Il Pisa Siamo Noi

Lucchese Pisa 1 a 1 : Mannini Risponde A Fanucchi, Lucchese E Pisa Non Si Fanno Male

luc pisa

Serie C Girone A – Giornata 8

Lucca, Stadio “Porta Elisa” – domenica 8 ottobre 2017, ore 14.30

Il Tabellino :

LUCCHESE : 22 Albertoni, 2 Tavanti, 3 Cecchini, 4 Arrigoni, 6 Capuano, 10 Fanucchi [dal 78′ 23 Bortolussi], 13 Baroni [dal 78′ 25 Magli], 15 Nolè [C] [dal 78′ 7 Merlonghi], 18 De Vena, 19 Espeche, 20 Russo [dal 60′ 8 Mingazzini]. Allenatore : Lopez. A disposizione : 12 Di Masi, 5 Maini, 9 Del Sante, 14 Razzanelli, 21 Damiani, 24 Cardore, 26 Pagnini.

PISA : 22 Petkovic, 2 Birindelli [dal 78′ 29 Negro], 3 Filippini, 4 Lisuzzo, 7 Mannini [C], 10 Di Quinzio [dal 70′ 8 Maltese], 13 Carillo, 23 Eusepi, 26 Masucci [dal 70′ 17 Giannone], 27 Gucher, 30 De Vitis. Allenatore : Gautieri. A disposizione : 1 Reinholds, 32 Voltolini, 6 Sabotic, 9 Cuppone, 11 Peralta, 14 Cernigoi, 18 Zammarini, 19 Izzillo, 25 Favale.

Arbitro : Valiante di Salerno

Assistente 1 : Baldelli di Reggio Emilia

Assistente 2 : Angotti di Bologna

Goal : 15′ Fanucchi (L), 51′ Mannini (P)

Ammoniti :

Espulsi :

Angoli : 7 – 2

Recuperi : 0′ ; 4′

La cronaca :

E’ la domenica del derby del Foro. Al “Porta Elisa” Lucchese e Pisa si affrontano in una di quelle partite capaci ancora di scaldare il cuore delle due tifoserie : questo pomeriggio la posta in palio va ben oltre i canonici tre punti. Si affrontano oltretutto due squadre che stanno vivendo un ottimo momento di forma e che cercheranno in ogni modo di dare continuità alle proprie prestazioni ed ai propri risultati. Per il Pisa l’occasione propizia per capire se quel campionato da protagonista dichiarato da mesi dalla dirigenza di via Forti può davvero diventare una solida realtà.

Queste le scelte iniziali dei due tecnici, Giovanni Lopez per la Lucchese e Carmine Gautieri per il Pisa :

LINEUP111507463030980

Nei neroazzurri tornano fra i titolari Di Quinzio e Masucci in luogo di Maltese e Giannone ; Eusepi ritrova il posto da centravanti e Carillo sostituisce l’infortunato Ingrosso al centro della difesa. Nella Lucchese va inizialmente in panchina uno dei tanti ex di turno, Mingazzini, al quale viene preferito il giovanissimo Russo ; per il resto rispettate quelle che erano le indicazioni della vigilia.

Arbitra la gara il signor Valiante di Salerno. Si gioca in un pomeriggio grigio ma dalla temperatura ancora piacevole ; il terreno di gioco appare essere in buone condizioni.

Inizio da gara di studio da parte di entrambe le squadre : si cerca di mettere pressione all’avversario e di sbagliare il meno possibile. Il primo squillo del match è un destro di prima intenzione dalla media distanza di Birindelli che sorvola di poco la traversa della porta difesa da Albertoni. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere ed è di quelle che fa male : il centrocampo neroazzurro si addormenta e lascia libero Fanucchi di colpire dalla distanza : il suo destro centra il palo alla sinistra di un Petkovic sembrato posizionato non perfettamente, ma sulla ribattuta il più lesto di tutti è ancora una volta Fanucchi che con un tap-in di sinistro da posizione angolata gonfia la rete alle spalle del portiere serbo, ancora una volta apparso non irreprensibile nell’intervento. Il “Porta Elisa” può esplodere di entusiasmo.

La reazione del Pisa è tutt’altro che veemente : gli ospiti faticano a trovare ritmo e trame di gioco e non riescono praticamente mai a rendersi pericolosi negli ultimi sedici metri, eccezion fatta per un paio di mischie in area di rigore rossonera su azioni propiziate da calci piazzati. Ed è proprio su un calcio di punizione dalla sinistra di Mannini che Albertoni è chiamato al riflesso decisivo per salvare la propria porta dall’incornata da zero metri di Lisuzzo, Lisuzzo che ad onor del vero interviene a seguito del colpo di testa di Masucci che sembrava essere ben indirizzato verso il secondo palo. L’occasione fallita sveglia gli ospiti che iniziano a mettere maggiore pressione alla retroguardia disegnata da mister Lopez, collezionando qualche buona occasione con Masucci che però alla fine della fiera non riesce ad essere incisivo come dovrebbe essere un attaccante.

Ovviamente la Lucchese non disdegna di rendersi pericolosa con veloci azioni di rimessa, sfruttando un centrocampo avversario particolarmente lento e confusionario ed una difesa ospite svagata e pasticciona ; non succede comunque niente di rilevante fino al termine della prima frazione che vede i padroni di casa andare al riposo in vantaggio per 1 a 0 sugli uomini di mister Gautieri. Un punteggio tutto sommato coerente con quanto visto per il momento sul terreno di gioco.

La ripresa inizia con i neroazzurri in campo con tutt’altro piglio ed i risultati sono immediati : capitan Mannini riceve palla sulla trequarti di sinistra, si accentra e lascia partire un destro chirurgico dai venti metri che si insacca a fil di palo alla destra di un Albertoni vanamente proteso in tuffo. E’ il goal del pareggio : grande festa sotto il settore ospiti del “Porta Elisa” gremito da circa duemila tifosi neroazzurri. Inizia da qui un’altra partita perché i padroni di casa vanno improvvisamente in difficoltà ed il Pisa può spingere sull’acceleratore alla ricerca del goal del vantaggio : i tentativi dalla media distanza di Gucher e Masucci trovano la pronta risposta di Albertoni.

Inizia la girandola delle sostituzioni : nella Lucchese entra Mingazzini al posto di Russo, risponde il Pisa mandando in campo Maltese e Giannone in luogo di Di Quinzio e Masucci. Rischiano i neroazzurri sul colpo di testa di De Vena in anticipo su un Lisuzzo in non perfette condizioni fisiche : il pallone finisce di poco a lato della porta difesa da Petkovic. Mister Lopez effettua addirittura una triplice sostituzione (dentro Magli, Merlonghi e Bortolussi per Baroni, Nolè e Fanucchi) per provare a forzare i ritmi in un finale di gara caratterizzato da ritmi blandi e dalle due squadre che sembrano quasi accontentarsi del pareggio.

Per i neroazzurri entra pure Negro in luogo di Birindelli ma oramai la gara sembra trascinarsi stancamente fino al novantesimo, nonostante i timidi tentativi di Negro e Giannone che non preoccupano più di tanto Albertosi. Finisce quindi in parità il derby del Foro, con le due squadre che non si fanno male e che danno continuità al proprio momento positivo. Per il Pisa arriva un pareggio dopo quattro vittorie consecutive : tutto sommato può andar bene anche così … ma magari anche no se l’obbiettivo dichiarato è quello di vincere il campionato.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>