Il Pisa Siamo Noi

Mister Inzaghi : Domani Potrei Fare La Formazione Iniziale Bendato …

Inzaghi

TifoPisa_Logo

Alla vigilia dell’impegno casalingo contro la Sampdoria parla mister Filippo Inzaghi nella sala stampa “Passaponti” della Cetilar Arena ; dopo la splendida vittoria di Cremona i neroazzurri vogliono riconfermarsi al cospetto di un’altra corazzata della cadetteria che però fino a questo momento non è ancora riuscita ad esprimere appieno il proprio potenziale. Conferenza Stampa Filippo Inzaghi.

Riportiamo di seguito gli estratti salienti delle dichiarazioni del tecnico piacentino.

La Sampdoria è una squadra che ha Coda e Tutino davanti … è certamente una candidata alla serie A, dodici partite sono poche per dare un giudizio definitivo. Ma pensiamo a noi stessi : non possiamo lasciarci distrarre da tutta questa euforia che c’è intorno a noi, non siamo diventati fenomeni ed io devo restare equilibrato, la classifica in questo momento non conta nulla anche se il nostro primo posto attuale è assolutamente meritato.

Domani servirà il cento per cento da parte di tutti per riuscire a vincere contro la Sampdoria, sarà un bel banco di prova per noi perché dopo la gran partita fatta a Cremona dobbiamo dare prova di maturità ; spero che il nostro pubblico ci trascini, tutto l’ambiente si deve unire perché domani sarà un match molto difficile. A Cremona ci sono state situazioni dove potevamo fare meglio, la squadra ha ulteriori margini di miglioramento e domani è l’occasione giusta per fare un ulteriore step nel nostro processo di crescita.

Domani saremo al completo, eccezion fatta per i lungodegenti. Conta poco chi gioca per me, non condivido l’autocritica che N.Bonfanti ha fatto in TV perché a mio avviso sta facendo grandi cose ed è un titolare di questa squadra proprio come lo è Lind ; possono giocare dall’inizio o a partita in corso, il discorso non cambia. Nicholas deve stare tranquillo e non alzare troppo le aspettative su sé stesso, io alla sua età non giocavo in serie B …

La società ha sempre creduto in questi giocatori, anche prima di me che volevo allenare il Pisa da anni ; molti di loro li conoscevo e ben sapevo la stima della società verso questi calciatori, il poco credito che ci davano gli altri per certi versi ci ha pure agevolato … adesso devono dare continuità a quanto fatto finora. Se siamo squadra possiamo battere chiunque, se non siamo squadra possiamo perdere come ci è capitato a Castellammare di Stabia … domani abbiamo la fortuna di giocare davanti al nostro pubblico e dobbiamo sfruttare al meglio questa situazione.

Calabresi è uno di quei giocatori per i quali sono qua, lo avevo voluto addirittura a Bologna in serie A : quando gioca è una garanzia, quando non gioca non è semplice lasciarlo fuori, discorso che vale anche per tutti gli altri, purtroppo si gioca in dieci più il portiere … Tutti però hanno capito di avere la mia totale fiducia, quelli che finora hanno giocato un po’ meno sono quelli che ci stanno facendo la differenza.

Qualunque giocatore vorrebbe giocare partite come quella di domani, quando le squadre sono molto forti ed hanno organici molto forti se non sei squadra vera vai incontro a delle difficoltà ; domani dobbiamo fare la stessa partita che abbiamo fatto contro il Palermo e la Cremonese perché la Sampdoria è un’ottima squadra, ma da questo punto di vista i ragazzi hanno saputo darmi ampie garanzie in questi mesi.

I meriti vanno dati ai giocatori, io ho lavorato sulla testa e sul campo ma ho sempre detto che l’organico era sottovalutato dopo due stagioni complicate ; abbiamo tanti giovani che stanno crescendo e ci stupisce la velocità con la quale stanno crescendo, intorno a noi c’è tanto entusiasmo e noi dobbiamo cavalcarlo capendo che quando esci dal campo con la maglia sudata i tifosi ti applaudono comunque a prescindere dai risultati.

Qua mi sono sentito a casa fin dal primo giorno, stessa cosa vale per il mio staff. Veloso ? Ci sta dando una grande mano, lo scorso anno lo ha vissuto a contatto con i ragazzi e questo ci aiuta molto. Ho trovato una società importante e ben organizzata che ci permette di lavorare al meglio, il percorso però è ancora lungo e tortuoso e il nostro obbiettivo è continuare ad andare in campo per divertirsi, senza particolari assilli di classifica che invece devono avere quelle squadre costruite per vincere.

Piccinini si è guadagnato i gradi sul campo, la società aveva tanta fiducia in lui come dimostrano le telefonate che ho avuto con Giovanni Corrado prima di venire qua ; è un calciatore che per quello che è il mio modo di giocare può fare la differenza, ma in quella zona del campo ho a disposizione calciatori tutti importanti e fare le scelte non è mai facile per me.

I ragazzi stanno tutti bene, domani potrei fare la formazione bendato … questa è la nostra vera fortuna, la società è stata brava a costruire un gruppo forte dal punto di vista tecnico e dal punto di vista umano, un gruppo sano. Non so dove arriveremo ma posso dire che c’è il potenziale ottimale per crescere con il tempo ; non c’è un calciatore che non si alleni al cento per cento, ve lo posso garantire.

Sottil è stato un mio grande compagno di squadra all’Atalanta, con lui ho un grande rapporto, per novanta minuti saremo avversari ma è un amico e domani la cosa positiva è che non potrà marcarmi … Morutan ? Era a Cremona a vedere la partita, mi ha detto che non vede l’ora di rientrare ma ha avuto un infortunio importante e ci vorrà pazienza : sarà un grande acquisto di gennaio, poi se nelle ultime partite di dicembre sarà in condizione perché non inserirlo ?

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>