Il Pisa Siamo Noi

Gianluca Zattarin : Il Derby Contro Il Livorno Capita Nel Momento Giusto

zattarin

Nel corso dell’undicesima puntata della trasmissione Finestra Sull’Arena è intervenuto telefonicamente Gianluca Zatttarin, ex difensore del Pisa ed attuale tecnico del Lentigione, squadra che milita nel campionato di serie D. Con lui si è parlato del derby fra Pisa e Livorno e di quelli che sono i suoi ricordi legati alla maglia neroazzurra. Gianluca Zattarin.

Riportiamo di seguito gli estratti salienti delle sue dichiarazioni.

Quando penso alla mia esperienza a Pisa ricordo la semifinale play off persa all’Arena contro il Brescello nella stagione 1999/2000, una squadra fortissima che aveva fatto un campionato davvero importante e che perse la serie B per un goal subito all’89esimo minuto. Per fortuna mi sono rifatto sette anni dopo nella finale contro il Monza, diciamo che ho voluto chiudere il discorso e prendermi una rivincita personale.

Seppur da lontano seguo le vicende del Pisa : secondo me la squadra sta facendo bene sotto la guida di mister Pazienza che è un tecnico giovane ma bravo e preparato ; sono convinto che il derby di domenica prossima capiti a puntino ed ovviamente i neroazzurri devono fare di tutto per vincerlo, sfruttando magari la spinta del pubblico che sarà presente all’Arena Garibaldi. Potrebbe essere l’occasione giusta per accorciare la classifica in una gara che storicamente fa storia a sé, ma il Pisa ha in rosa giocatori di grande esperienza come Mannini e Lisuzzo che potrebbero trascinare i compagni più giovani a conquistare qualcosa di importante.

Mi ricordo quel derby che perdemmo nel settembre 1999 all’Arena, una delle partite più belle che giocammo quella stagione : sbagliammo un sacco di goal e pure un calcio di rigore ed alla fine il Livorno vinse per 2 a 1, un risultato incredibile per come era andata la partita. Nonostante sapessimo tutti benissimo quanto contava il derby per i nostri tifosi uscimmo dal campo fra gli appalusi di tutto il pubblico, l’ennesima dimostrazione della grandezza degli sportivi pisani.

Oramai sono otto anni che faccio l’allenatore. Allenare il Pisa un giorno ? Ne sarei davvero felice : Pisa è la mia seconda casa, una piazza dove sono sempre stato bene e dove i tifosi mi hanno sempre dato tantissimo e spero personalmente di aver dato anche io qualcosa a loro. Spero davvero un giorno di poter tornare all’ombra della Torre Pendente.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>