Il Pisa Siamo Noi

Qui Frosinone : Campionato Finora Deludente, A Mister Nesta Manca Un Finalizzatore

Frosinonestemma

TifoPisa_Logo

A poche ore dalla sconfitta rimediata ad Ascoli per il Pisa è di nuovo campionato : all’Arena Garibaldi arriva un Frosinone dal rendimento altalenante nell’ultimo match di un 2019 che ha dato davvero tanto al calcio pisano, e per i neroazzurri l’occasione è di quelle ghiotte per provare ad ottenere quei punti necessari a terminare il girone di andata in una posizione di classifica di relativa tranquillità.

Del momento che sta attraversando la compagine ciociara ne abbiamo parlato con la collega Aurora Folcarelli di Teleuniverso, che gentilmente si è prestata a rispondere ad alcune nostre domande.

Il Frosinone alla vigilia del campionato era una delle squadre maggiormente accreditate alla vittoria finale, invece soprattutto ad inizio stagione il rendimento dei gialloazzurri non è stato dei migliori ; a tuo avviso quali sono stati i motivi di questa partenza a rilento ?

La squadra è da inizio campionato che sostanzialmente commette gli stessi errori : regala sistematicamente il primo tempo agli avversari e fa una fatica del diavolo a concretizzare le occasioni da rete che riesce a costruire nel corso della partita. Se a questo aggiungi il rendimento finora al di sotto delle aspettative di elementi importanti quali Gori, Maiello e Ciano e gli infortuni che ci sono stati – Dionisi su tutti – riesci a spiegarti come mai il Frosinone sia attualmente a metà classifica.

Mi pare di capire allora che un po’ come a Pisa anche in Ciociaria si attenda a braccia aperte il mercato di gennaio …

Esatto. La squadra necessita assolutamente di un bomber vero, di un rapinatore dell’area di rigore, di un finalizzatore di razza ; e forse pure di un centrocampista di qualità. Altrimenti si rischia seriamente di rimanere invischiati fino alla fine nel pantano di metà classifica e magari non si riesce neppure ad agganciare il treno play off, cosa questa che sarebbe gravissima se si va ad analizzare il valore della rosa a disposizione di mister Nesta.

A proposito di Nesta, non è da tutte le squadre del torneo cadetto poter vantare un campione del mondo seduto in panchina …

Guarda, non è propriamente sbocciato l’amore fra Alessandro Nesta ed i tifosi del Frosinone ; anzi, dopo l’avvio di campionato assai deludente l’ex capitano della Lazio è stato pure contestato. Poi è arrivata una serie di risultati utili consecutivi che ha contribuito a calmare le acque, ma non c’è ancora quel feeling con la piazza che c’era ad esempio con Roberto Stellone, vero e proprio idolo della Curva.

Che campionato di serie B è quello di quest’anno rispetto agli ultimi tornei cadetti che hai potuto vedere ?

Io vedo un torneo molto equilibrato per un equilibrio che è dovuto ad un peggioramento tecnico delle squadre che vi partecipano, a metà campionato non ci può essere già questo distacco abissale fra le terze e la capolista … e poi ci sono un sacco di squadre raccolte in un fazzoletto di punti, con le ultime posizioni play off a una manciata di lunghezze dalla zona play out … un qualcosa di difficilmente accaduto in un passato anche recente.

Quali sono le squadre che ti hanno più impressionato ?

Facile rispondere Benevento, anche perché l’organico a disposizione di Pippo Inzaghi è da serie A ; non mi aspettavo di vedere il Pordenone al secondo posto in classifica, ed occhio al Crotone che gioca davvero un bel calcio e che nel giorno di Santo Stefano è stata la prima squadra a violare in questo torneo il “Benito Stirpe” in maniera assolutamente non casuale.

Con quale formazione iniziale il Frosinone potrebbe affrontare il Pisa nel match di domani pomeriggio ?

Ho la sensazione che mister Alessandro Nesta possa confermare praticamente in toto l’undici che ha affrontato il Crotone due giorni or sono, anche se giocatori come Beghetto a centrocampo e Novakovich in attacco reclamano a gran voce una maglia da titolare. Vedo personalmente un undici iniziale in casa gialloazzurra schierato in campo con il 3-5-2 per il match dell’Arena Garibaldi, come schematizzato nella grafica seguente :

F974CE40-5BA2-4B03-9BB0-AB10BFB4591B

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>