Il Pisa Siamo Noi

Mister D’Angelo : Allenare A Pisa E’ Come Allenare Una Squadra Di Serie A

Sedia

Alla vigilia dell’importante match contro la Carrarese parla mister D’Angelo nella sala stampa “Passaponti” dell’Arena Garibaldi : domani sera per capitan Moscardelli e compagni c’è l’occasione per avere la meglio su una diretta concorrente per un piazzamento di prestigio nelle zone nobili della graduatoria e per cercare una vendetta sportiva dopo l’umiliante 4 a 1 subito allo Stadio dei Marmi nella gara di andata. Conferenza Stampa Luca D’Angelo.

Riportiamo di seguito le dichiarazioni salienti del tecnico neroazzurro.

Sarà una partita dove conteranno molte componenti : quella tattica certamente ma anche quella agonistica, si parla di una competizione sportiva giocata da veri uomini. Sia noi che loro credo che giocheremo nella medesima maniera di sempre, non mi aspetto grandi sorprese da entrambe le parti. Non ho alcuna rivalsa da prendermi contro la Carrarese, voglio vincere la partita a prescindere da quanto è successo nella gara di andata.

A Carrara loro giocarono meglio di noi, impattarono meglio la partita e poi gli episodi furono tutti a loro favore. Si impara sempre qualcosa in ogni partita, sia dalle vittorie che dalle sconfitte ; loro hanno sempre una grande autostima, sono molto volitivi anche quando sono intervistati e sotto questo aspetto per certi versi li ammiro, la loro positività si vede anche in campo.

A parte Liotti e De Vitis c’è da valutare le condizioni di Buschiazzo che si è allenato poco in settimana ; anche Marin è tornato in gruppo. A gennaio la società ha operato molto bene sul mercato, il livello competitivo degli allenamenti si è innalzato ma comunque anche nel girone di andata abbiamo fatto bene con i giocatori che c’erano e secondo me meritavamo di raccogliere più punti. Ho ringraziato personalmente il presidente per le belle parole che ha speso per me, la nostra gestione è improntata sulla chiarezza verso i giocatori che conoscono benissimo quali sono i nostri principi di base ; c’è massimo rispetto nei confronti di tutti.

Brignani è un ragazzo anche più maturo dell’età che ha, viene da una società importante quale è il Bologna e si è fatto trovare pronto quando è stato chiamato in causa. Domani giocheranno tutti i nostri attaccanti, all’inizio verranno scelti quelli che ritengo i migliori per quelle che sono le caratteristiche dell’avversario e per quelle che sono le condizioni fisiche dei miei calciatori. La Carrarese è una squadra che fa della pressione costante sul portatore di palla avversario il proprio credo, da parte nostra dovremo giocare con grande attenzione e far girare bene il pallone.

L’intensità diventa fondamentale quando giochiamo in casa, pressare alti potrebbe essere una chiave di lettura importante per la gara di domani. Fuori casa abbiamo raccolto molti punti, all’Arena abbiamo raccolto meno per errori individuali e scarsa fortuna ; e poi credo che siamo primi nella classifica dei pali colpiti … Stiamo mettendo in atto una fase offensiva importante, senza però disdegnare l’equilibrio di squadra e la copertura difensiva. Il fattore sostituzioni diventa determinante quando si hanno a disposizione giocatori molto bravi anche in panchina.

Una mia riconferma per la prossima stagione ? Dovete chiedere alla società, dipendesse da me non ci sarebbero problemi a rimanere nel Pisa, alleno in una grande piazza ed alleno una grande squadra. E lo dico a prescindere da come andrà a finire questa stagione. E’ sempre un onore giocare davanti al nostro pubblico, che vive il calcio anche quando non c’è la partita. Io vivo poco la città ma quando esco vengo sempre riconosciuto, credo che allenare qua equivalga allenare in una squadra di serie A perché il Pisa è seguito dal ragazzino e dal nonno.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>