Il Pisa Siamo Noi

Mister Aquilani : Per Affrontare Il Sudtirol Occorrerà Grande Umiltà

aquilani

TifoPisa_Logo

Alla vigilia della complicata trasferta di Bolzano parla mister Alberto Aquilani nella sala stampa “Passaponti” dell’Arena Garibaldi ; contro il sempre ostico Sudtirol i neroazzurri sono chiamati a fare punti dopo il pareggio casalingo ottenuto contro il Como sabato scorso, la classifica inizia a non consentire più troppi passi falsi a capitan Marin e compagni. Conferenza Stampa Alberto Aquilani.

Riportiamo di seguito gli estratti salienti delle dichiarazioni del tecnico romano.

D’Alessandro si è messo a disposizione forzando un poco, non ha ancora la preparazione adeguata per la gara ma sta facendo passi da gigante, fa piacere perché per noi è un giocatore importante ; Torregrossa, Marin e Nicolas sono invece a disposizione per la partita di domani. E’ stata questa una buona settimana di lavoro, la squadra ascolta e recepisce quello che chiedo e questo mi dà fiducia, domani sarà dura per noi ma siamo pronti per affrontare un match che è un po’ il simbolo delle difficoltà che si possono incontrare in questo campionato.

Il pubblico va rispettato, noi giochiamo per dare soddisfazione ai nostri tifosi ed è normale che in questo periodo ci sia un clima non favorevole, dobbiamo fare di tutto per far cambiare i giudizi su di noi. Non è il momento delle chiacchiere, ci vogliono i fatti, punto. Io non ho un modulo di riferimento, dipende dalle squadre che affronti e dai momenti della partita ; c’è un concetto chiaro che deve essere fortificato a livello maniacale, il resto dipende da molti altri fattori come ad esempio i tanti infortuni ai quali abbiamo dovuto ovviare. I ragazzi mi danno molte soluzioni e sta a noi capire quale disposizione tattica scegliere per trarne vantaggio.

Il Sudtirol è una squadra che sa quello che vuole, che sceglie i giocatori in base al proprio credo ; hanno un modo di lavorare diverso dal nostro ma quello che fanno lo fanno bene, come testimonia il grandissimo campionato che ha disputato la scorsa stagione. Ci vorrà la giusta umiltà, loro sono bravissimi a battagliare e da parte nostra ci vorrà una partita seria per impattare quelle che sono le loro caratteristiche.

Arena ha avuto diversi problemi alla caviglia, ogni minimo contatto gli causa ancora dolore e non può essere ancora al cento per cento ; Caracciolo sta recuperando e mi auguro di riaverlo dopo la sosta, Touré ed Jureskin si sono operati ed i tempi di recupero per loro sono molto più lunghi. Noi “bellini” ? Quando fai questo tipo di calcio il rischio è quello di cullarsi su quello che stai facendo e di perdere quella cattiveria necessaria in alcuni momenti della partita, un qualcosa che per la partita di domani va assolutamente risolto ; contro il Como a livello caratteriale la ripresa è stata ben giocata, poi si può giocare bene o giocare male ma sotto questo aspetto non dobbiamo mai mancare.

I goal subiti nel recupero sono quelli che ci pesano di più e che determinano questa situazione di difficoltà ; quando invece subiamo goal presto è chiaro che si rischia di incanalare una partita su binari complicati e quindi bisogna stare più attenti per evitare di subire goal ad inizio gara e l’unica medicina che conosco è il lavoro settimanale. Il carattere non si insegna, ci sono calciatori che se vengono attaccati migliorano e calciatori con i quali si ottiene l’effetto contrario, ognuno ha la propria personalità ed io devo capire qual è la chiave giusta per parlare con ciascuno dei miei ragazzi.

Dal primo giorno che sono venuto a Pisa mi sono sentito a rischio, domani è l’ennesima partita di campionato, un’opportunità per vedere quello che vorrei vedere ; i ragazzi seguono le mie indicazioni e questo mi dà fiducia ma la strada è lunga e difficile e lo sapevamo. I cavalli si giudicano al traguardo, ho una società che crede fermamente al progetto che abbiamo iniziato questa estate e intorno a me avverto grande fiducia ; sono i risultati che non mi piacciono, ma a livello di prestazioni sono contento di cosa ha espresso la squadra finora.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>