Il Pisa Siamo Noi

Pisa Varese 3 a 1 : La Tripletta Di Eusepi Ribalta Il Varese, Adesso Il Frosinone

pisa varese

TIM CUP – Primo Turno Eliminatorio

Pisa, Arena Garibaldi Stadio “Romeo Anconetani” – domenica 30 luglio 2017, ore 20.30

Il Tabellino :

PISA : 22 Petkovic, 2 Birindelli [dal 56′ 7 Mannini], 3 Longhi, 10 Di Quinzio, 11 Peralta [dal 72′ 26 Masucci], 13 Carillo, 19 Izzillo, 23 Eusepi [C], 27 Gucher, 28 Ingrosso, 29 Negro [dal 86′ 6 Angiulli]. Allenatore : Gautieri. A disposizione : 1 Cardelli, 12 Campani, 5 Polverini, 9 Cuppone, 17 Maltese, 18 Zammarini, 21 Nacci, 24 Lidin, 25 Favale.

VARESE : 1 Frigione, 6 Simonetto [dal 75′ 8 Battistello], 24 Granzotto [dal 81′ 3 Arca], 4 Magrin, 5 Ferri [C], 30 Bruzzone, 10 Rolando, 20 Palazzolo, 17 Longobardi [dal 51′ 9 Molinari], 14 Monacizzo, 11 Lercara. Allenatore : Iacolino. A disposizione : 63 Scapolo, 21 Careccia, 62 Zecchini, 89 D’Arbenzio, 77 Lonardi.

Arbitro : Chindemi di Viterbo

Assistente 1 : Margheritino di Savona

Assistente 2 : Fantino di Savona

Quarto Uomo : Meraviglia di Pistoia

Goal : 12′ Palazzolo (V), 33′ Eusepi RIG (P), 60′ Eusepi (P), 92′ Eusepi (P)

Ammoniti : Magrin (V), Bruzzone (V)

Espulsi :

Angoli : 1 – 2

Recuperi : 1′ ; 4′

La Cronaca :

Riparte in una torrida domenica di fine luglio il cammino del Pisa Sporting Club : nel primo turno eliminatorio della Coppa Italia Tim Cup i neroazzurri ospitano all’Arena Garibaldi il Varese, formazione attualmente militante nel CND e la scorsa stagione protagonista di un ottimo campionato nel girone A dei Dilettanti vinto alla fine dal Cuneo. Dopo il ritiro di Storo e l’ottima impressione destata da Eusepi e compagni nelle amichevoli disputate in Trentino questa sera si fa sul serio nel primo impegno ufficiale della stagione agonistica 2017/18 : chi vince domenica prossima affronterà il Frosinone.

Mister Gautieri conferma per l’occasione il tanto caro 4-3-3 affidandosi ai seguenti elementi : in porta gioca Petkovic ; sugli esterni Birindelli e Longhi mentre al centro della difesa vengono scelti l’esperto Ingrosso ed il giovanissimo Carillo ; a centrocampo guida Gucher, con Izzillo e Di Quinzio a supporto a fare le mezzali ; in attacco il centravanti è il capitano Eusepi, con Negro e Peralta a dar manforte all’eroe di Foggia. Tutto il resto del gruppo va in panchina, tranne lo squalificato Lisuzzo e Verna.

Il Varese di certo non scende in campo già battuto : molti giocatori interessanti militano nella formazione guidata da mister Iacolino, fra i quali molti giovani di belle speranze e qualche elemento di esperienza come Magrin, Ferri e Longobardi. Nelle scorse settimane si era parlato anche di ripescaggio in Lega Pro per la compagine lombarda, ma negli ultimi giorni tale ipotesi sembra essere definitivamente tramontata, tanto che si parla di un campionato a 57 squadre, quindi con tre gironi composti da 19 team ciascuno.

Come già detto si gioca in una serata davvero calda ma davanti ad una cornice di pubblico per certi versi impensabile : più di 6000 i biglietti venduti in prevendita, a testimonianza del grande amore dei tifosi neroazzurri per la propria squadra. Arbitra l’incontro il signor Chindemi della sezione di Viterbo ; il terreno di gioco appare in ottime condizioni.

