Il Pisa Siamo Noi

Qui Virtus Entella : È Un Match Fra Due Modelli Di Fare Calcio Che Funzionano Molto Bene

entella

TifoPisa_Logo

Dopo il Pordenone arriva all’Arena Garibaldi un’altra matricola di questo campionato di serie B che come i neroazzurri sta facendo davvero bene anche in cadetteria : è la Virtus Entella, formazione che il Pisa ha già incrociato nello scorso torneo di serie C e che certamente farà di tutto per impedire a capitan Moscardelli e compagni di ottenere la seconda vittoria casalinga nel giro di una settimana.

Del momento che sta attraversando la compagine ligure ne abbiamo parlato con il collega Domenico Marchigiani de Il Secolo XIX, che gentilmente si è prestato a rispondere ad alcune nostre domande.

Pisa e Virtus Entella si ritrovano dopo la passata stagione al piano di sopra, diciamo così, a testimonianza della bontà di quanto fatto dalle due società già a partire dallo scorso campionato di serie C …

Mi sembra evidente che si parli di due modelli che funzionano e che propongono un modo di fare calcio che per certi versi andrebbe copiato da molte altre realtà ; le due squadre hanno primeggiato nel corso del passato torneo di serie C e si sono presentate nella categoria superiore senza stravolgere la squadra ed hanno così potuto beneficiare di un gruppo di lavoro consolidato e che ha acquisito la mentalità vincente, una scelta che finora ha pagato anche se c’è sempre da mantenere alto il livello di concentrazione.

Mi sembra di capire che non ti fidi troppo di questo campionato …

Esatto, basta guardare quanto è corta la classifica per rendersi conto che le insidie sono sempre dietro l’angolo ; finora Pisa ed Entella si sono sempre tenute ben lontane dalla zona caldissima della graduatoria ma non bisogna dimenticare che si tratta pur sempre di due neopromosse che potrebbero incappare in momenti anche negativi nel corso della stagione. Ad esempio entrambe le squadre stanno attraversando un periodo non particolarmente fortunato per quel che concerne gli infortuni, ed è normale che in tale situazione i rischi aumentino.

Che campionato di serie B hai ritrovato, se lo paragoni a quelli che la Virtus Entella ha disputato nel corso degli ultimi anni ?

Guarda, secondo me il livello tecnico è un poco calato rispetto ai tornei di due o tre anni fa, ed il Benevento che è già andato in fuga a fine novembre sta lì a dimostrare questa mia impressione ; la classifica è davvero corta, la forbice fra zona play off e zona play out è larga una manciata di punti e veramente si ha la sensazione che ogni squadra possa vincere e perdere contro ogni avversario. Diciamo che c’è stato un livellamento verso il basso rispetto agli ultimi tornei di serie B che i biancocelesti hanno disputato.

Anche perché in qualche circostanza l’Entella ha sfiorato addirittura i play off se non vado errato …

Esatto. Era una formazione davvero forte, molto più forte di quella attuale, basti pensare all’attacco che aveva : Masucci che voi conoscete parecchio bene, Di Carmine (attualmente in serie A all’Hellas Verona) e Caputo (adesso nella massima serie al Sassuolo) ; e la quarta punta era un certo Petkovic che quest’anno sta giocando la Champions League con la maglia della Dinamo Zagabria … Quella squadra totalizzò la bellezza di 64 punti restando fuori dai play off per una sola lunghezza, visto che il Novara di punti riuscì a farne 65.

Ciò nonostante non si parla più di serie C e questa è già una cosa assai positiva …

Questo di serie B è tutto un altro campionato, c’è poco da fare ; lo scorso anno l’Entella riuscì a vincere di forza certe partite pur giocando non bene, affidandosi magari alla giocata del singolo oppure al maggior tasso tecnico che poteva vantare rispetto a molti altri competitors. Quest’anno la vedo dure portare punti a casa se incappi in una giornata storta, per cui è la salvezza il vero obbiettivo della Virtus ; poi, a salvezza raggiunta, se arriva qualcosa in più meglio …

Con quale formazione iniziale potrebbe scendere in campo la Virtus Entella domani pomeriggio nel mach dell’Arena Garibaldi ?

Mister Roberto Boscaglia potrebbe riproporre il 4-3-1-2 visto la settimana scorsa nel match vinto – e bene – contro la Juve Stabia, dopo un periodo nel quale aveva provato il 3-5-2 che però alla lunga era stato ben disinnescato dagli avversari. Si parla di una squadra che fa una fatica del diavolo a segnare ed a capitalizzare al meglio la gran mole di gioco creata, anche perché manca uno stoccatore principe ; inoltre contro i neroazzurri mancherà lo squalificato Pellizzer mentre dovrebbe essere completamente recuperato Poli ; se quest’ultimo non dovesse essere rischiato dal primo minuto potrebbe toccare a Coppolaro giocare come difensore centrale, con il giovane Sernicola che andrebbe così a fare il terzino destro. Per una Virtus Entella che potrebbe affrontare il Pisa con l’undici iniziale schematizzato nella grafica seguente :

40552E9B-4C8C-4F7C-B5D2-3570AF9D9405

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>