Il Pisa Siamo Noi

Qui Olbia : Girone Di Andata Assai Positivo ; Con Ragatzu In Squadra I Play Off Sono Possibili

olbia3

Inizia il girone di ritorno del campionato di serie C e per i neroazzurri in calendario c’è la gara dell’Arena Garibaldi contro l’Olbia, unica squadra insieme all’Arezzo capace di avere la meglio sul Pisa nel corso del girone di andata ; inutile sottolineare che capitan Mannini e compagni faranno di tutto per conquistare l’intera posta in palio con lo scopo di iniziare nel migliore dei modi la seconda parte di questo torneo.

Ci aiuta a tracciare un bilancio del cammino fatto finora dalla compagine isolana la collega Ilenia Giagnoni de L’Unione Sarda, che gentilmente si è prestata a rispondere ad alcune nostre domande.

Si è appena chiuso il girone di andata per i tre gironi che compongono il campionato di serie C ; credo si possa dire che l’Olbia ha finora percorso un cammino di tutto rispetto.

Certamente sì : quanto fatto finora dai ragazzi di mister Mereu è senza dubbio un qualcosa di positivo. L’Olbia inizia il girone di ritorno con 27 punti in classifica, in quinta posizione alle spalle di squadre costruite con lo scopo di vincere il campionato ; un traguardo importante se si pensa ai molti giovani che ci sono in rosa ed a tutti gli infortuni che hanno accidentato il cammino di capitan Pisano e compagni. Se poi si vuol fare un confronto con la stagione scorsa, l’Olbia chiude la prima parte del torneo con meno goal al passivo ma anche con meno reti all’attivo, e con lo stesso numero di punti collezionati un anno fa di questi tempi ma avendo disputato una gara in meno.

Osservando il ruolino di marcia della squadra sarda salta subito all’occhio la differenza di rendimento che c’è fra partite in casa e partite in trasferta ; che spiegazione vi siete dati in merito ?

E’ un qualcosa che si è sempre verificato in questi ultimi anni, anche quando l’Olbia militava in Eccellenza o nei Dilettanti. Personalmente non credo che si tratti di un qualcosa legato alla logistica delle trasferte sul continente, diciamo così ; credo piuttosto che ci sia un modo diverso e maggiormente produttivo di affrontare le partite quando i ragazzi di mister Mereu giocano fra le mura amiche.

Nelle file dell’Olbia milita uno dei giocatori maggiormente interessanti della categoria : sto parlando di Daniele Ragatzu. E’ sbagliato affermare che molte delle fortune della compagine sarda passano attraverso i piedi dell’attaccante scuola Cagliari ?

Assolutamente no. Il girone di andata ha dimostrato che Ragatzu è calciatore di categoria superiore e ad Olbia c’è il timore che il Cagliari decida di farlo rientrare alla base nel corso del mercato di gennaio, anche se credo che per il ragazzo sarebbe meglio continuare a mettersi in evidenza facendo bene in terza serie. Inutile comunque dire che per l’Olbia il mantenimento della categoria ed un eventuale ingresso nei play off sono fortemente legati alla permanenza di Ragatzu.

Logico quindi parlare di play off dopo quanto fatto vedere nel corso del girone di andata …

L’obbiettivo della società rimane una salvezza tranquilla, visto e considerato che la scorsa stagione il mantenimento della categoria non fu poi molto tranquillo … Certo, l’appetito vien mangiando come si suol dire ed un pensiero ai play off qua ad Olbia ce lo stiamo facendo, sfruttando magari la finestra del mercato di riparazione per prendere quei giocatori che mancano nello scacchiere tattico di mister Mereu.

Il mercato di gennaio, appunto : cosa manca in casa Olbia ?

Direi sicuramente un attaccante ed un centrocampista. Il problema della punta da affiancare a Ragatzu è storia di questa estate, con Kouko andato via gli ultimi giorni di mercato e Melchiorri rimasto alla fine a Cagliari ; a centrocampo invece ci sono stati problemi legati ai lunghi infortuni subiti da giocatori importanti quali sono Feola e Geroni, entrambi fuori da parecchie settimane ed entrambi in procinto di tornare a calcare il terreno di gioco.

Che Olbia vedremo allora sabato pomeriggio sul rettangolo verde dell’Arena Garibaldi ?

Ritengo che mister Bernardo Mereu cambi davvero poco rispetto all’undici iniziale sceso in campo domenica scorsa contro il Monza ; si va quindi verso un Olbia schierato secondo il modulo 4-3-1-2 che al netto dei giocatori indisponibili per infortunio dovrebbe essere composto dai seguenti interpreti :

LINEUP111513813528978

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

2 Comments

  1. nico

    22/12/2017 at 06:14

    Iannini centrocampista ex Matera cercato da tutta la serie c sarebbe un bel acquisto

  2. nico

    22/12/2017 at 06:11

    questa volta il Pisa vince se Negro entra spigliato e i compagni lo servono e lo seguono non c’è ne x nessuno FORZA dobbiamo fare un girone di ritorno alla grande bisogna vincere + gare possibili x avere ragione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>