Il Pisa Siamo Noi

Stefano, Hai Vinto Tu …

stefano-borgonovo-morto-1-770x510

Poche ore fa, pochi minuti prima del calcio di inizio di Italia – Spagna, è rimbombata nel nostro paese la notizia della morte di Stefano Borgonovo ; aveva appena 49 anni e da 5 anni era afflitto dalla SLA (sclerosi laterale amiotrofica), una terribile malattia degenerativa che negli anni ha colpito diversi calciatori come il “nostro” Gianluca Signorini.

Ma l’ex attaccante di Milan, Como, Pescara e Fiorentina ha pensato bene di non arrendersi ed ha dato il via ad una campagna di sensibilizzazione contro “la Stronza”, come lui stesso aveva ribattezzato la propria malattia, arrivando persino ad istituire una fondazione Onlus che porta il suo nome e che tuttora sostiene la ricerca contro la SLA.

Memorabile la partita benefica all’Artemio Franchi fra vecchie glorie di Fiorentina e Milan, con Roberto Baggio che accompagna l’amico di tante battaglie sotto una Fiesole che ribolle di commozione.

Ci lascia così un altro pezzo della storia del calcio italiano, ma stavolta siamo un po’ meno soli vista la portata del messaggio che ci ha dato in eredità : mai arrendersi e combattere sempre, nonostante le difficoltà da superare siano di portata immane e, come in questo caso, alla fine davvero insormontabili.

E proprio in momenti come questo viene voglia di dire che la morte non ha vinto, tutt’altro.

Ciao Stefano, e grazie per la forza ed il coraggio che hai dimostrato e che mai verrà dimenticato da un mondo, come quello del calcio continuamente avvelenato da scandali e polemiche, che ha davvero bisogno di messaggi come il tuo.

Alla famiglia vanno le più sincere condoglianze da parte di tutto lo staff de Il Pisa Siamo Noi.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>