- Calcimercato: Lusuardi è del Pisa SC
- Dopo Gilardino Arriva Vural !!
- Ufficiale : Gilardino nuovo allenatore del Pisa SC
- Coppa Italia 25-26 Esordio a Cesena !!
- Debutto a Bergamo alle ore 20,45
- Pisa Nel Cuore ( Da Padre In Figlio )
- Pisa SC : Ufficiale L’Addio Di Mister Filippo Inzaghi
- Pisa SC : Il Calendario Dei Neroazzurri
- Pisa SC : Sarà Morgex La Sede Del Ritiro Estivo Dei Neroazzurri
- TOWER CAGE FIGHTING – TCF
- Lenergy Pisa BS, l’avversaria di Coppa
- Lenergy Pisa BS, Under 20 in campo
Conte, Lerda, Schachner…e il Pisa
- Updated: 14/12/2013

Antonio Conte, Franco Lerda e Walter Schachner che cosa c’entrano con il Pisa?
Apparentemente niente, ma c’è una strana serie di avvenimenti e coincidenze che li lega ai colori Nerazzurri…ma andiamo con ordine…
Antonio Conte debutto in Serie A il 6 Aprile 1986 rilevando Vanoli all’80’ minuto. La partita era Lecce – Pisa e la gara terminò sul risultato di 1 a 1, per il Pisa andò in gol Baldieri al 27′, mentre il Lecce riuscì a segnare grazie ad una autorete di Mariani su un tiro di Paciocco. Baldieri nel 1991 passò al Lecce, mentre Paciocco passò al Pisa nella stagione successiva, diventando così “doppi-ex”.
Clicca qui per vedere il Video di Lecce – Pisa 1-1
Al termine di quella stagione entrambe le squadre retrocessero, ma un illecito sportivo compiuto dall’Udinese sembrò rendere possibile un ripescaggio del Pisa in serie A. Le probabilità di rivedere il Pisa nella massima categoria sembravano crescere di giorno in giorno, tant’è che Romeo Anconetani iniziò a costruire la squadra per la nuova stagione tesserando il veloce attaccante Walter Schachner, proveniente dal Torino. Quando tutto sembrava ormai fatto ci fu un clamoroso ripensamento e venne deciso di mantenere l’Udinese in Serie A con una penalizzazione di nove punti. Il Pisa fu costretto a disputare il campionato di Serie B e, visto che non si potevano tesserare stranieri nella serie cadetta, a cedere Schachner all’Avellino.
…manca qualcosa per chiudere il cerchio…
Schachner fu proprio il giocatore che venne sostituito all’80’ minuto di un Torino – Pisa, terminato 4 a 1, per far debuttare in Serie A il promettente Franco Lerda, era il 24 Novembre 1985.