Il Pisa Siamo Noi

ARENA 26 MAGGIO ORE 16.00, PLAY-OFF ATTO PRIMO, ALTRA CORAZZATA IN PUNTERIA!

Grifone perugia 800x600

I siluri in camera di lancio del temibile U-Boat neroazzurro saranno riarmati e pronti a colpire ancora, siatene certi tutti quanti, tifosi pisani e seguaci perugini che senza dubbio sarete numerosi al seguito della squadra. Ottimismo, fiducia, volontà estrema, non potranno mancare ai ragazzi e a super Dino proprio in questo scontro determinante verso la possibile vittoria finale facendo così coppia con l’Avellino. Inoltre la squadra potrà contare nel supporto di diecimila e forse più tifosi pisani caricati al massimo, convinti di potercela fare perché abbiamo un’occasione, diciamo insperata, con odore di Serie B per tutta l’Arena: la Serie Cadetta a un “tiro di fionda”.

IL PERUGIA

Fondata 4 anni prima del Pisa è a pari nostro una Società ricca di tradizioni e Palmares. Anche la partecipazione ai vari campionati nazionali e pressoché equivalente, avendo gli umbri e i pisani, circa 18 presenze ,tra 1^Categoria, 1^ divisione e Serie A. Riguardo alla serie B, siamo in vantaggio, con una trentina di campionati contro i 21 dei grifoni e siamo circa in parità con 29-27 campionati tra C,C1,C2.

All’Arena pisana gli umbri son scesi DODICI volte : CINQUE in serie B, la prima volta nel 47/48, 1-1 e l’ultima nell’84/85 quando avevamo Klaus Bergreen e Wim Kieft in squadra, 4-1 per noi, clamorosa poi fu la sconfitta interna per 5-2 , nel 69-70 con Toneatto allenatore. SEI campionati di serie C e UNO, questo di Prima Divisione B.

La statistica, in casa, ci pone in vantaggio sui Grifoni, avendoli battuti CINQUE volte, QUATTRO per 2-1 e UNA per 4-1 come detto, CINQUE pareggi e DUE sconfitte, tra cui l’ultima per 1-0 in questo campionato.

A parte le statistiche, il Perugia quest’anno è stata una grande compagine a tutto campo, con giocatori esperti in attacco, Ciofani 12 reti, Politano 8, Tozzi Borsoi 5, Fabinho 4, tanto per citarne alcuni. E’ arrivata a -2 dall’Avellino, -1 senza penalizzazione, ha conquistato ben 37 punti nel girone di ritorno a una media di circa 2.5 a partita, i Neroazzurri 28 con 1.87 punti partita.
Ha perso la vittoria del campionato uscendo sconfitti nella 28^ giornata in casa del Viareggio con Stefano Cuoghi mai domo e che ancora una volta è stato capace di salvare le zebre sul filo di lana.

Discorsi, statistiche e avvenimenti passati, per noi c’è solo una realtà: iniziare il mini torneo con una netta vittoria, altrimenti saranno guai nel ritorno a Perugia ; ci vorrebbe come minimo, un bel 2-0 o più a nostro favore.

Vedremo, di certo ci sarà un Romeo Anconetani come ai suoi tempi e chissà se con le sue scaramanzie e benedizioni, non partecipi con noi per questa vittoria; se non altro, onoriamo ancora una volta la grande persona che è stata per il calcio a Pisa, vinciamo oltre che per la squadra, per i tecnici, per il presidente, per noi, anche per lui nel suo ricordo.

RDM

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>