Pronti, via e padroni di casa subito in pressione alla ricerca del goal del vantaggio ; lo sfiora dopo pochi minuti Negro con uno splendido calcio di punizione dal vertice sinistro dell’area di rigore ospite, ma il pallone si stampa sull’incrocio dei pali a Frigione battuto. Passano una manciata di minuti ed è invece il Varese a trovare il goal grazie ad un bel cross dall’out di destra di Lercara che sorprende la difesa neroazzurra e permette a Palazzolo di battere un immobile Petkovic con un tocco sporco dall’interno dell’area piccola. La rete dà ovviamente coraggio alla formazione lombarda che inizia a far girare il pallone e ad irretire la manovra di Gucher e compagni ; non solo, lo stesso Palazzolo trova un destro terrificante dalla lunga distanza che trova l’incrocio dei pali con Petkovic vanamente proteso in tuffo.

Con il trascorrere dei minuti è il Pisa a prendere campo ed a farsi minaccioso dalle parti di Frigione : è Di Quinzio che ispira la manovra neroazzurra, prima mettendo sulla testa di Eusepi un pallone d’oro che il centravanti non riesce a girare in porta, quindi premiando alla perfezione l’inserimento di Negro che a tu per tu con il portiere ospite non riesce a trovare il tocco vincente. Ma il pareggio dei padroni di casa arriva grazie ad Eusepi, prima bravissimo a conquistare con mestiere un calcio di rigore “chiamando” il fallo di Bruzzone su splendida assistenza di Negro, quindi freddo nello spiazzare Frigione con un preciso piatto destro. Sono trascorsi 33 minuti sul cronometro ed all’Arena è 1 a 1 fra Pisa e Varese.

Eusepi ha una gran voglia di ben figurare : sul cross al bacio dall’out di sinistra di Longhi il suo colpo di testa sorvola di poco la traversa della porta biancorossa. Ma il Varese non sta di certo a guardare, tentando quando possibile la sortita offensiva come nel caso della ripartenza orchestrata e conclusa da Rolando, la cui conclusione si perde di poco sul fondo. E’ l’ultima emozione di un primo tempo piacevole e giocato davvero a buon ritmo da entrambe le formazioni, che rientrano negli spogliatoi sul risultato di parità.

La ripresa inizia con ritmi decisamente più blandi rispetto a quelli che avevano caratterizzato la prima frazione di gioco : di questa cosa ovviamente ne beneficia maggiormente il Varese, che si difende con ordine dagli attacchi a dire il vero neanche troppo convinti dei padroni di casa. Per sbloccare la situazione ci vuole la topica colossale dell’estremo difensore biancorosso Frigione, che pensa bene di provare a dribblare nello stretto Eusepi senza riuscirci per poi provare il rinvio frettoloso, con il pallone che sbatte sul numero 23 neroazzurro per terminare quindi beffardo la sua corsa nella porta lombarda rimasta sguarnita. E’ la doppietta per il capitano di serata.

Il goal sembra “spaccare” la contesa ed i ritmi se possibile si abbassano ulteriormente. Inizia inoltre la girandola delle sostituzioni, con mister Gautieri che manda via via in campo Mannini, Masucci ed Angiulli al posto di Birindelli, Peralta e Negro. Ma è il Varese ad avere l’occasionissima per pareggiare con la gran conclusione di Rolando dalla media distanza che fa la barba all’incrocio dei pali dela porta neroazzurra, con Petkovic che sembrava essere in ritardo nell’intervento. Petkovic bravo poi a deviare in corner il tiro da posizione defilata di Battistello che bene si era inserito nell’area di rigore neroazzurra.

E’ invece il Pisa a chiudere la contesa ancora una volta con Eusepi, bravissimo a deviare alle spalle di Frigione il perfetto cross dall’out di sinistra del neo entrato Angiulli. Finisce così all’Arena Garibaldi : senza strafare il Pisa archivia la pratica Varese grazie alla tripletta del proprio bomber ; buona comunque la prestazione dei neroazzurri, visibilmente in ritardo di condizione ed ancora con le gambe imballate dopo la recente preparazione svolta a Storo. Ma il risultato viene portato a casa : i neroazzurri accedono al secondo turno eliminatorio di Tim Cup dove affronteranno il Frosinone.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. Theo

    30/07/2017 at 22:34

    VAMOS RE UMBERTO!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>