Il Pisa Siamo Noi

#fbf: La Riconquista dell’Arena

arena campo militare

que viva mexico banner

Nell’estate del 1945 Pisa si stava ancora leccando le ferite dopo il tremendo bombardamento subito il 31 Agosto del 1943, ma la voglia di ripartire era tanta e la città aveva una gran voglia di tornare al più presto alla normalità. Normalità significa lavoro, famiglia e quelle piccole cose per cui vale la pena vivere, fra queste c’è sicuramente anche lo sport.

La Saint Gobain riprese a far funzionare i suoi forni a giugno e, più o meno nello stesso periodo, grazie ad una passerella posta all’altezza di Piazza della Berlina, Tramontana e Mezzogiorno non erano più divise e si poteva, finalmente, attraversare di nuovo l’Arno senza troppe difficoltà.

Per quel che riguarda lo sport: l’Arena, che da due anni era stata trasformata dagli Alleati in un ospedale militare e dal 1931 era stata rinominata come Campo Littorio, venne, grazie alla notevole insistenza del Sindaco Bargagna, restituita alla città e immediatamente ribattezzata con il suo primo e glorioso nome: Arena Garibaldi.

Enrico Ciaranfi, Agostino Catarsi e Renzo Passaponti riorganizzarono la squadra e il mitico Pilade Artigiani, che aveva dovuto abbandonare la sua storica abitazione posta all’interno dell’Arena, a Dicembre, tornò ad abitare, insieme alla moglie Casilda, nella storica casetta posta in un angolo del campo…ora era tutto a posto, ora tutto poteva ricominciare.

Nella foto l’Arena trasformata in ospedale militare:

arena campo militare

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>