Il Pisa Siamo Noi

Trapani Pisa 1 a 0 : Citro Avvicina I NeroAzzurri Alla Lega Pro

trpisa

SERIE B – GIORNATA 37

Trapani, Stadio “Provinciale” – sabato 22 aprile 2017, ore 15.00

Il Tabellino :

TRAPANI : 16 Pigliacelli, 6 Legittimo, 7 Nizzetto [dal 93′ 24 Raffaello], 9 Manconi [dal 80′ 27 Jallow], 13 Fazio, 17 Barillà [dal 69′ 18 Citro], 19 Maracchi, 20 Coronado, 26 Colombatto, 29 Rizzato (C), 32 Casasola. Allenatore : Calori. A disposizione : 1 Guerrieri, 2 Cason, 5 Rossi, 11 Curiale, 14 Ciaramitaro, 23 Visconti.

PISA : 1 Ujkani, 3 Longhi, 6 Di Tacchio, 7 Mannini (C) [dal 68′ 21 Tabanelli], 8 Verna, 10 Varela, 14 Birindelli [dal 82′ 18 Angiulli], 15 Del Fabro, 24 Golubovic, 27 Milanovic, 38 Masucci [dal 70′ 9 Cani]. Allenatore : Gattuso. A disposizione : 22 Cardelli, 11 Manaj, 19 Lazzari, 20 Peralta, 23 Zonta, 36 Zammarini.

Arbitro : Serra di Torino
Assistente 1 : Bellutti di Trento
Assistente 2 : Grossi di Frosinone
Quarto Uomo : Capone di Palermo

Goal : 92′ Citro (T)
Ammoniti : Nizzetto (T), Di Tacchio (P), Goluboviv (P), Fazio (T), Jallow (T)
Espulsi :
Recuperi : 0′ ; 3′

La cronaca :

Passano da Trapani le ultime speranze di salvezza del Pisa, contro una squadra che alla fine del girone di andata era data da tutti praticamente spacciata e che invece, grazie alla cura Calori, è stata finora protagonista di un girone di ritorno splendido con un passo da promozione diretta. Altra montagna assai impervia da scalare per capitan Mannini e compagni, chiamati però a fare risultato per mantenere viva la fiammella della speranza, al momento davvero flebile.

Mister Gattuso se la gioca con un 4-4-2 orfano dello squalificato Lisuzzo. Davanti ad Ujkani giocano Del Fabro e Milanovic come difensori centrali e Birindelli e Longhi sulle corsie laterali ; sulla linea mediana vanno DI Tacchio e Verna, mentre sulle fasce giostrano Mannini e Golubovic ; attacco inedito con la coppia “leggera” formata da Masucci e Varela, che ritrova una maglia da titolare dopo più di quattro mesi.

Anche i padroni di casa devono fare a meno del proprio leader difensivo – capitan Pagliarulo – anch’esso squalificato. Mister Calori posizione Fazio al centro della difesa, consegna la cabina di regia al mancato neroazzurro Colombatto e vara la coppia di attaccanti formata da Manconi e Coronado, con Nizzetto alle loro spalle. Vanno inizialmente in panchina Curiale, Citro ed il pericolosissimo Jallow in non perfette condizioni fisiche.

Arbitra la gara il signor Serra di Torino. Si gioca in un pomeriggio assolato e dalla temperatura primaverile ; il terreno di gioco è in erba sintetica ma comunque in non perfette condizioni, con tutte le insidie che però può riservare tale tipologia di manto verde.

Pronti, via e Varela si mangia un goal incredibile dopo essere stato messo a tu per tu con Pigliacelli da un lancio in profondità millimetrico di Ujkani : il giocatore uruguagio tenta il pallonetto ma la conclusione è sbilenca e termina larga rispetto alla porta di casa. Molto meglio il Pisa nella prima parte di gara, ma come al solito i neroazzurri si scontrano con i soliti limiti realizzativi ; neanche sui calci piazzati gli ospiti riescono a fare la differenza, fermandosi ad un “liscio” di Del Fabro da posizione assai favorevole a da un colpo di testa di Longhi che termina alto sopra la traversa.

Il Trapani è tutto in un tiro da ottima posizione di Legittimo che termina altissimo sopra la traversa della porta difesa di Ujkani ed in una mezza rovesciata di Coronado che finisce largamente sul fondo. Prima frazione caratterizzata da ritmi non certo elevati e da un tasso spettacolare assai basso ; logico lo 0 a 0 con il quale le due squadre rientrano negli spogliatoi per l’intervallo, nonostante lo sterile predominio territoriale esercitato dagli ospiti e con i padroni di casa incapaci di imbastire trame offensive degne di nota.

La ripresa inizia con il destro dalla media distanza di Coronado che chiama Ujkani alla gran parata : pallone in corner. Pisa meno propositivo rispetto al primo tempo e Trapani che invece inizia ad attaccare con maggiore convinzione. Anche Barillà ha una buona occasione con un colpo di testa da posizione assai favorevole su corner disegnato da Nizzetto ma la mira lascia assai a desiderare : pallone altissimo. Rischia Casasola di far male ad Ujkani con un cross dalla destra che esce fuori come un tiro assai insidioso che costringe il numero 1 ospite a rifugiarsi in calcio d’angolo.

Passano i minuti e gli uomini di mister Calori continuano ad attaccare. Ci provano Coronado e Maracchi dalla distanza ma il pallone non inquadra il bersaglio grosso. Mister Gattuso getta nella mischia Tabanelli e Cani (fuori Mannini e Masucci) ; risponde mister Calori sostituendo Barillà con Citro, che ha subito un’occasione colossale per portare in vantaggio i padroni di casa ma si deve scontrare con il miracolo di Ujkani che in due tempi riesce a salvare la propria porta da un gigantesco pericolo.

Ma il Trapani la vince lo stesso : in pieno recupero Citro da zero metri trova il tap-in vincente su cross dalla destra di Casasola, sfruttando una dormita della difesa neroazzurra che fino a quel momento aveva in fin dei conti retto bene l’urto dei padroni di casa. Inutile aggiungere che la retrocessione per i neroazzurri è davvero una realtà con la quale fare seriamente i conti.

 

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>