Il Pisa Siamo Noi

Mister Gattuso : Crediamo Alla Salvezza, Lo Dobbiamo A Questa Società

gattuso

Alla vigilia della complicata trasferta di Verona contro i gialloblu padroni di casa parla mister Gattuso nella sala stampa “Passaponti” dell’Arena Garibaldi ; contro gli uomini di mister Pecchia i suoi ragazzi sono chiamati a far punti nell’ottica di una complicata corsa salvezza.

Di seguito le dichiarazioni salienti rilasciate dal tecnico neroazzurro.

Arriviamo a Verona con grossi limiti di gestione della partita, le ultime due gare le potevamo vincere e non ci siamo riusciti a causa del calo nel finale. Ci siamo fatti delle domande con lo staff, abbiamo analizzato ed abbiamo visto che non siamo capaci a gestire le partite. Questo è un aspetto sul quale dobbiamo molto migliorare. Io gestisco il gruppo sempre nello stesso modo, analizzando gli errori che commettiamo : ad esempio con il Vicenza e con il Latina abbiamo preso due goal fotocopia, oltre che ripetere lo stesso finale. La squadra ha perso la testa nelle ultime due occasioni : è un qualcosa da studiare attentamente.

Qua non siamo all’asilo, io non posso permettermi di aspettare ragazzi che pensano di interpretare la partita per conto proprio. Ci sono giocatori che finiscono stremati, altri no. Io con i ragazzi ho un rapporto incredibile ma adesso non posso più permettermi di guardare in faccia nessuno : vi dico che Manaj non è neppure convocato, da adesso in poi voglio vedere il veleno, durante la partita e durante gli allenamenti della settimana.

Varela si sta allenando bene e domani andrà in panchina : per recuperare questi calciatori bisogna comunque dar loro minutaggio. Da parte sua vedo impegno e senso di appartenenza. Pazzini ? Spero che non ci sia ma comunque l’abbiamo preparata con Pazzini in campo dal primo minuto : è giocatore importantissimo che gioca in una squadra fortissima costruita per vincere. Il resto del gruppo ? Cani ha problemi al ginocchio, Golubovic ha avuto una ricaduta al quadricipite e Landre sarà nuovamente in gruppo la prossima settimana.

Se Trapani e Ternana credono alla salvezza perchè non dovremmo crederci noi ? Sul campo abbiamo fatto 34 punti, perchè dovremmo mollare ? Io per mollare dovrei essere un malato terminale con pochi giorni di vita … a volte sono deluso, ma non mollerò mai. Per me è più importante un gruppo forte che i giocatori forti, io voglio vedere i ragazzi che mi ascoltano e che non fanno errori in campo su situazioni sulle quali abbiamo lavorato tanto durante gli allenamenti. Anche con il Latina avevamo giocato bene, ma gli ultimi dieci minuti sono stati una tragedia umana.

Quando giocavo nel Milan ci giocavamo gli scudetti fino alle ultime giornate, normale avere il pepe al culo quando devi recuperare o quando devi difendere un vantaggio. E’ il momento delle masturbazioni mentali dell’inconscio : sapevamo che ci avrebbero tolto i punti, adesso li vediamo in classifica. I ragazzi non sono robot, sicuramente stanno pagando tutto quello che è accaduto nei momenti passati.

Giocare alle 12.30 ? Chi comanda se ne sbatte di queste problematiche, e comunque baciamo i piedi alle televisioni che ci mettono tanti soldi e permettono al sistema calcio italiano di sopravvivere nonostante tutte le difficoltà. Certo, giocare a mezzogiorno ti cambia il programma della settimana, ma diciamo che al momento ho altri pensieri in testa …

In molte città si parla di nuovi progetti per lo stadio, a Pisa ci sarebbe all’orizzonte questa possibilità e non vedo perchè si debba gettare alle ortiche. Lo stadio di proprietà è una marcia in più, per la squadra e per la città : se c’è gente che ha voglia di farlo perchè rinunciare in partenza ? Io penso che l’Arena debba rimanere qua, a 300 metri dalla Torre : quale sarebbe locazione migliore ? I tifosi sanno come la penso : io voglio giocare nell’Arena vista ai play off, il patrimonio della serie B deve interessare a tutti e tutti devono fare un qualcosa per raggiungere la salvezza. Con il Carpi per un tempo sembravamo al cinema, ma qua non siamo al cinema ; stessa cosa i primi 38 minuti contro il Latina. Non dico che non si vince per via dei tifosi, ma devono sapere che potrebbero darci una grossa mano ; altrimenti poi potremmo avere degli spiacevoli rimorsi.

La scorsa stagione avevo giurato alla mia famiglia che non sarei stato così coinvolto come lo sono adesso, ed invece … Questa società è anche troppo, siamo passati da un eccesso ad un altro. Pochi giorni fa ha pagato gli stipendi di febbraio ; il presidente Corrado non si ferma un minuto per provare a migliorare questa società, è una persona che ho sempre sognato di avere al mio fianco da quando faccio questo mestiere. Ecco perchè sento una grandissima responsabilità nei suoi confronti e vivo male questi momenti di difficoltà ; io apprezzo tantissimo la sua tranquillità, la sua positività, ci aiutano tanto in questo periodo. Nella sua carriera da manager ha perso pochissime battaglie, spero che possa vincere anche questa.

Il mio rinnovo ? Penso che non sia il tempo di parlarne adesso ; quando tutto sarà finito ci siederemo ad un tavolo e ne parleremo. Di certo il mio rinnovo deve passare per il raggiungimento di un qualcosa di importante, altrimenti sarebbe meglio che ognuno di assuma le proprie responsabilità. E poi è importante che prima rinnovino i giocatori.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>