Il Pisa Siamo Noi

Qui Livorno : Per Gli Amaranto Il Derby Arriva Nel Momento Migliore Della Stagione

EB72A521-F027-4442-A507-DD19EB07786C

TifoPisa_Logo

Sarà certamente un derby in tono minore quello di domani sera all’Arena Garibaldi, giocato a porte chiuse a causa dell’emergenza Coronavirus ; ma è pur sempre IL derby fra Pisa e Livorno, che anche senza i tifosi dell’una e dell’altra squadra assume una rilevanza notevole per entrambe le compagini e per certi versi potrebbe segnare il futuro di neroazzurri ed amaranto in questa fase finale del campionato.

Del momento che sta attraversando la compagine labronica ne abbiamo parlato con il collega Gianni Tacchi de Il Tirreno, che gentilmente si è prestato a rispondere ad alcune nostre domande.

In una stagione davvero disgraziata arriva per il Livorno il derby contro il Pisa forse nel momento migliore della stagione per gli amaranto, o sbaglio ?

Effettivamente le ultime due partite sono state un raggio di luce che ha squarciato il buio di un intero campionato : prima c’è stata la vittoria di Verona contro il Chievo – primo successo stagionale degli amaranto lontano dal “Picchi” – e martedì scorso c’è stato il pareggio casalingo contro il Frosinone secondo in classifica in una partita che gli amaranto hanno saputo giocare davvero bene e che non si è conclusa con una vittoria soltanto per il calcio di rigore davvero discutibile concesso alla formazione ciociara. Inutile dire che la situazione in classifica comunque rimane disperata.

A tuo avviso da cosa può essere dipeso questo colpo di coda delle ultime settimane ?

Il Livorno è una squadra che ha poca personalità, non ci sono giocatori davvero carismatici capaci di prendere in mano la situazione e guidare il gruppo ; la mia sensazione è che non essendoci più niente da perdere capitan Luci e compagni abbiano iniziato a giocare con la testa sgombra e tale situazione sul terreno di gioco si è trasformata in una qualità di gioco e di prestazione che raramente abbiamo visto in questa stagione. Peccato che forse sia tardi.

Oltretutto l’alternarsi della guida tecnica – Breda, Tramezzani e poi di nuovo Breda – non credo che abbia dato tranquillità al gruppo di lavoro …

Si sono buttati via mesi interi per capire quale fosse l’abito tattico migliore per questa squadra, l’esonero di Breda non ha portato giovamento al gioco ed alla classifica del Livorno tanto da convincere il patron Spinelli a tornare sui suoi passi ed a richiamare l’allenatore esautorato al posto di un Tramezzani che ha davvero deluso le aspettative. Nelle ultime partite il Livorno ha giocato con un 3-4-3 che sembra essere la soluzione tattica migliore per questa squadra, con i giocatori finalmente messi nella condizione di rendere al meglio delle proprie capacità. Ripeto, la sensazione è che di tempo per raddrizzare la stagione ne sia rimasto però davvero poco.

Sarà purtroppo un derby anomalo, giocato per pochi intimi a causa delle restrizioni imposte dal governo per l’emergenza legata al Coronavirus : non certo la condizione ideale per disputare una partita che non è come tutte le altre …

Peccato, c’è poco da aggiungere sull’argomento … Speriamo che questa situazione nel nostro paese possa risolversi positivamente quanto prima in modo da poter tornare alla normalità nella vita di tutti i giorni ed anche per quel che concerne le partite di calcio ; ma un derby senza tifosi, senza colori, senza sfottò, beh, si fa fatica a chiamare derby …

Con quale undici iniziale il Livorno si presenterà domani sera all’Arena Garibaldi ?

Come detto in precedenza mister Roberto Breda riproporrà il 3-4-3 visto nelle ultime due gare, ed oltretutto ci dovrebbero essere pochi dubbi circa l’undici di partenza che non dovrebbe discostarsi molto da quanto visto contro Chievo e Frosinone. A centrocampo rientra capitan Luci dopo il turno di riposo concessogli martedì scorso mentre sull’out di sinistra Porcino dovrebbe recuperare dal piccolo problema muscolare accusato contro i ciociari ed è favorito su Seck per una maglia da titolare ; in avanti spazio al tridente capeggiato da Ferrari, autore di due reti nelle ultime due gare. Per un Livorno che quindi potrebbe affrontare il derby contro i cugini neroazzurri con lo schieramento iniziale schematizzato nella grafica seguente :

DEEE79DB-0966-491D-9670-30A803AA7B6E

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>