Il Pisa Siamo Noi

AC Pisa : Presentato Il Nuovo Organigramma Societario

20170307_102101-3984x2241

Questa mattina presso i locali dell’hotel San Ranieri di Cisanello è stato presentato alla stampa il nuovo organigramma societario dell’AC Pisa 1909 : una nuova compagine creata con il chiaro intento di consolidare e di potenziare il calcio a tinte neroazzurre all’ombra della Torre Pendente. Presentazione Organigramma AC Pisa.

Di seguito la composizione del nuovo organigramma societario :

Giuseppe Corrado : Presidente

Vittorio Calissi : Vice Presidente

Raffaella Viscardi : Consigliere Area Finanza CFO

Giovanni Corrado : Consigliere Area Sportiva

Antonio F. Cifaldi : Direttore Risorse Umane Organizzazione

Raffaele Ferrara : Responsabile Area Tecnica

Piero Baffa : Responsabile Segreteria Generale

Bruno Sabatini : Responsabile Segreteria Sportiva

Giuseppe Vannucchi : Direttore Amministrazione Finanza e Controllo

Luca Giannini : Responsabile Settore Giovanile

Riccardo Silvestri : Direttore Comunicazione

Giovanni Riccio : Responsabile Segreteria Settore Giovanile

Giuseppe Corrado : Direttore Commerciale (ad interim)

Di seguito le dichiarazioni salienti dei protagonisti della conferenza stampa :

Giuseppe Corrado : Si parla di una società che non ha perso tempo : la trattativa con i Petroni è stata assai lunga e lo sapete bene, si è conclusa subito prima delle vacanze di Natale e poco prima del mercato di gennaio che a questa squadra serviva come il pane. Grazie alla dedizione del gruppo e del tecnico la situazione non è precipitata sportivamente parlando ; da parte nostra abbiamo dovuto mettere a posto le molte problematiche di natura economica. Il tempo era tiranno ed abbiamo dovuto operare con tempestività ma senza perdere di vista come questa società avrebbe dovuto strutturarsi e quali sarebbero stati i nostri obbiettivi futuri. Il futuro del Pisa deve essere importante. Nel nuovo organigramma ci sono figure nuove e figure che hanno lavorato dietro e davanti alle quinte nei molti momenti di  difficoltà e grazie alle quali il Pisa non ha mai subito un tracolo definitivo. Si parla di un perfetto mix fra il vecchio ed il nuovo, fra skills già presenti e skills appetibili sul mercato che ci dovranno dare un valore aggiunto. Questa azienda dovrà svilupparsi sfruttando il brand Pisa che è un brand forte e di questa cosa me ne accorgo tutti i giorni : si parla di una potenziale fonte di ricavi che noi dobbiamo essere bravi a saper raccogliere. L’organigramma è quello che vedete nello schema :

Bruno Sabatini : è una figura storica del Pisa, ha sempre lavorato bene e sono orgoglioso che continui a lavorare insieme a noi.

Luca Giannini : una società come il Pisa ha la condanna di dover lavorare per bene, e ciò vale a maggior ragione per il settore giovanile che a Pisa invece è spesso stato trascurato il passato. Luca Giannini è un uomo che al Pisa ha dato tanto ed in questi due mesi ha lavorato benissimo, come dimostra la vittoria di domenica scorsa dell’Under 16 contro la Juventus e l’organizzazione dei camp estivi. Adesso ci sarà il torneo di Viareggio e speriamo di fare una buona figura ; in più abbiamo Samuele Birindelli che domani potrebbe esordire con la maglia azzurra dell’Under 18.

Riccardo Silvestri : è tifoso del Pisa, ama il Pisa, lavora da una vita per il Pisa e non ha bisogno di presentazioni.

Piero Baffa : non mi sono mai fatto condizionare dai giudizi che si davano su di lui per il fatto che aveva lavorato con Lucchesi ed oltretutto di lui mi parlò subito bene mister Gattuso.

Antonio Cifaldi : ha lavorato per 22 anni nel gruppo Mediaset e negli ultimi anni ha lavorato con me nelle mie varie aziende, è un perfetto responsabile delle risorse umane. Ha lavorato con me nel cinema ed ha gestito le star cinematografiche : non avrà problemi a gestire le star calcistiche. Purtroppo è interista, ma nessuno è perfetto …

Giuseppe Vannucchi : abbiamo fatto una selezione per trovare la persona giusta per realizzare sistemi di controllo delle finanze ed alla fine abbiamo scelto lui, che ha già avuto esperienze nello sport con il Viareggio Calcio.

