Il Pisa Siamo Noi

Mister Gautieri : A Lucca Per Fare Una Gara Intelligente E Propositiva

Gautieri-zimbio

Alla vigilia del sentito derby del Foro parla mister Gautieri nella sala stampa “Passaponti” dell’Arena Garibaldi : domani i neroazzurri sono chiamati a dare continuità di prestazione e di risultato rispetto ai confortanti turni di campionato delle ultime settimane, cercando magari di ottenere contro la Lucchese quel quinto successo consecutivo che proietterebbe definitivamente il Pisa in quelle posizioni di classifica consone ad una squadra che vuole vincere il proprio girone di serie C. Conferenza Stampa Carmine Gautieri.

Riportiamo di seguito le dichiarazioni salienti rilasciate dal tecnico neroazzurro.

Abbiamo lavorato con la massima concentrazione e con la massima voglia di fare risultato, sapendo che con la Lucchese sarà gara diversa rispetto a quelle che abbiamo già affrontato. I rossoneri sono una formazione costruita per fare i play off : noi dovremmo essere cinici e propositivi. Se temo una gara “cattiva” ? Il calcio è un gioco da maschi, dobbiamo essere pronti ad ogni evenienza ; soprattutto dobbiamo dimostrare di essere intelligenti.

I ragazzi stanno recuperando dal punto di vista fisico dopo le due gare ravvicinate contro Prato ed Arzachena ; abbiamo una rosa ampia che mi permetterà di ovviare ad eventuali problematiche. Ingrosso ? E’ da valutare, lo farò nell’allenamento di rifinitura. Tutti quelli che hanno giocato le ultime due gare hanno speso tanto : dobbiamo essere pronti a sopperire anche alle eventuali mancanze di qualche giocatore.

So di avere una rosa importante a disposizione, chi gioca fa sempre bene. La valutazione delle condizioni fisiche e mentali dei ragazzi sarà il mio compito principale ; il turn over in questa squadra non esiste, tutti sono potenzialmente titolari. Eusepi al centro dell’attacco ? Potrebbe essere una opzione. Mannini ancora terzino ? Daniele può giocare ovunque per come vedo io il calcio, ma Birindelli sta facendo benissimo ed anche se è molto giovane può tranquillamente giocare gare come quella di Lucca.

Stiamo da sempre lavorando bene nelle due fasi, certamente dopo le quattro vittorie consecutive nel gruppo c’è maggiore autostima. Abbiamo sempre cercato di proporre il nostro gioco ed i ragazzi durante gli allenamenti settimanali si sono sempre impegnati al massimo : due situazioni queste che mi fanno essere tranquillo. Maltese e Di Quinzio sono due giocatori diversi, più dinamico il primo e maggiormente tecnico il secondo ; entrambi garantiscono grande affidabilità e cerco di impiegarli anche in funzione dell’avversario che ci troviamo ad affrontare.

Quotidianamente lavoriamo sull’aspetto offensivo del nostro gioco. Eusepi e Negro possono giocare certamente assieme, sono due calciatori di grande qualità che nelle prime gare del campionato hanno fatto anche bene giocando uno vicino all’altro. Sono due giocatori maturi che sanno benissimo che prima o poi i goal arriveranno, non penso che abbiano la testa pesante a causa del goal che non arriva ; adesso la squadra sta arrivando bene negli ultimi metri di campo, sono sicuro che presto riusciremo a finalizzare con continuità.

Il nostro è un reparto offensivo importante, e mi riferisco anche a chi finora ha giocato poco tipo Cuppone e Peralta. Io devo essere bravo a gestire gli uomini e le situazioni, ad esempio per la gara di domani dovrò mandare in campo chi mi dimostrerà essere al cento per cento. Noi dobbiamo lavorare sulle nostre caratteristiche a prescindere di come si schiererà in campo la Lucchese, sono gli avversari casomai che devono adattarsi al modo di giocare del Pisa.

Non sono una persona scaramantica, soprattutto in conferenza stampa … (ride). De Vena al Pisa ha sempre fatto goal ? Io dico che i rossoneri hanno tanti giocatori importanti per la categoria – Mingazzini, Capuano, Nolè – e noi dobbiamo fare una partita di grande attenzione, a prescindere dai casi del passato più o meno recente.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>