Il Pisa Siamo Noi

Tarallucci E Vino Ar Derby Der Tirreno

cassisa4

Viareggio – Pisa 2 pippoli a zero

Va bene volessi bene
Va bene esse’ già sarvi
Va bene esse’ altruisti e fa’ der bene ar prossimo
Va bene tutto ma oggi a viareggio ‘un s’è visto una partita di pallone ma una partitella amièvole che d’amièvole però aveva solo lo spirito in campo, visto che si trattava d’una partita di ‘ampionato e in palio c’erano i tre punti.

Io a viareggio c’ero andato bello ‘onvinto di divertimmi e con me c’era anche ir mì figliolo còlla su’ ferpa, la su’ bandiera e la su’ sciarpetta ar collo.
Lo sapevo già che ‘un si sarebbe vista la formazione titolare e che i gioatori già sarvi ‘un avrebbero rischiato la gamba in vista della finale di ‘oppa ‘ontro lo spezia.
Sapevo anche che ar viareggio mi servivano punti per sarvassi e che probabirmente in campo alla fine si sarebbero spartiti la posta senza fassi troppo der male.
Sapevo che ir crima in campo ‘un sarebbe stato da finale di cempions lig ma un minimo di gioo me l’aspettavo e dopo la vittoria in casa còr carpi e le parole der presidente che diceva che ir pisa avrebbe onorato ir campionato fino in fondo ero ‘onvinto che chi fosse entrato in campo avrebbe dato ir massimo.
E s’è visto vai che impegno … roba che seòndo me in partitella all’allenamenti ‘orrano di più.

Una ‘osa der genere ‘un me l’aspettavo.
Vede’ una squadra gioà svogliata e senza testa ‘ome quella ‘e s’è vista oggi fa cascà le braccia. Armèno falla pulita, mettici un po’ d’impegno, fai una ‘orzetta ogni tanto ! ma vede’ camminà i gioatori in campo, fa’ i gioini a culo in difesa, perde’ palloni uno dreto l’artro e ‘un provà a pressà davanti nemmeno un poìno ‘ontro una squadra che con tutto il rispetto ‘un è una squadra di fenomeni, a me m’ha dato un po’ noia.

Meno male a viareggio s’era un gruppetto d’amici che dopo una prima mezz’ora di sfavamento, una vòrta resici ‘onto che l’andazzo oggi era ‘osì e che ar viareggio ni si vòle tanto bene, ci siamo messi a sede’ e tra uno sbadiglio e una chiacchiera s’è aspettato la fine e s’è preso un po’ di solicchio mentre i figlioli gioavano a pallone còr una bottiglia di prastìa stiacciata.

Per la cronaa oggi ir pisa in maglia rossa gioava con Sepe in porta in nerazzurro, in difesa Raimondi, Buscaroli, Audel con Ton e Benvenga sulle fasce, nèr mezzo Genevier, Tremolada e Ilari che a dì la verità io oggi ‘un ho capito in quali e quanti ruoli diverzi ha gioato, e le punte Gatto – Perna.
Ir viareggio in maglia bianconera.

La partita si pòle descrivè in pòi punti :

1. Dopo dieci menuti raimondi perde palla, sbaglia stop, si intrafuna, ‘un lo so, fatto sta che l’òmo ni va via e lui per fermallo ni fa fallo da urtìmo òmo : rigore e espurzione
2. Sepe para ir rigore facendo esurtà i tifosi pisani
3. In difesa benvenga, audel, ton e anche sepe, cincischiano còr pallone fra’ piedi facendosi portà fisso via la palla
4. Ir viareggio passa in vantaggio
5. Ir viareggio raddoppia
6. Finisce ir primo tempo e noi s’è fatto un solo tiro verzo la porta su punizione con genevier che tira ‘omunque fòri
7. Ir seòndo tempo uguale ar primo còlla differenza che ir viareggio i gò li sbaglia da sé anche se l’aiuti a falli
8. Si fanno male perna e genevier
9. Gatto sfoggia un nuovo modello di scarpine sobrie : dopo vèlle gialle che acceavano e quelle viola che portavano merda, oggi aveva vèlle arancioni ‘ome i giacchetti delli stradini. In compenso pur cambiando ir colore delle scarpe, i piedi restano sempre i soliti
10. Unìa nota positiva : l’ingresso der bimbo Scicchitano che pareva ave’ voglia di dessi da fa’, incoraggiato dar pubbrìo pisano
11. Finisce la partita e i tifosi viareggini inneggiano ar pisa ‘ome per ringraziacci per ir regalo der 25 aprile e poi intonano inzieme a noi cori’ontro lo spezia ‘ome per facci un bell’inboccallupo

Sicchè alla fine la squadra viene ‘omunque e prendissi l’apprausi, i gioatori s’abbracciano e tutto finisce a tarallucci e vino.
Noi si chiappa i nostri ciottolini, si saluta tutti e si torna verzo ‘asa.
Per strada alla radio sento le interviste di andrea orzini ai protagonisti che parlano di partita andata male e tanti discorzi che non mi trovano d’accordo ‘on quello che ho visto in campo.
Solo ir presidente non parla ai migrofani, ni girano dimòrto per la prestazione che poteva esse’ ar pari d’una amièvole … e qui son d’accordo còr presidente.

Vabbè
Anche vèst’anno la torta còr viareggio è servita, ora ‘un ci penziamo più.
Domenìa si va a monza e ir due maggio arriva lo spezia !!
Speriamo di divertissi.
Chi n’ha voglia venga còr una bandiera e proviamo a sventolalla sur muso alli spezzini.

Sempreforzapisa

Antonio Cassisa

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>