Il Pisa Siamo Noi

Qui Pistoiese : Il Pisa Farà La Partita, La Pistoiese Agirà Di Rimessa

Lefea-nuove-maglie-Pistoiese

Nemmeno il tempo di metabolizzare il deludente pareggio contro il Piacenza e per il Pisa è di nuovo campionato : c’è la complicata trasferta di Pistoia, campo storicamente ostico per i colori neroazzurri, ma gli uomini di mister Pazienza sono chiamati ad avere una reazione forte, a tornare ad una vittoria che manca oramai da troppo tempo ed a dare un senso compiuto a questo finale di stagione. Ma non sarà facile contro i ragazzi di mister Indiani, uno dei tecnici più esperti e preparati della categoria.

Del momento che sta attraversando la Pistoiese ce ne parla il collega Saverio Melegari de Il Tirreno, che gentilmente si è prestato a rispondere ad alcune nostre domande.

Gli arancioni arrivano dal pareggio ottenuto in rimonta nel sentito derby contro il Prato : c’è soddisfazione nell’ambiente per questo risultato ?

Non molta. Il pareggio di sabato scorso è un punto che va stretto alla Pistoiese per la mole di gioco sviluppata, ma c’è da considerare che gli uomini di mister Indiani dopo venti minuti di gioco erano già sotto di due reti a causa delle solite amnesie difensive che oramai sono diventate una costante di questa stagione. Inoltre la Pistoiese fuori casa non vince praticamente mai : l’unica vittoria esterna è stata quella conquistata ad Arezzo nel primo turno in trasferta del campionato. Diciamo quindi che c’è soddisfazione per la rimonta e per la reazione che ha avuto la squadra, ma si sperava in qualcosa di meglio contro l’ultima della classe.

A questo punto della stagione a Pistoia si crede ai play off ?

Anche se nessuno lo dice apertamente l’obbiettivo è quello di accedere agli spareggi promozione in una posizione medio bassa, andando magari a conquistare il settimo o l’ottavo posto della graduatoria ; considerando però il deludente andamento esterno gli arancioni devono continuare a marciare bene fra le mura amiche come hanno fatto finora.

A Pistoia si attende un Pisa arrabbiato o un Pisa rassegnato dopo gli ultimi deludenti risultati ?

Ci aspettiamo un Pisa che verrà al “Melani” per fare la partita e per imporre il proprio gioco nonostante il periodo non propriamente positivo ; che poi è la situazione tattica preferita da mister Indiani, che predilige aspettare che gli altri giochino per poi colpire di rimessa. Inoltre da Pisa è previsto l’afflusso di molti tifosi neroazzurri, quindi per gli uomini di mister Pazienza sarà come giocare in casa visto il poco pubblico di fede pistoiese che solitamente segue i match casalinghi …

Per il Pisa il “Melani” è un terreno storicamente minato …

Effettivamente i precedenti sono molto spesso a favore dei padroni di casa. Gli ultimi due incontri disputati al “Melani” sono dei ricordi particolarmente piacevoli per i tifosi arancioni : il 2 a 0 di tre anni fa fu il punto più alto della gestione Lucarelli con il terzo posto in classifica conquistato, mentre l’1 a 0 della stagione seguente significò la salvezza matematica della Pistoiese. Ma anche la gara di andata pareggiata in maniera rocambolesca all’ultimo respiro può essere un buon viatico per la gara di domani sera.

Che Pistoiese vedremo almeno inizialmente affrontare i neroazzurri ?

A mister Paolo Indiani mancheranno due pedine fondamentali, il portiere Zaccagno ed il centrocampista Picchi entrambi convocati nella Nazionale Under 20 ; dovrebbe però rientrare dal primo minuto l’esterno destro Mulas e quindi si dovrebbe tornare a vedere quel 3-5-2 tanto caro al tecnico di Certaldo. Sulla corsia mancina invece Nardini appare favorito su Regoli, per uno schieramento iniziale che potrebbe essere quello schematizzato dalla seguente grafica :

LINEUP111521455214678

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>