Il Pisa Siamo Noi

Ferruccio Giovannini: In una Vecchia e Buia Cantina Nacque la Prima Società Pisana di Calcio

Croce pisana

La bellissima testimonianza di Ferruccio Giovannini sulla nascita del calcio pisano tratta da Il Sogno Nerazzurro di Renzo Castelli.

Dalla palla di cenci si passo ad una più grande di gomma ed alla primavera avevamo già il nostro palloncino di cuoio acquistato a Livorno poiché a Pisa non li vendevano ancora. Quel pallone ci costò settimane di economie sacrificando ogni e qualsiasi altro divertimento o ghiottoneria. L’incarico dell’acquisto fu dato ad uno dei nostri che studiava a Livorno; al suo arrivo eravamo tutti alla stazione a ricevere…sua maestà! Il Pallone ci autorizzò ad assumere delle arie , specialmente di fronte ad altre brigate di ragazzi che erano sempre ancorati alla palla di stracci; ma più che altro fu la possibilità di avere fra e mani dei giornali sportivi che ci suggerì l’idea della società. E proprio nella via S. Paolo, in una vecchia e buia cantina al lume di una fumosa lanterna a petrolio, nacque la prima società pisana di calcio che si chiamò “Società Sportiva Etruria” ed aveva le casacche bianche e rosse in quanto erano i colori del gonfalone pisano.

In una casetta rustica in fondo al mio giardino avvennero i primi conciliaboli per dare vita ad una specie di società calcistica che aveva la camicia metà bianca e metà rossa. Erano con me Tonio Zoppi, Ferruccio Giovannini, Bruno Caprili, Cafiero Maggini, Igino Tonini, Renato Maggini, eppoi il Gazzera, il Magni portiere e Alberto Garzella…c’erano altri ma non ricordo i nomi.

Queste sono le memorie dirette di Ferruccio Giovannini e Enrico Canti sulla nascita della prima società sportiva calcistica pisana. E’ da lì che veniamo, da una buia cantina in Piazza S. Paolo a Ripa d’Arno dove un manipolo di ragazzotti diede vita a quello che più di cento anni appassiona e fa trepidare questa città.

Queste testimonianze sono leggermente antecedenti all’Aprile del 1909; infatti, nell’Aprile del 1909, dalla S.S Etruria nacque una nuova società polisportiva, con il nome all’inglese, come voleva la tendenza del momento, il PISA SPORTING CLUB. Enrico Canti fu il primo Capitano e il primo Presidente, Ferruccio Giovannini il primo segretario e a Pergentino Valori venne dato il ruolo di cassiere. Più tardi, nel 1910, in onore alla squadra vincitrice dello scudetto, l’Internazionale di Milano, i colori vennero cambiati in Nerazzurro.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>