Il Pisa Siamo Noi

Savona – Pisa 2 – 0 : Un Commento Alla Partita E Le Pagelle !

pagelle e commento

que viva mexico banner

Prima sconfitta stagionale per il Pisa : in quel di Savona la banda Gattuso gioca una partita in debito di ossigeno e di condizione fisica e viene battuta due a zero dai padroni di casa che senza strafare si aggiudicano i tre punti e danno il primo vero dispiacere stagionale ai tifosi neroazzurri. Stavolta non c’e’ neanche la reazione di orgoglio a salvare la truppa rossocrociata : fallisce cosi’ l’avvicinamento alla vetta della classifica.

Continua l’emergenza in casa Pisa : il tecnico neroazzurro e’ quasi costretto a mandare in campo lo stesso undici iniziale del match con il Rimini di lunedi’ scorso con l’unica eccezione di Frugoli al centro dell’attacco al posto dell’indisponibile Lupoli. Il Savona dal canto suo non sembra risentire dell’impegno infrasettimanale contro la Carrarese ed impegna subito Rozzio e compagni in una disfida basata sulla corsa e sulla condizione fisica, due aspetti che quest’oggi hanno fatto difetto agli ospiti, sempre secondi sul pallone, mai cattivi a dovere sulle seconde palle.

Se a questo quadro gia’ di per se’ poco lusinghiero si aggiungono gli errori di Bacci ecco spiegato il risultato : in occasione del primo goal il lancio di Lomolino deviato dal forte vento taglia fuori Rozzio e permette a Virdis di battere il numero uno neroazzurro al terzo tentativo, anche se agevolato dalla mancata uscita iniziale dell’ex Tuttocuoio. Nella ripresa poi la contesa viene chiusa dal calcio di punizione di Cocuzza che sorprende Bacci sul primo palo sfruttando un errato posizionamento della barriera : ancora una volta il giovane numero uno sale sul banco degli imputati.

Neanche i cambi decisi da mister Gattuso riescono a mutare l’inerzia della gara : vince con merito il Savona ed il Pisa deve leccarsi velocemente le ferite e preparare al meglio la gara di Coppa Italia di Pistoia e soprattutto il doppio turno casalingo contro L’Aquila e Siena.

Le Pagelle :

Bacci 4,5 : Lungi dal voler colpevolizzare eccessivamente il ragazzo ma nei due goal subiti dal Pisa ci mette pesantemente del suo : prima fatica a leggere il lancio di Lomolino e rimane inchiodato sulla linea di porta, posizione dalla quale può fare ben poco sui ripetuti tentativi da distanza ravvicinata di Virdis ; poi sbaglia a posizionare la barriera e consente a Cocuzza di trasformare il calcio di punizione calciando sul palo che avrebbe dovuto coprire. Iniziano francamente ad essere un po’ troppi gli episodi che lo vedono protagonista in negativo.

Golubovic 5,5 : Il Savona non attacca certo in maniera forsennata e quindi riesce a presidiare la fascia di competenza con relativa tranquillità ; il problema è che in fase propositiva pasticcia e non riesce ad accompagnare a dovere le iniziative di Varela prima e di Mannini poi.

Forgacs 5 : Vedi Golubovic, con l’aggravante di qualche sbavatura di troppo in fase difensiva. Distratto e timido, come dimostra l’errore che gli costa il cartellino giallo dopo appena tre minuti di gioco.

Rozzio 5,5 : Nell’economia di una partita relativamente tranquilla a causa della poca incisività dell’attacco ligure sbaglia la lettura sul lancio lungo di Lomolino – forse nell’occasione tradito dal vento – e permette a Virdis di colpire indisturbato. E’ un errore che spiana la strada ai padroni di casa.

Lisuzzo 6 : Come il compagno di reparto è molto poco impegnato dagli attaccanti biancoblu ed a differenza del capitano non commette errori evidenti.

Ricci 5 : Il metronomo del gioco neroazzurro oggi commette un sacco di errori in fase di appoggio e fa una fatica del diavolo in fase di interdizione. Giornataccia, come per tutti i compagni.

Mannini 5,5 : Grande impegno e grande dedizione alla causa (finisce addirittura terzino) ma mai uno spunto decisivo ; assai impreciso anche sui calci piazzati, soluzione di gioco che finora aveva spesso fatto la differenza in positivo per la causa neroazzurra.

Verna 5 : Impalpabile in entrambe le fasi di gioco, proprio come i compagni di reparto : è soprattutto a centrocampo che quest’oggi il Pisa ha perso la partita.

Frugoli 5 : Gioca al centro dell’attacco neroazzurro ma lo fa sempre dando le spalle alla porta difesa da Falcone e non riuscendo a dialogare efficacemente con Varela e Mannini ; l’unica volta che riesce a calciare verso la porta ligure spara malamente in curva da ottima posizione.

Varela 5,5 : L’impressione è che in trasferta il talentuoso uruguaiano non riesca ad essere decisivo come invece gli succede spesso all’Arena, anche se è suo l’unico vero tiro in porta del Pisa nei novanta e più minuti di gioco : nell’occasione bravo Falcone a respingere di puro istinto il suo sinistro al volo.

Sanseverino 5 : Corre tantissimo ma quasi sempre “a vuoto” ; inoltre è protagonista in negativo del secondo goal dei padroni di casa, visto che commette un ingenuo fallo che causa il calcio di punizione battuto da Cocuzza sul quale prova invano ad intervenire di testa, mancando però il pallone e complicando non poco l’intervento di Bacci.

Montella 5,5 : Entra nella ripresa e ci mette impegno e corsa, ma non riesce mai a rendersi pericoloso.

Starita 5 : Nessuna giocata degna di nota.

Peralta 5 : Non incide per niente, toccando pochissimi palloni nei trenta minuti che lo vedono protagonista sul terreno di gioco.

Gattuso 5,5 : Le molte defezioni con le quali deve convivere lo costringono a scelte quasi obbligate ; il problema è che la squadra scende sul terreno di gioco scarica, senza le giuste motivazioni, con gli atavici problemi nella gestione dei calci piazzati in favore degli avversari. Stavolta anche chi subentra dalla panchina non riesce a risollevare le sorti dei neroazzurri, a testimonianza delle grandi difficoltà incontrate al Bacigalupo. Speriamo che si sia trattato della classica serata storta, e speriamo che rientrino il prima possibile i grossi calibri della rosa come Lupoli e Di Tacchio che sicuramente sapranno alzare il tasso tecnico della squadra e faciliteranno la gestione delle gare come quella di quest’oggi.

MVP: Scegli il Migliore in Campo di Savona - Pisa

  • Lisuzzo (41%, 21 Votes)
  • Varela (27%, 14 Votes)
  • Mannini (25%, 13 Votes)
  • Golubovic (6%, 3 Votes)
  • Montella (1%, 0 Votes)

Total Voters: 51

Loading ... Loading ...
Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>