Il Pisa Siamo Noi

9 Aprile 1909: Il Giorno in cui Tutto Ebbe Inizio!

vessillo

Il 9 Aprile 1909 è il giorno in cui tutto ebbe inizio!

In una riunione tenuta nelle vicinanze di Piazza d’Armi, un gruppo di giovani appassionati di calcio decise di cambiare il nome della propria squadra da Etruria a Pisa Sporting Club e i colori sociali, da biancorosso a nerazzurro. Enrico Canti venne nominato Presidente e Capitano della squadra, Ferruccio Giovannini segretario e Pergentino Valori cassiere, tutti gli altri membri vennero nominati consiglieri.

In realtà il calcio in città era arrivato già da un paio di anni, ma è in questo preciso istante che prese vita e forma la squadra per cui palpitano i nostri cuori.

Dal quel momento in poi, fu un susseguirsi di emozioni e passione che travolse in poco tempo tutta la città a partire da quando nel 1912 lo Sporting Club trionfò sull’Alfea, conquistando la leadership cittadina e il diritto di rappresentare la città ai campionati nazionali, fino ad arrivare ai giorni nostri, attraverso memorabili vittorie e cocenti sconfitte, travolgenti promozioni e amare retrocessioni.

Ma che cos’è il Pisa?

Il Pisa è i suoi Presidenti, i suoi allenatori, i suoi giocatori, le sue statistiche, i suoi campionati, ma soprattutto è la sua gente, i suoi afecionados, il suo popolo.

Il Pisa è i duecento valorosi che nel 1921 organizzarono il primo treno speciale per andare a vedere i nerazzurri a Lucca.

Il Pisa è una città intera assiepata sotto la sede de La Nazione in attesa di uno squillo di telefono.

Il Pisa è i diecimila di San Siro andati in cerca di un miracolo che purtroppo non si avverò.

Il Pisa è migliaia di persone che scortano la squadra in motorino verso la gara più importante.

Il boato dell’Arena…ritrovarsi abbracciati come fratelli con chi neanche si conosce…burberi omoni con i lacrimoni agli occhi per una promozione…cantare tutti insieme dalla Cittadella fino al mar… questo e quant’altro è quello che muove questa incredibile passione che da più di un secolo percorre questa città, come un brivido d’amore che fa trasalire, come una malattia dalla quale non si può guarire mai!

E allora…Auguri Pisa Nerazzurro del Mio Cuor!!! Auguri a Te…a tutti gli innamorati e a tutti i malati nerazzurri!!!

Perché fare gli auguri al Pisa è come fare gli auguri alla sua gente…IL PISA SIAMO NOI!!!

Senio Calvetti

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>