Il Pisa Siamo Noi

Interviste Pisa Spezia

sala stampa

TifoPisa_Logo

La parola ai protagonisti del match fra Pisa e Spezia direttamente dalla sala stampa “Passaponti” dell’Arena Garibaldi. Interviste Pisa Spezia.

Simone Benedetti (difensore Pisa SC)

Oggi non volevamo perdere, l’avevamo ripresa quasi alla fine ma non ci siamo accontentati ed abbiamo ottenuto tre punti che sono vitali per la nostra classifica. È stata una gioia immensa per tutti, ci siamo rifatti dopo quella sconfitta di Livorno causata da un mio autogol, un episodio che ho archiviato subito dentro di me perché credo che uno non si debba mai far travolgere dalla negatività. Abbiamo un po’ sofferto sulla nostra destra ma alla fine loro non è che abbiano tirato tanto … certo, nel secondo tempo siamo calati ed abbiamo subito questi due goal, ma alla fine è venuto fuori il nostro orgoglio. Il mio goal ? Una situazione che avevamo provato in allenamento, davvero bello il cross di Pinato. Siamo un grande gruppo, fra di noi c’è tanta armonia e credo che come lo scorso anno la nostra forza di squadra sarà fondamentale per tutto il campionato. La mia esultanza ? Nulla di che, sono cose divertenti che nascono durante gli allenamenti della settimana. Oggi l’apporto dei nostri tifosi è stato determinante, non ho mai potuto contare prima d’ora su un pubblico del genere che riesce a fare la differenza sia che si giochi in casa sia che si giochi lontano dall’Arena Garibaldi.

Vincenzo Italiano (allenatore Spezia)

Il primo tempo è stato molto equilibrato ed abbiamo avuto il torto di andare al riposo sotto di una rete, nella ripresa poi abbiamo praticamente dominato ma non siamo riusciti a chiuderla nonostante le occasioni avute ed alla fine l’abbiamo pagata cara su due situazioni dove non ci abbiamo messo la dovuta attenzione. Rimane l’amaro in bocca, è ovvio, queste sono partite da portare a casa, sarebbero stati tre punti fondamentali per la nostra classifica e per il nostro morale in un periodo dove abbiamo dimostrato di essere in netta crescita dopo le difficoltà iniziali. Hanno fatto tutti bene : Bidaoui ha questa bravura innata nell’uno contro uno e l’abbiamo saputa sfruttare bene, Ragusa ha segnato due goal e ne poteva fare anche un altro, Gyasi ha avuto la palla giusta per chiudere il discorso ma non l’ha saputa sfruttare … Sapevamo che il Pisa è una squadra che non molla mai, che ha gran fisicità e che per questo è assai pericolosa sulle palle inattive, ma purtroppo non siamo stati concentrati fino alla fine e purtroppo abbiamo subito due goal evitabili ; comunque sono sicuro che i neroazzurri sapranno dar fastidio a tutti in questo campionato. È una serie B molto equilibrata, tutti possono vincere e perdere contro tutti e credo che da parte nostra ci siano tutte le qualità necessarie per venire fuori da questo momento di difficoltà in una classifica che comunque è estremamente corta.

Luca D’Angelo (allenatore Pisa SC)

Abbiamo fatto un buonissimo primo tempo e siamo passati in vantaggio con merito, poi nella ripresa la squadra ha creduto di poter gestire il risultato a difendendosi ma è stato un errore perché anche oggi abbiamo visto che si tratta di un tipo di calcio che non sappiamo fare. Abbiamo preso un uno-due terribile ma abbiamo saputo reagire, la vittoria finale è stata anche eccessiva ma a mio avviso il pareggio sarebbe stato da parte nostra ampiamente meritato. Ho sempre creduto che avremmo trovato il goal del 2 a 2, la vittoria alla fine è un qualcosa importante per noi e che rende felici i nostri tifosi dopo la sconfitta patita nel derby contro il Livorno. Dobbiamo crescere la nostra autostima e limitare la porzione di campo da concessa all’avversario ; oggi effettivamente avevamo delle difficoltà oggettive, Ingrosso ha giocato fuori posizione ma ha fatto bene. Sull’1 a 1 avevamo sfiorato il goal con il tiro di Pinato, subito dopo aver subito il secondo goal di Ragusa a Marin era capitato un pallone d’oro per il pareggio immediato : è la dimostrazione che ce ne vuole davvero tanto prima che questa squadra muoia. Ho scelto di far giocare Masucci trequartista per metter pressione alla difesa dello Spezia, poi in quella posizione ho scelto Gucher in luogo di De Vitis perché Alessandro era già ammonito. L’espulsione di Marconi ? Almeno a Cittadella si riposa … Oggi ho visto lo stesso spirito dello scorso campionato, forse c’è ancora qualcosa da migliorare sotto l’aspetto del gioco. Sono contento per Benedetti, è un padre di famiglia ed un ragazzo davvero serio, io so quanto ha sofferto per l’autogol di Livorno ma oggi questa gioia lo ripaga di quello che ha passato.

Ramzi Aya (difensore Pisa SC)

Bel primo tempo da parte nostra, maggiori difficoltà nella ripresa ma non abbiamo mai mollato e ci abbiamo sempre creduto, dimostrando grande carattere e soprattutto coraggio nel finale quando non ci siamo accontentati del pareggio. Avevo promesso il goal a mia figlia Beatrice, le dedico quindi una rete davvero importante per noi, oltretutto realizzata in un derby così sentito dai nostri tifosi. Io vorrei giocare sempre ma sta all’allenatore fare delle scelte che noi giocatori dobbiamo rispettare, l’importante è farsi trovare pronti quando veniamo chiamati in causa. Dobbiamo migliorare sotto l’aspetto dei goal subiti, ne prendiamo troppi ed in trasferta soprattutto è dura poi rimontare ; in casa invece ci dà sempre una grossa mano il nostro pubblico. Ora c’è la pausa : ricarichiamo le pile e lavoriamo per migliorare.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>