Il Pisa Siamo Noi

Pisa 3 Ponsacco 2. Un Commento alla Partita e le Pagelle

Il Pisa riesce a vincere la terza partita di fila, Indiani fa scendere in campo la stessa formazione che ha battuto il Boca Pietri, unica novità il debutto in porta del Giovanissimo Santoni al posto di Lanni, infortunato.Il Ponsacco parte bene aggredendo il Pisa, ma senza mai andare al tiro, l’equilibrio della gara si rompe al 6′ con Ilari che riesce a siglare il suo primo gol in campionato, sparando in rete, una palla filtrata in aria . Ilari è in resistibile, e al 12 ‘ raddoppia mettendo la palla nell’angolino alle spalle di Passerai, con un gran tiro dal limite dell’area. La partita sembra già chiusa, perchè il Ponsacco non trova i varchi per entrare in area e farsi pericoloso. Tanto agonismo da parte dei Rossoblu, con l’arbitro che oggi non ci capisce veramente niente e fischia malissimo sia da un parte che dall’altra, lasciando correre sui tanti falli da ammonizione, commessi dai Ponsacchini.

Il secondo tempo si apre come si era chiuso il prima con il Pisa che gestisce il 2-0 e il Ponsacco che prova a imbastire azioni pericolose. Al 19′ la gara sembra chiudersi con il contropiede di Francesconi e Bonuccelli, uno due e Bonuccelli si trova solo davanti a Passerai,3-0.

Indiani manda in campo Viviano al posto di Francesconi, che esce tra gli applausi, poi Pasciuti al posto di un grande Ilari, ottima prestazione anche oggi. Quando tutto sembra finito, da una punizione fuori area , arriva il gol di Mordagà , grazie ad un incertezza del giovane Santoni. Sul 3-1 il ponsacco ci crede e due minuti dopo sempre Mordegà sigla la sua doppietta personale anticipando in tuffo di testa, Fiasconi.Il secondo gol rossoblu fa temere tutti i tifosi nerazzurri per un pareggio immeritato. Indiani fa entrare anche Parenti al posto di Nocciolini, e sposta Talignani un po più avanti, il Parmense ha sofferto parecchio le incursioni di Gori, che non gli hanno permesso di scendere sulla fascia come nelle altre partite.Allo scadere prima  Bonucellli poi Viviano sprecano due facili occasioni da rete e dopo 6 minuti di recupero l’arbitro fischia la fine.

Il Pisa si aggiudica il derby  e rimane in testa alla classifica, aspettando il recupero del Chioggia. Il pubblico come al solito è stato eccezionale ed ha incitato la squadra per tutti i 96 minuti di gioco.

LE PAGELLE

Santoni 6- : Sente la tensione nei primi minuti, con qualche buon intervento prende sicurezza ,sbaglia sul primo gol.DA RIVEDERE

Talignani 6-:Prestazione un po’ opaca, Gori lo impegna e lo mette in difficoltà.BLOCCATO

Laezza 6:ha fatto la sua partita, ha coperto bene e si è proposto in attacco. VIVACE

Vagnati 6:lotta con tutti da una mano alla difesa e quando ha la possibilità cerca la porta. GRINTOSO

Macelloni 5.5: sbaglia qualche pallone, troppe amnesie.DISTRATTO

Fiasconi 5.5: troppo insicuro, colpevole sul secondo gol.INSICURO

Caleri 6,5:E’ ovunque,lotta su ogni pallone e trova anche qualche buon lancio per l’attacco.GLADIATORE

Ilari 7: Subito vivace dall’inizio prende in mano la squadra con la sua vivacità e timbra due gol bellissimi.IMPRENDIBILE

Francesconi 6:Tocca pochi palloni soprattutto nel primo tempo ma poi nel secondo fa un grande scambio per il gol di Bonuccelli.GENEROSO

Bonuccelli 6:Nel primo tempo si vede pochissimo ma nell’unica occasione nel secondo tempo segna da vero bomber.CONDOR

Nocciolini 5,5:Qualche guizzo sporadico ma poco continuo e sempre innamorato del pallone,deve crescere.INESPERTO

Viviano 5.5:Entra ma non è ancora pronto e sbaglia tanti palloni in mezzo al campo.RIMANDATO

Pasciuti 5.5:Quando entra fa solo un’azione ma poi  non trova spazi. SPERSO

Parenti: S:V

Indiani 6:Manda in campo la stessa squadra,nel secondo tempo poteva togliere Bonuccelli che era in affanno potendo far giocare i giovani che ha in panchina

Difesa 5:In una partita che al 70° era chiusa è riuscita in 5 minuti a permettere al Ponsacco di riaprire la partita.

Centrocampo 6: Era ben messo in campo e ha lottato contro la squadra avversaria e contro l’arbitraggio veramente amatoriale.

Attacco 6:Si muove poco e non crea tanto,l’unica cosa veramente buona è sul terzo gol con lo scambio tra Francesconi e Bonuccelli.

Ponsacco:Scende in campo come nella partita di Coppa e mostra sempre cattiveria agonistica e poca tecnica,aiutata dall’arbitro;nota positiva l’attaccante Mordagà bravo a fare reparto da solo.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

5 Comments

  1. gianni g.

    29/09/2009 at 13:54

    alla fine è arrivata la vittoria che tiene il Pisa davanti, anche se le rivali che avevo accreditato alla vigilia, il Chioggia e il Rovigo (che seguo spesso perchè abito in provioncia di Verona al confine con Rovigo) continuano la loro marcia. Oggi purtroppo c’è stato un passo indietro di alcuni giocatori, tipo Talignani, ma ricordiamo che è un ’91 e che gioca da poche partite… anche Vagnati e Caleri potevano fare di più ma la loro grinta e personalità non mancano mai… piuttosto i problemi li ho visti davanti… Nocciolini è troppo acerbo e Bonuccelli e Francesconi hanno una certa età, non so se reggeranno bene per tutto il campionato…
    comunque sempre Forza Pisa!

  2. omer

    28/09/2009 at 15:17

    foto della partita?? e del pubblicoo????

  3. omer

    28/09/2009 at 13:14

    na il servizio fotografico di pisa pomnsacco?? con le fopto dei tifosi non c’e?

  4. luca

    28/09/2009 at 12:17

    non sono in sintonia con la pagella di viviano,il problema e che il ragazzo,a mio parere il migliore degli under,gioca in un ruolo dove ci sono anche vagnati e caleri per indiani insostituibili. Se trovera piu spazio e la fiducia del mister cambierete opinione.

  5. riccardo il pacifista

    27/09/2009 at 21:08

    OGGI LA SQUADRA MI E’ PIACIUTA ABBASTANZA GRANDE IMPEGNO DEI GIOCATORI ANCORA MIGLIORAMENTI SOTTO IL PROFILO DELLA CONDIZIONE ATLETICA , TRE PUNTI IN CLASSIFICA .
    QUELLO CHE MI HA SCONCERTATO E’ STATA LA SCELTA DEL PORTIERE , RUOLO FONDAMENTALE RICOPERTO DA UN RAGAZZO GIOVANISSIMO ED INESPERTO .
    PER IL GIOCO DEGLI UNDER E’ RIMASTO FUORI BERCIGLI , MA SE LANNI AVESSE UN INFORTUNIO DI SETTIMANE NOI DOBBIAMO RISCHIARE UN CAMPIONATO PER IL PORTIERE ?

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>