Il Pisa Siamo Noi

Qui Ascoli : Attacco Importante Ed Allenatore In Gamba, I Play Off Sono L’Obbiettivo

0374340C-803A-4048-9C80-C82F53DFA94C

TifoPisa_Logo

Santo Stefano di calcio per tutti i tifosi neroazzurri : il Pisa fa infatti visita all’Ascoli quattro giorni dopo la brutta sconfitta casalinga rimediata contro il Cosenza, una sconfitta da dimenticare quanto prima al cospetto di un avversario di livello e che soprattutto fra le mura amiche riesce ad esprimersi al meglio. Se a questo aggiungiamo le molte defezioni con le quali dovrà fare i conti mister D’Angelo si fa presto a capire il livello di difficoltà assai elevato della trasferta in terra marchigiana.

Del momento che sta attraversando il Picchio ne abbiamo parlato con la collega Anna Rita Marini del Corriere Adriatico, che gentilmente si è prestata a rispondere ad alcune nostre domande.

A due partite dal termine del girone di andata l’Ascoli ha totalizzato 24 punti (uno in più del Pisa) : è un bottino che può rispecchiare quelle che erano le ambizioni alla vigilia del campionato ?

Guarda, i bianconeri in casa sono una specie di schiacciasassi ma lontano dal “Del Duca” fanno molta fatica, come testimonia l’unico successo esterno raccolto a Castellammare di Stabia ; l’obbiettivo più o meno dichiarato per questa stagione è quello di centrare i play off e quindi c’è da migliorare, fermo restando quanto di buono si è visto in questa prima parte di campionato – impossibile a tal proposito non citare un reparto offensivo che ha pochi eguali in categoria.

Parlando con molti addetti ai lavori sono davvero parecchi quelli che vedono nel tecnico Zanetti uno dei valori aggiunti dell’Ascoli, sei d’accordo ?

Il mister con i suoi 37 anni è l’allenatore più giovane della categoria ed è normale che anche lui abbia bisogno di tempo per crescere, un po’ come la squadra che comunque è composta da molti ragazzi giovani. Il problema, se così si può definire, è che Ascoli è una piazza esigente – come Pisa, del resto – dove si vuole vincere e dove il clima si fa pesante se non si ottengono i risultati ; per rispondere alla tua domanda ritengo comunque che il tecnico stia facendo bene il proprio lavoro.

L’Ascoli ha un attaccante che è un po’ sulla bocca di tutti, anche per quel che concerne il mercato di gennaio …

Gianluca Scamacca a mio avviso è uno degli attaccanti più forti della categoria, ed è normale che un giocatore del genere possa avere delle richieste da parte di squadre anche di serie A ; si parla di un calciatore di proprietà del Sassuolo e ti posso dire che sicuramente resterà in prestito ad Ascoli fino a giugno 2020, anche perché in caso contrario la società neroverde dovrebbe corrispondere una sorta di penale alla società bianconera. Insomma, Scamacca ce lo teniamo ben stretto.

Discorso diverso invece per quel che riguarda Ninkovic, giusto ?

Il ragazzo ha grandi qualità tecniche ma ha un carattere alquanto particolare, spesso si comporta da ribelle e non è affatto facile da gestire ; ad esempio domenica scorsa contro il Pordenone è stato espulso per proteste dalla panchina subito dopo essere stato sostituito ed ha rimediato tre giornate di squalifica. Diciamo che non è da escludere che a gennaio possa cambiare casacca.

Come dovrebbe accadere a breve a Pisa, ad Ascoli è iniziato il restyling del “Del Duca” : come procedono i lavori ?

Ad inizio campionato è stata inaugurata la Tribuna Est, adesso c’è da ricostruire la Curva Sud che è stata dichiarata inagibile dopo il terremoto del 2016 ; per il momento i gruppi più accesi del tifo bianconero si sono trasferiti in Curva Nord, in attesa di potersi riappropriare del proprio feudo.

Con quale undici iniziale il Picchio potrebbe affrontare il Pisa nel tardo pomeriggio di Santo Stefano ?

Il modulo di riferimento di mister Paolo Zanetti è il 4-3-1-2, schieramento che dovrebbe essere confermato anche contro i neroazzurri nonostante l’assenza del trequartista titolare Ninkovic ; anche Pucino e Ferigra non saranno della partita mentre potrebbero recuperare Padoin e Andreoni che nell’ultimo periodo hanno avuto qualche problema di carattere fisico. Al netto di un poco di turnover che potrebbe essere messo in atto, l’Ascoli potrebbe quindi affrontare il Pisa con lo schieramento iniziale schematizzato nella grafica seguente :

3DEDBDB1-14C7-46D7-9127-465CF4CBC982

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>