Il Pisa Siamo Noi

Pisa Ascoli 1 a 0 : Eurogoal Di Siega, Il Sogno Play Off Continua !

pisa-ascoli

TifoPisa_Logo

Serie BKT 2019/20 – Giornata 37

Pisa, Arena Garibaldi Stadio “Romeo Anconetani” – lunedì 27 luglio 202o, ore 21.00

Il Tabellino :

PISA : 22 Perilli, 2 Birindelli [dal 87’ 3 Pisano], 7 Siega, 8 Caracciolo, 10 Soddimo [dal 66’ 26 Masucci], 14 Marin [dal 78’ 13 Meroni], 21 Pinato [dal 66’ 27 Gucher], 23 Lisi, 24 Varnier, 30 De Vitis [C], 31 Marconi [dal 87’ 19 Vido]. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 25 Dekic, 5 Pompetti, 9 Moscardelli, 11 Minesso, 28 Ingrosso, 33 Benedetti, 35 Fabbro.

ASCOLI : 33 Leali, 2 Valentini [C], 4 Ferigra, 7 Cavion [dal 76’ 35 Pinto], 11 Ninkovic, 15 Gravillon, 17 Sernicola, 18 Trotta [dal 59’ 9 Scamacca], 27 Eramo [dal 59’ 38 Morosini], 28 Andreoni [dal 70’ 19 Padoin], 30 Brlek [dal 70’ 8 Petrucci]. Allenatore : Dionigi. A disposizione : 1 Marchegiani, 3 Ranieri, 5 Pucino, 6 Troiano, 23 Brosco, 31 Matos, 34 De Alcantara.

Arbitro : Ayroldi di Molfetta

Assistente 1 : Capone di Palermo

Assistente 2 : Lombardo di Cinisello Balsamo

Quarto Uomo : Baroni di Firenze

Goal : 44’ Siega (P)

Ammoniti : Soddimo (P), Birindelli (P), Brlek (A), Siega (P), Marconi (P), Valentini (A)

Espulsi : 

Angoli : 2 – 7

Recuperi : 2’ – 6’

La Cronaca :

Ultimo impegno casalingo della regular season per il Pisa in questo campionato di serie B infinito, durato praticamente undici mesi : contro un Ascoli in un grande stato di forma e che grazie alla cura Dionigi è riuscito in questo mese di luglio a risalire la china e ad abbandonare i bassifondi della classifica i neroazzurri cercano punti utili per continuare ad alimentare il sogno play off, in attesa del match di Frosinone che sotto questo aspetto potrebbe rappresentare una sorta di spareggio decisivo.

Queste le scelte di formazione iniziali dei due allenatori, Luca D’Angelo per i padroni di casa e Davide Dionigi per gli ospiti :

C497BD50-8702-4731-84C8-894D118C0E81

Pisa che si schiera con un inedito modulo ad albero di Natale : sono Siega e Soddimo a giostrare alle spalle dell’unico attaccante Marconi mentre è Varnier a far coppia con Caracciolo nel cuore della retroguardia neroazzurra ; ma la vera novità è fra i pali, con Perilli che fa il suo esordio in campionato per sostituire l’infortunato Gori. Anche in casa Ascoli c’è qualche variazione rispetto a quelle che erano le indicazioni della vigilia : in difesa c’è Valentini, Eramo è il trequartista e non Morosini e Trotta sostituisce a sorpresa Scamacca.

Arbitra il match il signor Ayroldi di Molfetta. Si gioca in una serata davvero calda e particolarmente afosa ; il terreno di gioco appare essere in ottime condizioni.

Avvio di gara a bassi giri da parte di entrambe le formazioni, la manovra è lenta da ambo le parti e nei primi venticinque minuti di gioco non si contano pericoli dalle parti di Perilli e Leali ; il primo squillo è dei padroni di casa, abili con veloci scambi sulla corsia di sinistra fra Lisi, Pinato e Soddimo ad incrinare le certezze difensive dei bianconeri : l’ex Frosinone è particolarmente ispirato e al termine di un’azione insistita dei neroazzurri mette in mezzo un bel pallone che Pinato prova a correggere in corsa ma senza trovare la giusta potenza, permettendo così a Leali di bloccare la sfera.

L’Ascoli è squadra molto fisica, Ninkovic svaria lungo tutto il fronte di attacco e soprattutto calcia bene tutti i piazzati in favore degli ospiti ; in occasione di uno di questi il pallone attraversa pericolosamente tutta l’area di rigore dei toscani ma all’altezza del secondo palo Ferigra non arriva per un soffio all’appuntamento con il goal. Goal che al tramonto del primo tempo trova invece il Pisa, ed è tutto merito di Siega che prima calcia un corner dalla bandierina di sinistra, poi sulla respinta della difesa va a sradicare il pallone dai piedi di Cavion e quindi si produce in un’azione fotocopia di quella di Lisi contro il Trapani, con l’unica differenza del tiro a piazzare il pallone sul palo corto e non su quello lungo. Ventesimo giocatore neroazzurro ad andare a segno in questo campionato, come il Real Madrid …

La reazione ospite è il bel calcio di punizione di Ninkovic che fa la barba all’incrocio dei pali ; all’intervallo è quindi Pisa Ascoli 1 a 0.

Nel secondo tempo si fa ovviamente pressante l’azione degli uomini di mister Dionigi, alla ricerca del goal del pareggio : Trotta si muove bene ma sbaglia al momento del tiro, spedendo il pallone sul fondo da ottima posizione ; Ninkovic invece trova un buon varco sulla sinistra e mette in mezzo un bel cross deviato da Birindelli con Perilli che è reattivo a bloccare la sfera sul sopraggiungere minaccioso degli avversari. Nel mezzo c’è il bel coast to coast di Lisi che si fa tutto il campo in azione di ripartenza, punta Sernicola e scarica un esterno destro tagliente ma impreciso davvero di poco : pallone che sfiora il montante alla destra di Leali.

Nell’Ascoli entrano i pericolosi Morosini e Scamacca, risponde mister D’Angelo ricorrendo all’esperienza di Masucci e Gucher (fuori Soddimo e Pinato). E’ il gigante scuola Sassuolo il pericolo pubblico numero uno in area di rigore neroazzurra, ma la mira lascia sempre a desiderare, soprattutto in occasione del colpo di testa su ottimo cross dalla sinistra di Sernicola, un assist che avrebbe meritato tutt’altro trattamento.

Il Pisa lotta e sbuffa ma resiste : le forze fresche nel finale di gara sono rappresentate da Meroni, Pisano e Vido che danno il cambio a Marin, Birindelli e ad un Marconi encomiabile per tutto il lavoro sporco messo a referto sul rettangolo verde. I bianconeri attaccano a testa bassa ma rimbalzano contro il muro neroazzurro, con Vido e Masucci che riescono anche a rendersi pericolosi in azione di contropiede ma senza riuscire a chiudere la contesa anzitempo.

Poco male : arriva una vittoria bella ed importante per i ragazzi di mister D’Angelo che si regalano una sorta di play off anticipato contro il Frosinone nel match di venerdì prossimo che chiuderà la stagione regolare. Il sogno è lì, a portata di mano, e sarebbe la ciliegina sulla torta di un’annata comunque da ricordare per molti, molti anni.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>