Il Pisa Siamo Noi

Cosenza Pisa 2 a 1 : L’Ex Asencio Punisce Nel Recupero Un Pisa Opaco

cosenza-pisa

TifoPisa_Logo

Serie BKT 2019/20 – Giornata 36

Cosenza, Stadio San Vito “Gigi Marulla” – venerdì 24 luglio 2020, ore 21.00

Il Tabellino :

COSENZA : 22 Saracco, 4 Capela, 5 Idda, 10 Carretta [dal 84’ 11 D’Orazio], 15 Casasola, 16 Sciaudone, 18 Legittimo, 21 Bruccini [C], 27 Bittante [dal 84’ 9 Asencio], 29 Riviere, 32 Baez [dal 73’ 13 Bahlouli]. Allenatore : Occhiuzzi. A disposizione : 12 Quintiero, 33 Perina, 2 Corsi, 3 Lazaar, 6 Broh, 14 Schiavi, 23 Monaco, 25 Kone, 31 Prezioso.

PISA : 1 Gori, 3 Pisano [dal 63’ 2 Birindelli], 7 Siega, 8 Caracciolo, 14 Marin [dal 63’ 10 Soddimo], 23 Lisi, 27 Gucher [C] [dal 77’ 5 Pompetti], 28 Ingrosso, 31 Marconi, 33 Benedetti [dal 46’ 30 De Vitis], 35 Fabbro [dal 70’ 9 Moscardelli]. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 22 Perilli, 25 Dekic, 11 Minesso, 13 Meroni, 24 Varnier, 26 Masucci.

Arbitro : Rapuano di Rimini

Assistente 1 : Capaldo di Napoli

Assistente 2 : Di Gioia di Modena

Quarto Uomo : De Santis di Lecce

Goal : 28’ Carretta (C), 77’ De Vitis (P), 93’ Asencio (C)

Ammoniti : Caracciolo (P), Bruccini (C), Ingrosso (P), Sciaudone (C), Asencio (C)

Espulsi : 

Angoli : 5 – 2

Recuperi : 0’ ; 5’

La Cronaca :

La voglia di continuare a sognare contro la volontà di uscire da un incubo : così potrebbe essere descritto l’incrocio pericoloso fra Pisa e Cosenza, con i neroazzurri che hanno archiviato il discorso salvezza e vogliono difendere una ragguardevole posizione nella griglia play off e con i rossoblu che invece, forti di un girone di ritorno di alto livello, provano con tutte le forze a conquistare il mantenimento della categoria. Paradiso contro inferno : chi avrà la meglio ?

Queste le scelte di formazione iniziali dei due allenatori, Roberto Occhiuzzi per i padroni di casa e Luca D’Angelo per gli ospiti :

17E93C09-F6C8-436E-8ADB-18593FF28E1B

A sorpresa nel Pisa non c’è Vido, vittima di un leggero risentimento muscolare nella seduta di rifinitura, sostituito da Fabbro che andrà ad affiancare Marconi in attacco ; a centrocampo guida capitan Gucher, sulle corsie laterali ci sono Pisano e Lisi ed in difesa tornano dal primo minuto Benedetti ed Ingrosso. Tutto confermato in casa Cosenza rispetto a quelle che erano le indicazioni della vigilia, c’è la conferma in toto dell’undici iniziale che ha sbancato Trieste venerdì scorso ; parte dalla panchina in grande ex Asencio.

Arbitra il match il signor Rapuano di Rimini. Si gioca in una serata calda ed abbastanza afosa ; il terreno di gioco appare essere in non perfette condizioni.

La gara inizia con ritmi non elevati e con una fase di studio che sembra durare parecchi minuti, anche se sono i padroni di casa a menare maggiormente le danze alla ricerca del goal : goal che sfiorano quando Casasola viene lasciato tutto solo a pochi centimetri da Gori, perfettamente imbeccato dalla rasoiata di Baez, ma il colpo di testa dell’esterno rossoblu è quantomai tremebondo e l’estremo difensore ospite si ritrova incredibilmente la sfera in mano.

La risposta dei neroazzurri è il calcio di punizione dai venti metri che Gucher prova a calciare rasoterra trovando la deviazione sporca del muro cosentino, il pallone schizza a centro area e la deviazione sporca tentata da Marconi vede la sfera terminare sul fondo davvero di poco. Troppi errori di misura per gli ospiti nella prima parte di gara, e da uno di questi (disimpegno errato di Benedetti) il Cosenza approfitta di una retroguardia neroazzurra mal posizionata e riesce a portarsi in vantaggio : lancio di Sciaudone per l’inserimento dalla destra di Casasola la cui sponda volante mette Carretta nelle migliori condizioni per battere un incolpevole Gori.

La reazione del Pisa è assai sterile, anche perché il ritmo della contesa proprio non ne vuole sapere di decollare ; da segnalare soltanto il tentativo al volo di Gucher dalla media distanza, con il pallone che termina di poco alto sulla trasversale della porta difesa da un Saracco totalmente inoperoso nella prima frazione di gioco. Che termina con il Cosenza in vantaggio di una rete.

La ripresa inizia con De Vitis in campo per un Benedetti in grande difficoltà nei primi quarantacinque minuti di gioco ; la musica in campo però non cambia per i neroazzurri cosicché mister D’Angelo prova a rivitalizzare i suoi inserendo Birindelli e Soddimo in luogo di Pisano e Marin. I padroni di casa sembrano iniziare a sentire il peso della posta in palio e arretrano di molto il proprio baricentro, ma gli ospiti non riescono ad approfittarne e di vere occasioni da goal dalle parti di Saracco non se ne contano.

Bella l’azione personale di Soddimo che si libera bene al tiro dai venticinque metri ma la conclusione lascia parecchio a desiderare ; entra pure Davide Moscardelli (fuori Fabbro) per provare ad aumentare il peso offensivo dei neroazzurri. Fa il suo esordio con la maglia del Pisa e nel campionato di serie B pure Pompetti che sostituisce Gucher, ed il suo ingresso in campo porta fortuna alla truppa di mister D’Angelo : lancio illuminante di Soddimo per lo scatto di Birindelli sull’out di destra, cross immediato in the box ed a centro area come un falco arriva sulla sfera De Vitis che fa secco Saracco e pareggia la contesa.

Il punto serve davvero a poco ai padroni di casa, che si giocano pure la carta Asencio in un finale di gara che si preannuncia di fuoco : il Pisa sembra contenere bene gli attacchi dei lupi ma rischia per un contatto in area di rigore neroazzurra fra Ingrosso e Riviere che il signor Rapuano decide di non punire con il calcio di rigore in favore del Cosenza. Rossoblu anche sfortunati quando il colpo di testa di Sciaudone si stampa sulla traversa a Gori già battuto ; ma alla fine i calabresi la vincono lo stesso con il goal dell’ex Asencio, bravo a correggere in rete con un tocco volante il bel cross dalla sinistra di D’Orazio.

Termina quindi con una sconfitta l’impegno dei neroazzurri in terra calabra : l’obbiettivo play off si allontana sensibilmente.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>