Il Pisa Siamo Noi

Trivial Pisa: Alessandro “Larry” Mannini

larry mannino

In molti, come abbiamo visto anche dal sondaggio, sanno che il soprannome di Alessandro Mannini quando giocava a Pisa era “Larry”, ma probabilmente sono in pochi quelli che sanno il perché. Fra questi fino a qualche giorno fa c’eravamo anche noi quindi, incuriositi da questa faccenda, ci siamo attivati per scoprire da dove venisse questo nomignolo con cui veniva chiamato il “portierone” nerazzurro. A darci la soluzione dell’enigma è stato Pasquale Casale, a sua volta, visto che siamo in tema, soprannominato “Pasqualino Settebellezze” e “Pasqualino Maraja”.

Mannini veniva chiamato Larry a causa di un fumetto che usciva con Lanciostory, rivista settimanale di fumetti, la cui prima uscita è datata 14 Aprile 1975. Il protagonista, che dava anche il titolo alla “mini-serie”, era Larry Mannino, tenente di polizia del Distretto 56 della città di New York, dedito a risolver casi senza farsi troppi scrupoli; un eroe che soffre, sbaglia, si autoaccusa, ma trionfa sempre e comunque sui suoi avversari. Il fumetto era raccolto in 10/12 pagine settimanali ed era un condensato di azione, psicologia e decadenza.

Ringraziamo Pasquale per averci dato questa piccola e simpatica “chicca”.

mannino

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>