Il Pisa Siamo Noi

Pisa SC 2022-2023 : Il Film Della Stagione – Capitolo 1

IMG-20220706-WA0029

TifoPisa_Logo

DOPO PISA – MONZA : LE PRIME MOSSE DI MERCATO E LA RIVOLUZIONE IN PANCHINA

Il 29 maggio 2022 il Pisa perde la finale play off di ritorno contro il Monza dopo i tempi supplementari, al termine di un’incredibile altalena di emozioni che al centoventesimo minuto premia la compagine brianzola.
La delusione è davvero tanta, ma nell’immediato dopo gara le dichiarazioni dei protagonisti lasciano intendere che il Pisa vuole riprovare immediatamente ad andare in serie A.
Emblematiche a tal proprosito le dichiarazioni del direttore generale Giovanni Corrado : “stasera non abbiamo perso, abbiamo soltanto preso la rincorsa …”.
I giorni successivi alla finale sono quelli necessari a leccarsi le ferite, la città è come stordita ma niente affatto doma e la voglia di ricominciare per tentare una nuova scalata verso il paradiso calcistico è davvero tanta.
La sensazione è che la stagione 2022-2023 possa iniziare con gli stessi protagonisti della stagione precedente, al netto ovviamente dei correttivi da apportare al gruppo squadra, primo fra tutti la definizione della situazione riguradante l’ex capitano Robert Gucher che nel girone di ritorno ha davvero trovato poco spazio e sul quale si rincorrono le voci più disparate.
A corroborare tale teoria ci sono inoltre le dichiarazioni del presidente Giuseppe Corrado che il giorno 7 giugno 2022, ospite negli studi di 50 Canale, conferma Luca D’Angelo sulla panchina del Pisa.
Ma nel corso del weekend successivo iniziano i primi rumors circa un clamoroso divorzio fra Luca D’Angelo ed il sodalizio neroazzurro : il patron Alexander Knaster sembra essere scontento dell’epilogo della stagione sportiva appena conclusa e vorrebbe affidare la propria squadra ad un tecnico con un pedigree più importante per la serie cadetta con il quale aprire immediatamente un ciclo vincente e prendersi subito l’obbiettivo sfumato pochi giorni prima.
“L’unico modo per non perdere una finale play off è non giocarla …” afferma sibillino Giuseppe Corrado sempre il giorno 7 giugno 2022, facendo intendere neanche troppo velatamente che il Pisa vuole puntare alla promozione diretta per non correre il rischio di rivivere una cocente delusione come quella vissuta contro il Monza.
Fatto sta che quelli che inizialmente erano poco più che rumors diventano via via voci sempre più insistenti fino a divenire realtà incontrovertibile pochi giorni dopo : il 14 giugno 2022 arriva in serata l’ufficialità del divorzio fra il Pisa SC e mister Luca D’Angelo.
Inizia quindi il casting necessario ad individuare l’allenatore che dovrà guidare il sodalizio di via Cesare Battisti nella stagione sportiva 2022-2023 : sono giorni frenetici ed ogni giorno esce fuori un nome nuovo per la panchina neroazzurra.
Filippo Inzaghi, Daniele De Rossi, Aurelio Andreazzoli, Eugenio Corini, Leonardo Semplici : sono questi i nomi più gettonati in giorni a dir poco frenetici che però non portano ad una decisione definitiva.
Alla fine della fiera il casting lo vince l’outsider Rolando Maran, tecnico dall’invidiabile curriculum ma che manca dalla serie B da una decina d’anni – l’ultima volta alla guida del Varese con il quale perse la finale play off – e che è reduce da due stagioni di inattività dopo essere stato esonerato dal Genoa nel dicembre 2020.
Il 23 giugno 2022 l’allenatore nativo di Trento viene ufficializzato quale nuovo allenatore del Pisa SC ; la presentazione alla stampa ed alla città si terrà il 6 luglio 2022 ovvero dopo il termine del contratto che legava il nuovo tecnico neroazzurro ai grifoni rossoblu fino al 30 giugno 2022.
Due anni di contratto per lui – ovvero fino al 30 giugno 2024 – e dichiarazioni bellicose : la voglia di rimettersi in gioco in una piazza importante dopo quasi due anni di inattività, grandi ambizioni personali che collimano perfettamente con quelle del Pisa SC, il concetto di cantiere aperto che dovrà portare alla costruzione di una squadra in grado di imporre il proprio gioco contro qualsiasi avversario.
Ed a proposito di costruzione della squadra è proprio durante la conferenza stampa di presentazione di Rolando Maran che il direttore generale Giovanni Corrado saluta Robert Gucher, non facente più parte dei piani della società neroazzurra.
Sul pullman che il 7 luglio 2022 porta la squadra neroazzurra in quel di Rovetta per iniziare la preparazione estiva non sale neppure Samuele Birindelli ovvero colui che aveva giocato la finale play off contro il Monza con la fascia di capitano al braccio : con una trattativa lampo l’ex numero 19 neroazzurro saluta la compagnia e si trasferisce proprio in Brianza per giocarsi le sue chance in quella massima serie che aveva perduto con indosso altri colori poche settimane prima.
Su quel pullman sale invece Pietro Beruatto, riscattato dalla Juventus ed adesso giocatore del Pisa SC a tutti gli effetti, nonostante su di lui si fossero rincorse voci anche insistenti su un suo possibile trasferimento alla Lazio ; la sensazione è che l’improvvisa partenza di Birindelli abbia convinto la società neroazzurra a fare di tutto per trattenere uno dei propri gioielli più preziosi.
Sono passati appena 39 giorni da quel maledetto 29 maggio 2022, ma tant’è : il 7 luglio 2022 parte ufficialmente la stagione agonistica del Pisa SC targato 2022-2023.

CONTINUA …

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>