Il Pisa Siamo Noi

Qui Albissola : Inizio Di Stagione Difficile, Mister Bellucci Ha Dato La Svolta

albissola

Deve ripartire il Pisa dopo la tremenda scoppola rimediata domenica scorsa in quel di Carrara ; il calendario viene per certi versi in soccorso di capitan Moscardelli e compagni, regalando ai neroazzurri il turno casalingo contro la matricola Albissola, formazione che dopo un inizio di campionato davvero problematico ha iniziato ad ingranare complice anche il cambio di guida tecnica. Un impegno comunque da non sottovalutare affatto.

Del momento che sta attraversando la compagine ligure ne abbiamo parlato con il collega Domenico Marchigiani de Il Secolo XIX che gentilmente ha accettato di rispondere ad alcune nostre domande.

L’Albissola è certamente una realtà emergente nel panorama calcistico italiano, essendo oltretutto una società assai giovane ; come è nato il miracolo in terra ligure ?

La società attuale Albissola 2010 è un club nato appena otto anni fa dalla fusione di alcune piccole realtà liguri, ma sono gli ultimi tre anni che vale la pena ricordare ovvero da quando alla guida del sodalizio biancoceleste è arrivato il patron Gianpiero Colla che ha portato sulla riviera ligure la cultura della vittoria. L’Albissola ha infatti vinto tre campionati consecutivi – Promozione, Eccellenza e Nazionale Dilettanti – e per la prima volta nella sua storia si affaccia al calcio professionistico.

Anche se ad inizio stagione ci sono state non poche difficoltà nel prendere le misure adeguate alla nuova categoria …

Effettivamente le prime gare di campionato sono state per certi versi traumatiche per i ragazzi del tecnico Fabio Fossati che era stato protagonista della vittoria del CND : il gioco latitava e nonostante la buona volontà i risultati proprio non volevano saperne di arrivare. La proprietà è stata a malincuore costretta a cambiare l’allenatore ed effettivamente le cose sono assai migliorate con l’arrivo sulla panchina biancoceleste dell’ex attaccante di Sampdoria e Bologna Claudio Bellucci, che ha ottenuto ben tre vittorie nell’ultimo mese di campionato.

Fra i problemi che l’Albissola ha riscontrato in questo avvio di stagione c’è stata pure la questione stadio : quanto costa in termini di punti l’essere costretti a giocare le gare casalinghe a Chiavari che non è proprio vicinissima ad Albissola ?

Già i biancocelesti non avevano un gran seguito di pubblico – si parla di una realtà calcistica che rappresenta due comuni che mettono insieme poco più di diecimila abitanti – ed ovviamente il dover andare a giocare a Chiavari non ha migliorato la situazione. Purtroppo l’impianto di Albissola – stadio comunale “Faraggiana” – non è adeguato per ospitare gare di terza serie e da qui la necessità di spostarsi a Chiavari, anche se dovremmo essere in dirittura di arrivo per vedere i ragazzi di mister Bellucci giocare le gare casalinghe nella più vicina Savona, allo stadio “Bacigalupo”.

Insomma, una realtà che cresce pian piano …

Non solo. La proprietà proprio in questi giorni dovrà presentare all’amministrazione comunale il progetto per ristrutturare il “Faraggiana” e per portarne la capienza a poco più di cinquemila spettatori ; inoltre un paio di settimane fa è stata inaugurata una foresteria nelle vicinanze del piccolo impianto ligure dove i calciatori più giovani dell’Albissola vivono tutti assieme, un modo certamente importante per fare gruppo.

Ed all’orizzonte la gara contro un Pisa ferito e che avrà tutte le intenzioni di riscattare la disfatta di Carrara …

Siamo di fronte allo stereotipo di Davide contro Golia, e stavolta non è una frase fatta : i neroazzurri sono stati costruiti per fare un campionato del tutto diverso rispetto all’Albissola che ovviamente ha come unico obbiettivo concreto la permanenza in categoria. Quella ligure è una squadra infarcita di giovani più o meno interessanti con qualche onesto mestierante della categoria ; c’è la voglia di guerreggiare in ogni partita per provare a centrare quella che sarebbe a tutti gli effetti un’impresa storica, ed anche all’Arena Garibaldi i giocatori biancocelesti proveranno a vender cara la pelle.

Si può già ipotizzare per l’Albissola una formazione iniziale per il match di domenica pomeriggio contro il Pisa ?

Mister Claudio Bellucci ha finora sempre optato per un 4-3-2-1 che ha nel reparto offensivo gli elementi più interessanti, e con ogni probabilità non stravolgerà l’undici iniziale che ha ottenuto risultati importanti nell’ultimo mese di campionato. Si potrebbe quindi ipotizzare un Albissola che scenderà in campo all’Arena Garibaldi con la formazione schematizzata nella grafica seguente :

LINEUP111543622733857

ATTENZIONE ! Questa rubrica diventa On Air !!! Sabato 1 dicembre si parlerà diffusamente dell’Albissola nel corso della puntata di “Radio Pisa – L’Anteprima” in onda dalle ore 18.00 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 – 91.6 FM) ed in streaming sulla pagina Facebook. In studio Massimo Corsini e gli amici Valentina Mazza ed Ivan Cioni, con i quali si parlerà di tutto quello che c’è da sapere su Pisa – Albissola. #staytuned !!!

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>