Il Pisa Siamo Noi

Qui Virtus Entella : C’E’ Molta Amarezza Per Come Sono Andate Le Cose

entella

Nonostante al momento di scrivere questo articolo non ci sia ancora la certezza assoluta – vedi a tale riguardo gli ultimi articoli su tale deprimente questione … – fra poco più di ventiquattro ore Virtus Entella e Pisa scenderanno in campo al Comunale di Chiavari per un match valevole come decima giornata del girone A di serie C, senza ombra di dubbio il raggruppamento maggiormente funestato da questa assurda estate che ha dovuto suo malgrado vivere la terza serie del calcio italiano.

E di calcio giocato – ma non soltanto, purtroppo … – abbiamo provato a parlare con il collega Domenico Marchigiani de Il Secolo XIX, che gentilmente si è prestato a rispondere ad alcune domande riguardanti la Virtus Entella e la grottesca vicenda che l’ha vista protagonista, una storia che ha fatto praticamente il giro del mondo.

Come faccio ogni settimana con gli amici che seguono le squadre di questo girone mi piacerebbe parlare di calcio giocato, ma è davvero impossibile non sottolineare tutte le stranezze legate alla disputa di questa partita che verrà giocata a quarantotto ore da una sentenza che potrebbe ancora una volta ribaltare tutto …

Mi vien da dire che attendere altri due giorni non avrebbe significato la morte di nessuno, sopratutto dopo quello che è successo in questi ultimi mesi … Ricordo solamente che di tutte le squadre che sono state coinvolte dalla vicenda ripescaggio la Virtus è l’unica ad avere una sentenza a proprio favore che la vedrebbe in serie B senza se e senza ma, ed il pronunciamento atteso per martedì prossimo potrebbe andare proprio in questa direzione. Ma posso dirti che in città non c’è poi tutta questa fiducia in un esito positivo della vicenda …

Come mai ?

La sensazione è che la si sia fatta talmente lunga che alla fine l’Entella in serie B non andrà nonostante ne avesse tutti i diritti, e non ti nego che qua a Chiavari c’è davvero tanta amarezza soprattutto per il modo in cui è stata condotta l’intera vicenda. E’ stato visto una sorta di accanimento contro la Virtus, vittima di un gioco sporco da parte delle diciannove squadre di serie B alle quali interessava solamente spartirsi un maggior numero di denari ; oltretutto Chiavari è una piccola realtà del calcio italiano, e come dimostra la storia con i piccoli è più facile fare i prepotenti …

Dalle tue parole sembra che la serie B sia destinata a rimanere una chimera per la Virtus …

Secondo me non potrebbe essere altrimenti : anche se la decisione del TAR andasse verso l’ammissione dell’Entella in cadetteria, quante partite dovrà recuperare la compagine ligure ? Una esagerazione, ed oltretutto con una rosa non all’altezza del compito visto che la squadra è stata costruita per disputare il campionato di serie C. Io credo che alla fine la Virtus giocherà in terza serie e che otterrà un maxi risarcimento di natura economica per tutto quello che è stato fatto ai suoi danni.

Non deve essere stato facile per i calciatori e lo staff tecnico affrontare questi mesi senza praticamente mai giocare gare ufficiali …

Infatti da un lato credo che i giocatori abbiano una voglia matta di tornare a fare il proprio mestiere, visto che finora hanno sostenuto tre partite ufficiali e qualche centinaia di allenamenti … Oltretutto i match disputati hanno fatto vedere un’ottima Virtus, che nei primi due turni della Coppa Italia “dei grandi” ha sconfitto Robur Siena e Salernitana e nella prima giornata di campionato ha avuto la meglio sul Gozzano. Era il 12 settembre : da lì in poi i biancocelesti hanno disputato solamente gare amichevoli, ben figurando anche in tali occasioni come dimostrano le vittorie ottenute contro Viterbese ed addirittura Genoa – con i rossoblu liguri che saranno il prossimo avversario in Coppa Italia.

A questo punto, se serie C sarà, la Virtus si candida ad essere una delle favorite, se non la favorita assoluta ?

Vincere il campionato di serie C non è mai impresa facile, e per l’Entella c’è da mettere in conto le otto gare da recuperare, che sommate agli impegni nella Coppa Italia e nella Coppa Italia Serie C significa giocare ogni tre giorni praticamente fino a febbraio. La rosa a disposizione dello staff tecnico è certamente di qualità ma numericamente limitata, e questo tour de force potrebbe significare infortuni inattesi e grande difficoltà nelle gestione delle energie, oltre che il pericolo di arrivare a fine stagione praticamente “cotti” e quindi incapaci di affrontare al meglio le partite decisive del campionato.

Dopo un’attesa così lunga è possibile per la Virtus ipotizzare un undici titolare per la gara di domani pomeriggio contro il Pisa ?

Mister Roberto Boscaglia dovrebbe con ogni probabilità proporre il 4-3-1-2 visto nelle poche gare fin qui disputate, con un paio di dubbi di formazione legati alle condizioni fisiche del terzino sinistro Crialese e del centravanti Caturano, uno degli acquisti più importanti nella sessione estiva di calciomercato, alle prese per due mesi con qualche noia muscolare di troppo. Difficilmente entrambi i giocatori saranno gettati nella mischia fin dall’inizio, pertanto si potrebbe vedere una Virtus Entella schierata contro il Pisa con la formazione riportata dalla seguente grafica :

LINEUP111541201894212

ATTENZIONE ! Questa rubrica diventa On Air !!! Sabato 3 novembre si parlerà diffusamente della Virtus Entella nel corso della puntata di “Radio Pisa – L’Anteprima” in onda dalle ore 18.00 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 – 91.6 FM) ed in streaming sulla pagina Facebook. In studio Massimo Corsini e gli amici Valentina Mazza ed Ivan Cioni, con i quali si parlerà di tutto quello che c’è da sapere su Virtus Entella – Pisa. #staytuned !!!

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. rusticiaius de pisae

    03/11/2018 at 08:50

    E’ Il momento di dimostrare a tutto il calcio italiano Il valore in qualita’, quantita’ e compostezza del tifo pisano in quel di Chiavari. Forza glorioso Sporting.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>