Il Pisa Siamo Noi

Parma – Pisa : La Presentazione Del Match

FotoGrid_20240212_223314628

TifoPisa_Logo

Rinfrancato dalla bella vittoria ottenuta sabato scorso contro la Sampdoria e forte di una classifica finalmente tranquilla il Pisa fa visita alla capolista Parma per provare a spiccare definitivamente il volo in questo campionato finora caratterizzato da alti e bassi ma che in questa parte finale potrebbe riservare piacevoli sorprese ai neroazzurri ; sì, perché il calendario adesso metterà dinnanzi a capitan Caracciolo e compagni tutte le squadre che attualmente stanno occupando i quartieri nobili della graduatoria, quale occasione migliore per provare a dare l’assalto alle prime otto posizioni dimenticandosi in questo modo di guardarsi alle spalle ?

Corsi e ricorsi storici non mancano di certo quando il Pisa si presenta al “Tardini” : per certi versi la cavalcata splendida che si concluse con l’apoteosi di Cremona iniziò con un 2 a 0 inflitto a domicilio ai ducali, stessa cosa si può dire in tempi più recenti per la squadra che conquistò la promozione in serie B nella notte magica di Trieste e che nove mesi prima in una torrida notte d’estate di Coppa Italia si tolse lo sfizio di superare una compagine che allora militava addirittura in serie A. Ironia della sorte : l’ultima sconfitta dei ducali fra le mura amiche risale giusto ad un anno fa e furono proprio i neroazzurri a mettere a referto l’impresa grazie al goal di Touré ; quale miglior viatico per affrontare domani pomeriggio la più forte della compagnia ma che nel corso della stagione è anch’essa incappata in qualche fragoroso passo falso ?

Ancora una volta orfani delle parole di mister Alberto Aquilani alla vigilia del match si può ipotizzare il ritorno al 4-2-3-1 stante lo schieramento tattico degli avversari di giornata ; ballottaggio fra Barbieri e Calabresi per il ruolo di terzino destro, in mezzo al campo spazio alla coppia formata da Marin e Veloso con Tourè schierato sulla linea dei trequartisti ma con compiti di copertura in fase di non possesso. In avanti possibile il ritorno dal primo minuto di Bonfanti quale centravanti di riferimento, alle sue spalle si giocano una maglia Valoti – sempre che le sue condizioni fisiche siano tornate ad essere ottimali – e Torregrossa.

LINEUP111708082896896

Non c’è molto da dire sul Parma che guarda tutti dall’alto dalla prima giornata di campionato ; la marcia dei ducali è di quelle capaci di fare il vuoto alle spalle e nonostante in Emilia continuino a nascondersi i gialloblu sono la più seria candidata al ritorno in quella serie A che manca ormai da tre anni. Grande merito va a mister Fabio Pecchia che ha capitalizzato il gran lavoro svolto a partire dalla passata stagione e che può contare su una squadra fortissima dalla cintola in su ma che dimostra di avere il proprio tallone d’Achille nel reparto arretrato ; contro il Pisa si va verso la conferma dell’undici iniziale schierato nelle ultime settimane, un 4-2-3-1 che riesce a sprigionare un potenziale offensivo da categoria superiore. Ballottaggio in essere fra Di Chiara e Coulibaly per il ruolo di terzino sinistro mentre Sohm si gioca una maglia da titolare con Hernani per affiancare Estevez in mezzo al campo ; scapita Mihaila per partire dal primo minuto nella linea dei trequartisti alle spalle del gigante Bonny che fungerà da centravanti di riferimento.

LINEUP111708083036742

Arbitrerà il match il signor Pezzuto di Lecce, gli assistenti saranno D’Ascanio e Fontani ; il fischio di inizio è previsto per le ore 14,00.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>