutte le partite i suoi uomini sono chiamati a dare una gioia ai propri tifosi e, se possibile, a rinverdire l’ultimo successo ottenuto dal Pisa all’Ardenza vecchio ormai di quarantuno anni. Conferenza Stampa Luca D’Angelo.

Riportiamo di seguito gli estratti salienti delle dichiarazioni del tecnico abruzzese.

Per noi vincere domani sarebbe molto importante, per i tre punti e perché vincere un derby ci darebbe grande spinta ; per il Livorno invece non la considero la partita della disperazione, ci sono ancora troppe gare da disputare e come insegna lo scorso campionato c’è tutto il tempo del mondo per recuperare il terreno perduto. Loro sono una buona squadra composta da giocatori di categoria e meritano più di quanto ottenuto finora.

Noi ci arriviamo bene, poi ogni partita presenta delle insidie ; quella di domani sarà molto sentita da parte dei nostri tifosi e ci vorrà il corretto approccio emozionale. Lisi è recuperato, De Vitis si è allenato ieri ed oggi valuteremo se ci darà le giuste garanzie ; e comunque la presenza o meno di Alessandro non determina il modulo che sceglierò di adottare, anche perché ormai riusciamo ad interpretare bene sia il 3-5-2 che il 4-3-1-2.

Logico che anche i miei calciatori sentano l’importanza della partita, credo che in settimana siano stati caricati a dovere dai tifosi che hanno incontrato ; è una partita che conosci anche quando non sei alle dipendenze del Pisa, per me che faccio l’allenatore è perfino frustrante perché poi non puoi scaricare l’adrenalina accumulata in campo. Come si vince un derby ? Facendo un goal in più dell’avversario.

Otto, nove ragazzi hanno già giocato contro il Livorno e sanno a cosa vanno incontro, ma comunque credo che dopo la tensione iniziale sia fondamentale l’aspetto tattico della gara. E poi ci saranno i nostri tifosi che non ci faranno affatto sentire soli nonostante l’ambiente che troveremo. Ho avuto la fortuna e la bravura di portare il Pisa in serie B, riuscissimo a vincere a Livorno magari fra venti anni vi ricorderete di un allenatore un po’ sovrappeso che dopo quarant’anni è riuscito ad espugnare il “Picchi” …

Giocheremo per vincere sicuramente, contro un Livorno che cerca sempre di fare la partita ; non credo che nessuna delle due squadre speculerà sul pareggio. I primi minuti di gara potrebbero anche essere decisivi, ma in campo le cose cambiano e dobbiamo essere pronti a qualsiasi situazione di gioco e quindi fondamentale è entrare in campo con la giusta concentrazione. Moscardelli ? È pronto, vediamo come e se impiegarlo.

Una marcatura specifica su Marras ? No, difendiamo a zona e cercheremo di tenerlo il più inattivo possibile. Marin ? È stato fuori per due partite anche a causa dell’impegno in Nazionale, anche lui è a disposizione. Ripeto, domani è una partita diversa dalle altre dal punto di vista emozionale anche se vale tre punti come tutte la altre ; vincere questa partita sappiamo benissimo che varrebbe di più di qualsiasi altra vittoria.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>