Il Pisa Siamo Noi

Il Mercato degli Altri – Terza Parte

mercato

Terzo ed ultimo appuntamento per conoscere meglio le compagini che saranno nostre avversarie in questo campionato:

PAGANESE

La compagine campana sta crescendo davvero bene : molte conferme riguardanti i migliori elementi dello scorso campionato, l’arrivo di alcuni giovani davvero interessanti e l’acquisto di calciatori di spessore per la categoria.
Sono infatti arrivati il giovanissimo terzino scuola Catania Puglisi – lo scorso anno nelle file del Salerno Calcio –, il difensore ex L’Aquila Calvarese ed il centrocampista ex Arzanese Gori (entrambi classe ’92), l’esperto portiere Marruocco (ex fra le altre di Foggia, Salernitana ed Avellino), il giovane esterno sinistro scuola Lecce Nunzella e due autentici pezzi da novanta per la categoria quali il bomber ex Taranto Girardi ed il centrocampista ex Venezia e Barletta Romondini.
La squadra di mister Grassadonia potrebbe rappresentare una piacevole sorpresa di questo girone, soprattutto se negli ultimi giorni di calciomercato arriveranno in Campania altri rinforzi di livello.

PERUGIA

E’ forse la squadra che meglio ha operato in sede di mercato, andando a consolidare la rosa che la scorsa stagione si era guadagnata con pieno merito la promozione in Prima Divisione ; insieme al Benevento, sembra oggettivamente la squadra da battere.
Nel capoluogo umbro sono infatti arrivati elementi di indubbio valore quali il bomber ex Gubbio ed Atletico Roma Ciofani, il promettente giovane difensore scuola Sampdoria Martella, il centrale difensivo ex Albinoleffe Lebran, l’esperto centrocampista ex Hellas Verona Esposito e l’attaccante esterno francese Rantier, libero dopo il fallimento del Taranto.
Da segnalare inoltre una maxi-operazione di mercato con l’Udinese, grazie alla quale sono arrivati nelle file biancorosse giovani di estremo valore quali il portiere Koprivec, il difensore Jefferson e l’esterno sinistro offensivo Ayres.
Se poi si pensa che i rumors di mercato danno le operazioni in entrata non ancora concluse, diventa davvero facile pronosticare il Perugia quale importantissima realtà del prossimo torneo.

PRATO

Reduce da campionati di estrema sofferenza, con salvezze ottenute nella lotteria dei play-out, la contestatissima proprietà Toccafondi spera ogni anno di azzeccare gli acquisti – perlopiù giovani di belle speranze – e di vivere un camiponato tranquillo.
Ecco che in tale ottica vanno segnalati gli arrivi in Toscana del giovanissimo terzino scuola Albinoleffe Carminati, del promettente centrocampista scuola Roma Cristofari, dell’attaccante scuola Inter Napoli, del giovane centrocampista scuola Parma Casini e dell’attaccante ex Rimini Basilico.
Se si pensa che i succitati atleti sono quasi tutti classe ’93 e ’92, non è difficile intuire quanto ardua sarà la missione di mister Esposito per salvare anche quest’anno una baracca quantomai traballante.

SORRENTO

Molto difficile è stata l’estate della società campana : problemi nell’iscrizione al campionato, alcuni addii eccellenti (fra tutti quello del bomber Ginestra) ed una panchina vacante fino alla seconda metà di luglio, quando si è scelto di puntare sull’ex tecnico dell’Avellino Bucaro.
Al momento la casella “arrivi” è incredibilmente vuota e la rosa a disposizione dell’allenatore è davvero ridotta all’osso, considerando che hanno cambiato maglia atleti del calibro di Croce, Camillucci, Romeo e Sabato (quest’ultimo acquistato dal Pisa).
Probabilmente si aspetteranno i saldi di fine agosto per completare l’organico e tentare di disputare un campionato per lo meno tranquillo.

VIAREGGIO

Il riconfermatissimo mister Cuoghi ha perso alcune pedine fondamentali per la salvezza conseguita brillantemente lo scorso campionato nei play-out disputati contro il Monza – fra tutti da menzionare il bomber Zaza, autentico mattatore nel girone di ritorno – ma ha sposato appieno la filosofia della società toscana : lanciare i giovani e tentare di mantenere la categoria.
Sono approdati in Versilia il giovanissimo centrocampista scuola Vicenza Sandrini, il centrocampista classe ’93 scuola Brescia Gerevini, il terzino scuola Palermo Pellegrini ed il centrocampista Maltese, sempre dal Palermo.
Riuscirà l’ex giocatore e tecnico neroazzurro a ripetere il miracolo ?

Gabriele Bianchi

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>