Il Pisa Siamo Noi

AC Pisa : 108 Anni Di Gloriosa Storia NeroAzzurra

20170309_164359-3984x2241

Si è svolta questo pomeriggio presso la sede di via Forti in località Montacchiello una conferenza stampa congiunta di AC Pisa 1909 ed Associazione Cento : lo scopo era quello di illustrare le prossime iniziative dedicate alla celebrazione dei 108 anni di storia del sodalizio neroazzurro, oltre che sancire ufficialmente l’appoggio della nuova società all’associazione stessa.

Di seguito le dichiarazioni salienti del presidente Giuseppe Corrado e dei ragazzi dell’Associazione Cento.

Giuseppe Corrado : Sono qui da due mesi ed ho subito percepito che c’era un movimento storico importante facente capo all’Associazione Cento ; parlando con loro ho imparato tanto circa la storia del sodalizio neroazzurro, ho capito quanto coinvolgimento ci sia in città verso la propria squadra di calci. Ho percepito valori autentici, ho compreso che la storia ha senso di esistere se non si interrompe ; speriamo che la nostra società possa diventare un tassello importante di questa storia ultracentenaria. Quest’anno si parla di un anniversario che coincide con il primo anno della nostra presidenza, per cui insieme all’Associazione Cento abbiamo immaginato di poter festeggiare tale ricorrenza in maniera particolare. Abbiamo cimeli, storia e ricordi : da tutto questo si deve trarre coraggio per affrontare al meglio il futuro e per lasciare qualcosa di importante alle generazioni future. Con il nuovo stadio vorrei che il Museo avesse un ruolo ancora maggiore di quello pensato attualmente.

Marco Castellano : Abbiamo lanciato una serie di idee per festeggiare al meglio il 9 aprile ed il presidente ci ha dato estrema disponibilità su tutta la linea. Nella giornata del 9 aprile verrà nuovamente aperta l’Arena Garibaldi a tutta la tifoseria, organizzando contestualmente una mostra di maglie storiche. L’8 aprile invece il Pisa giocherà in casa contro il Cesena e noi abbiamo proposto al Pisa di indossare una maglia storica che ricorderà il compleanno dei neroazzurri, una maglia che ricorderà una divisa già indossata dal Pisa nel corso della propria storia. Il tutto con il placet della Lega.

Fabio Vasarelli : E’ la quinta volta che come ente ci presentiamo per metterci a disposizione del Pisa e per realizzare iniziative legate alla nostra storia. Ci siamo sorpresi di trovare finalmente terreno fertile per le nostre iniziative ; le gestioni societarie precedenti sotto tale aspetto presentavano non poche lacune. Fra poco più di un mese si festeggia il compleanno del Pisa ed è l’occasione giusta per saldare il Pisa inteso come squadra di calcio al Pisa intesa come città, come comunità. Siamo poi ripartiti nella costruzione del nostro Museo, da integrare nel progetto del nuovo stadio ; come sempre quando c’è da dare una mano al Pisa l’Associazione Cento c’è.

Nella foto i ragazzi dell’Associazione Cento fanno dono alla nuova società di un labaro creato ad hoc sulle orme del labaro storico oramai tenuto costantemente sotto vetro ; questo vessillo neroazzurro farà bella mostra di sè nella sede dell’AC Pisa.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>