Raffaele Ferrara : si parla di un tramite fra l’area sportiva e l’area societaria, un nome che circolava sin dai primi tempi del nostro insediamento. Ha lavorato nella Reggiana, grazie a lui sono arrivati Angiulli e Zammarini ed insieme a Federico Bargagna stanno già lavorando per il futuro, per la prossima campagna acquisti. Con lui stavamo chiudendo l’operazione Parma che poi non è andata a buon fine ; comunque dopo siamo rimasti in ottimi rapporti ed è stato per me naturale portarlo a Pisa.

Raffaella Viscardi : rappresenta l’azionista di maggioranza di questa società, è persona di grandissima capacità finanziaria, una garanzia per noi. Sarà un’interlocutrice professionale per mio figlio Giuseppe, secondo una struttura tipica delle multinazionali.

Giovanni Corrado : non ha bisogno di presentazioni ; sarà un consigliere che lavorerà in simbiosi con la dotteressa Viscardi ed insieme daranno vita a molte progettualità davvero interessanti. La sua pecularietà sarà la parte sportiva.

Vittorio Calissi : sarà il vicepresidente, la terza gamba del nostro tavolo. Ed allo stadio è un ultras mancato …

Adesso tutti sanno che il Pisa si è dato un’organizzazione chiara ed efficacie, siamo una squadra che non vive alla giornata ma che vuole progettare il futuro in maniera importante, forse anche troppo importante considerando il fatto che si parla di una squadra di serie B. Per quanto riguarda la direzione commerciale si parla di biglietteria, diritti e sponsorizzazioni : al momento me ne sto occupando personalmente ma nulla vieta di trovare una persona di fiducia che se ne occupi nell’immediato futuro. Già qualcosa è stato fatto : la nostra maglia era bianca ed adesso invece ci sono tre sponsor. Adesso dobbiamo potenziare ciò che riguarda lo stadio, dobbiamo stabilire quale sarà il nostro prossimo sponsor tecnico, vogliamo regalare altri posti ai nostri tifosi. Nella provincia di Pisa ci sono più di 20mila partite IVA ed il nostro compito è quello di generare affari attraverso l’importanza del nostro brand ; di certo non chiediamo l’elemosina ma vorremmo investimenti che generino utile per noi e per chi crede in noi e nel nostro progetto. Per quanto riguarda lo stadio non ci sono novità rispetto a quello che già sapete : vogliamo ristrutturare l’Arena Garibaldi in modo che ci siano migliorie a livello sportivo, urbanistico e di viabilità. Con il Comune c’è un ottimo rapporto ma ci sono tempi tecnici da rispettare ; attraverso gli incontri che facciamo praticamente ogni settimana arriveremo alle progettualità definitive circa questo aspetto.

Antonio Cifaldi : Mi sono accorto di un attaccamento viscerale fra il territorio e la squadra di calcio. Impossibile quindi non coinvolgere i vari enti e le varie realtà di questo territorio, ovviamente razionalizzando gli eventuali contributi e prendendo i tempi necessari allo sviluppo di queste eventuali partnership.

Raffaele Ferrara : Prima di Pisa ho lavorato con la Pro Patrie e con la Reggiana, poi sono stato preso dal progetto della famiglia Corrado di lavorare con i giovani, di far maturare i giovani di proprietà e di farli arrivare alla prima squadra. Si parla di una società seria e di un progetto di non facile perchè esistono anche gli altri. Al Viareggio arriviamo con un poco di ritardo sulla tabella di marcia, stiamo cercando ragazzi di prospettiva che ci possono dare una mano per il torneo ma che possono rimanere con noi anche in futuro. Purtroppo ci sono società che non stanno agevolando questo lavoro, tipo il Latina che si è rifiutato di darci alcuni giovani : peccato perchè negare ad un ragazzo la possibilità di disputare il Viareggio non è una cosa bella.

Raffaella Viscardi : Non vogliamo buttare via i soldi ma sappiamo che le battaglie non si vanno a fare con i cannoni di cartone … l’aspetto finanziario sarà sempre commisurato a quelle che saranno le nostre ambizioni.

Luca Giannini : Il Viareggio sarà una grossa esperienza per i nostri ragazzi, che di certo non hanno obblighi di vittoria. Il loro obbiettivo è quello di crescere con la speranza di arrivare alla prima squadra, ma abbiamo anche l’ambizione di fare bella figura, come dimostra il fatto che anche adesso stiamo cercando nuovi ragazzi per rafforzare l’organico a dispoisizione di mister Grandoni. Credo che si possa fare bene.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>