- Report Medico Pisa SC : Lungo Stop Per Leris
- Pisa SC : La Presentazione Di Oliver Abildgaard
- Serie B 2024/2025 Giornata 4 : Risultati E Classifica
- Serie B 2024/2025 Pisa Reggiana : Le Pagelle
- Serie B 2024/2025 Pisa Reggiana : Le Interviste Ai Protagonisti
- Serie B 2024/2025 Pisa Reggiana 2 a 1 : Neroazzurri Più Forti Anche Della Stanchezza, Cade La Regia
- Calciomercato Pisa SC : C’È Abildgaard Per La Mediana Neroazzurra
- Calciomercato Pisa SC : Morutan Torna All’Ombra Della Torre Pendente
- Calciomercato Pisa SC : Torregrossa, Ionita E Seck Lasciano I Neroazzurri
- Calciomercato Pisa SC : Per Trdan C’È Il Prestito All’Empoli
- Calciomercato Pisa SC : Termina L’Avventura In Neroazzurro Di Santoro
- Qui Sampdoria : È Sottil Il Dopo Pirlo
Pisa – Empoli 2-2
- Updated: 19/08/2012
Si è conclusa 2 a 2, come sette giorni fa a Padova, l’amichevole disputatasi ieri sera all’Arena Garibaldi con l’Empoli di Mr. Sarri, e come sette giorni fa il Pisa, per due volte in svantaggio, ha saputo rimontare con grinta e determinazione e anche se è soltanto calcio d’Agosto è comunque bello vedere in campo tanta determinazione, grinta e soprattutto nessuna voglia di perdere.
I Nerazzurri si presentano in campo con una novità tattica; infatti, Rizzo, non appena il Pisa entra in possesso di palla, si alza e va ad affiancare Tulli e Perez sulla linea d’attacco andando a formare uno spregiudicato 3-4-3. L’Empoli risponde con un 4-2-3-1 e nei minuti iniziali gli affondi dei trequartisti biancoazzurri, mettono in difficoltà la retroguardia Nerazzurra, in particolar modo sul settore di sinistra dove Benedetti sembra soffrire terribilmente il passo di Spinazzola. Dopo circa un quarto d’ora il Pisa riesce a trovare l’equilibrio ed inizia a giocare a calcio, alternando lunghe manovre, dove la prerogativa assoluta è di non buttare mai via la palla, a repentini cambi di gioco alla ricerca della profondità immediata e prima Tulli e poi Mingazzini sfiorano la rete che avrebbe portato in vantaggio i ragazzi di Pane. Ma è l’Empoli a passare in vantaggio al 26′ grazie a Spinazzola, abile a battere a rete da dentro l’area, e soprattutto grazie all’ennesima percussione empolese sulla fascia di competenza di Benedetti. Il Pisa non si scoraggia e continua a tessere le sue trame di gioco e a due minuti dalla fine della prima frazione di gioco riesce a pervenire al pareggio con Tulli che, con una stoccata dai 25 metri, scuote la rete sotto la curva nord.
La ripresa si apre con Perez che, lanciato a rete, viene abbattuto senza troppe remore un attimo prima di battere a rete, per il pubblico pisano è rigore, ma per l’arbitro il fallo è avvenuto fuori area e decreta la punizione dal limite, decisione che fa notevolmente indispettire i circa 700 presenti all’Arena che fanno di tutto per manifestare il loro malcontento. Da qui in poi la partita cambia volto e si infiamma sia sugli spalti che in campo e anche la terna arbitrale ci mette molto del suo, con decisioni cervellotiche, diventando intransigente ed eccessivamente puntigliosa; infatti, non vengono fatti scaldare più di tre giocatori alla volta, scatta il giallo per Mingazzini e pure Mr. Pane viene richiamato dall’arbitro. Poi, intorno al quarto d’ora della ripresa, l’Empoli passa nuovamente in vantaggio, stavolta con Pecorini abile a ribattere a rete una conclusione ribattuta dal palo; ma la partita sembra ormai aver preso il binario sbagliato e a farla da padrone sono soprattutto calcetti maliziosi, falli e battibecchi fra i giocatori, il tutto condito da una terna arbitrale sempre più in difficoltà e nel pallone. A smorzare i toni ci pensa Mr. Pane che al 27′ effettua ben 9 cambi in contemporanea, lasciando in campo solo Tulli e Colombini, la mossa, che voleva probabilmente essere anche una sorta di protesta nei confronti del “protagonismo” degli arbitri, raffredda gli animi e si rivede qualche sprazzo di calcio giocato. Al 32′ minuto Strizzolo serve una palla in profondità a Gatto squarciando letteralmente in due la difesa empolese e il giovane attaccante di Trebisacce trafigge il portiere empolese con freddezza, riportando in parità le sorti dell’incontro. Nei minuti finali a salire sul pulpito dei protagonisti è il numero sei empolese Regini che sembra fare di tutto per indispettire il pubblico e i ragazzi in campo, ma tranne qualche scaramuccia con Lucarelli succede poco altro e dopo due minuti di recupero arriva il triplice fischio finale. Come detto in apertura è stato un buon Pisa, la cosa che più salta all’occhio è che indipendentemente dal modulo utilizzato i ragazzi sanno sempre cosa fare in campo sia in fase di possesso, che in fase di non possesso, dimostrando sempre un’ottima organizzazione di gioco.
PISA: Sepe, Sbraga, Colombini, Sabato; Buscè, Rizzo Mingazzini, Favasuli, Benedetti, Perez, Tulli. Sono entrati:Pugliesi, Rozzio Suagher, Carroccio, Simoncini, Lucarelli, Fondi, Barberis, Strizzolo, Gatto. All. Pane.
EMPOLI: Dossena, Laurini, Romeo, Spinazzola, Moro, Regini, Pratali, Valdifiori, Shekiladze, Guitto, Pucciarelli. Sono entrati: Pelagotti, Camillucci, Cori, Ferreira, Frugoli, Hysas, Pecorini, Sacca, Signorelli, Tempesti, Tonelli. All. Sarri.
Arbitro. Manuele Verdenelli di Foligno. Assistenti Chiocchi di Foligno e Bottegoni di Terni.
Reti. 27pt Spinazzola, 44pt Tulli, 12st Pecorini, 32st Gatto
Dvdpisa
20/08/2012 at 09:04
Ma quel Bianchi ch avevamo preso dall’empoli che fine ha fatto?