Il Pisa Siamo Noi

Quattro Chiacchiere Con … Gianmarco Ingrosso

40AE5096-6163-4DD0-8DAD-0124212F413D

TifoPisa_Logo

Proprio mentre il CONI decretava lo stop a tutti gli eventi sportivi sul suolo italico almeno fino al 3 aprile sulle frequenze di Punto Radio è andato in onda il consueto salotto calcistico che ogni lunedì dà voce ai tifosi neroazzurri attraverso il numero magico di Whatsapp 348 680 30 30 ; questa settimana è toccato a Gianmarco Ingrosso commentare il derby vinto contro il Livorno ed una situazione che con il calcio ha purtroppo davvero poco a che fare. Gianmarco Ingrosso.

Riportiamo di seguito gli estratti salienti delle dichiarazioni del difensore neroazzurro.

A livello musicale ascolto davvero di tutto, a seconda del momento e della situazione ; e dopo una vittoria nel derby diciamo che un po’ di rock and roll va davvero bene ; prima delle partite poi ascolto spesso gli AC/DC, è un tipo di musica che ti carica davvero tanto. E di carica sabato scorso ce ne voleva davvero tanta, in un match giocato in un clima surreale tanto da far pensare ad una gara amichevole del giovedì invece che a un derby ; derby che io avevo vissuto tre anni fa in maniera completamente diversa, con tutti i tifosi, e quello di sabato scorso per certi versi non è stato così bello.

Per i pisani il derby contro il Livorno è un qualcosa che va anche oltre il calcio, le porte chiuse sono arrivate proprio a puntino … dai diecimila tifosi che potevano sostenerci siamo passati ad uno stadio vuoto al quale non siamo affatto abituati. È  il secondo derby che vinco con la maglia neroazzurra, oltretutto mi raccontate della numerologia fortunata del 23 sempre in goal contro gli amaranto e magari l’anno prossimo quel numero lo chiedo io … Quando Lisi ha fatto goal mi stavo scaldando, c’erano già Pisano e Birindelli che avevano accusato dei problemi e quindi l’ho visto da lontano ; Francesco ha fatto davvero un gran goal, se lo merita perché è un ragazzo d’oro.

Oggi abbiamo appreso che il calcio si ferma fino al 3 aprile per quel che concerne le partite, domani ne sapremo di più per quanto riguarda gli allenamenti ; personalmente ero appena rientrato in gruppo, fermarmi di nuovo un poco mi scoccia. È una situazione che da come era iniziata non pensavo che potesse diventare così grave, adesso mi sembra che in molti questa cosa la prendano sottogamba visto che ieri il litorale era pieno di gente ; credo che dobbiamo fermarci tutti e pensare a debellare questo virus, e stare a casa credo che sia la soluzione migliore. Ripeto, personalmente dopo un mese di stop per l’infortunio questa pausa forzata non è l’ideale, ma se serve per sconfiggere questa cosa allora è la decisione giusta ; anche perché noi calciatori non siamo certo immuni e se lo contrariamo possiamo portarlo ai nostri familiari, quindi è giusto fermarci.

Sabato abbiamo festeggiato la vittoria del derby in campo e negli spogliatoi, come puoi non festeggiare una vittoria ottenuta in una partita del genere ? Ogni giocatore che arriva a Pisa sin dal primo giorno sa quanto conti per i tifosi il derby contro il Livorno, quindi sapevamo benissimo quanto sia stato difficile per loro non essere dentro lo stadio per sostenerci ; da qui l’idea di andare a festeggiare comunque sotto la curva vuota, un gesto doveroso di ringraziamento nei loro confronti anche se fisicamente non erano lì. Con loro al nostro fianco non siamo mai soli, in casa ed in trasferta, qualsiasi giorno della settimana si giochi : il nostro ringraziamento è un qualcosa che ci è venuto dal cuore.

A Pisa sto bene, qua ho la mia fidanzata ed a giugno poi diventerò papà di un maschietto. Il nome ? Lo stiamo ancora decidendo … Magari uno dei primi regali sarà una maglia del Pisa … Siamo un bel gruppo, anche la stagione scorsa mi sono guardato tutti i play off perché sapevo che sarei poi rientrato a Pisa e perché con molti dei ragazzi avevo già instaurato uno splendido rapporto l’anno precedente. Per me la scorsa stagione è stata un calvario, l’anno più brutto nel corso della mia carriera calcistica ; adesso ho la fiducia del mister e non posso fare altro che ringraziarlo.

Adesso sto bene, mi sto allenando con il gruppo già da qualche settimana. A Benevento riuscii a chiudere su Sau che stava calciando verso la porta rimasta ormai sguarnita, sono stato colpito sul piede e sull’appoggio ho accusato il problema alla caviglia ; è un infortunio che se aspetti di star bene al cento per cento non rientri più, devi passare sopra tante cose ma per fortuna la mia situazione migliora settimana dopo settimana. Come stanno Masucci e Soddimo ? Devono ancora fare la visita di controllo, diciamo che questo stop dei campionati ci permetterà di recuperare tutti gli acciaccati.

Oggi pomeriggio ci siamo allenati, domani cercheremo di capire il da farsi perché non c’è chiarezza sull’aspetto degli allenamenti per i quali tutto sommato vale quanto abbiamo detto finora per le partite : non so quanto convenga allenarsi se l’obbiettivo è quello di contrastare la diffusione del Coronavirus … Ripeto, sono state messe delle restrizioni che poi a livello pratico non ci sono perché sui calci d’angolo le marcature le devi fare e dopo un goal è impossibile non esultare e non abbracciare i compagni : ecco perché ritengo logico fermare tutto.

Come ripartire dal 3 aprile in poi ? O prima o dopo le partite vanno giocate tutte, non so cosa deciderà di fare la Lega B ma da parte nostra c’è soltanto da lavorare per farsi trovare pronti.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>